SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Milano, pronto il nuovo studentato dell’Humanitas
62 appartamenti e 23 camere. Il progetto, firmato FTA, è stato realizzato in un solo anno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/12/2018 - L’apertura delle residenze Mario Luzzatto Student House completa il Campus Humanitas University, il complesso della rinomata Facoltà Internazionale di Medicina e Chirurgia, Infermieristica e Fisioterapia che promuove un innovativo sistema di didattica.
 
Le nuove residenze, realizzate in un solo anno, sono firmate dall’architetto Filippo Taidelli dello studio FTA, responsabile anche della progettazione del Campus inaugurato nel 2017. Lo studio ha curato tutti gli aspetti di progettazione architettonica, interior e landscape, dando vita a un luogo all’insegna del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

La residenza per studenti del Campus si inserisce all’interno di un più ampio progetto di ateneo, che al proprio modello educativo fondato sull’integrazione tra didattica, ricerca e clinica, aggiunge anche ospitalità e servizi di formazione e sostegno allo studio. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’accoglienza completa, moltiplicando le occasioni di incontro e contaminazione tra i diversi saperi e supportando a 360° non solo la formazione, ma l’intera esperienza educativa, favorendo l’integrazione e lo scambio tra i giovani di culture diverse.

L’edificio delle residenze degli studenti sorge a sud-est della piazza principale del Campus. Per sfruttare al meglio l’occupazione del suolo senza eccedere in altezza, la struttura è stata scomposta in due volumi compatti sfalsati: due importanti torri di 5 piani sono collegate tra loro da un corpo centrale più basso che ospita l’accesso principale. L’altezza inferiore e le trasparenze del volume centrale assicurano una permeabilità visiva attraverso il costruito verso il parco e i campi circostanti. Il piano terra è adibito alle funzioni comuni e caratterizzato da grandi porte finestre affacciate sul parco; ai piani superiori si trovano invece gli ambienti privati degli alloggi studenteschi, 62 appartamenti e 23 camere.

Le residenze si classificano come edificio green, avendo ottenuto la certificazione di classe energetica A. Gli spazi sono stati concepiti secondo i più moderni standard in termini di tecnologia e comfort ambientale; vengono impiegate fonti di energia rinnovabili (entrambi i tetti dei volumi ospitano pannelli fotovoltaici altamente performanti) e impianti di ventilazione meccanica controllata. Sistemi attivi come pompe di calore ad acqua di falda, riscaldamento a pannelli radianti a bassa temperatura e installazione di pannelli fotovoltaici in copertura hanno consentito l’ottenimento della classe energetica CENED A3, mentre orientamento e forma degli edifici contribuiscono in maniera determinante alla riduzione della dispersione di calore in inverno e, parallelamente, all’aumento dell’apporto solare nei mesi estivi.

  Scheda progetto: Mario Luzzatto Student House
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
Filippo Taidelli

Mario Luzzatto Student House

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata