SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Che ci fanno insieme Mario Cucinella, Betty Williams e Sharon Stone?
Un architetto, un premio Nobel e una star di Hollywood per l’Abitazione per la Pace
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/03/2018 - Domani 24 marzo si terrà a Scanzano Jonico, nei pressi di Matera, la cerimonia per la posa della prima pietra dell’Abitazione per la Pace, che segna l’avvio della realizzazione di un'iniziativa ideata dal Premio Nobel per la pace Betty Williams e lanciata dall'attrice e attivista per i diritti umani Sharon Stone.
 
L'ambizioso progetto, ideato dal famoso architetto Mario Cucinella, sarà realizzato per la Fondazione Città della Pace per i Bambini Basilicata interamente con le risorse private di due imprenditori: il lucano Nicola Benedetto, Fondatore della BBC SPA, tra le più importanti aziende della Basilicata, e Pasquale Natuzzi, Presidente ed Amministratore Delegato del Gruppo Natuzzi.

Il team di progetto è composto da: Mario Cucinella, Federico La Piccirella, Andrea Guazzotti, Alberto Bruno, Eurind Caka, Giovanni Cozzani, Nicolas Turchi, Alberto Vitali; Yuri Costantini e Andrea Genovesi. 
 
“Si realizza il mio sogno di dare una nuova possibilità di vita a persone costrette a fuggire dalle loro case per la guerra e le persecuzioni, arricchendo anche le comunità virtuose che accolgono in modo responsabile i rifugiati ed i richiedenti asilo”, ha dichiarato il Premio Nobel.

“Ho sviluppato questo progetto partendo da forme naturali e pensando alla qualità abitativa ed alla sostenibilità, perché i rifugiati hanno i nostri stessi diritti e le nostre stesse esigenze. La realizzazione della prima ‘Abitazione per la pace’ è soprattutto un atto di responsabilità che dimostra come il nostro sia ancora un Paese ricco di generosità.” Mario Cucinella.
 
Si tratta del prototipo di tre case ecosostenibili a basso costo e ad alta qualità abitativa che potrà divenire un esempio da replicare nelle aree dove l’accoglienza dei rifugiati è ormai un fenomeno importante del nostro tempo. La forma dell'edificio si ispira alle ali di una farfalla e si compone di tre moduli abitativi indipendenti.

La Regione Basilicata contribuisce al progetto affiancando i privati nell'iniziativa attraverso la realizzazione delle sistemazioni esterne del lotto, che consentiranno l’integrazione paesaggistica dell’edificio, dimostrando come sia possibile elaborare modelli innovativi e virtuosi non solo per l’accoglienza ma anche per l’integrazione delle persone costrette a fuggire dai propri paesi d’origine.

“La realizzazione di questo progetto porterà benefici non solo ai rifugiati ma anche alle imprese locali sperimentando una tipologia di edilizia sostenibile dal punto di vista ambientale; questo dimostra come accogliere i rifugiati aiuta a costruire un mondo migliore per tutti” ha dichiarato Betty Williams ringraziando Nicola Benedetto e Pasquale Natuzzi per il loro impegno concreto a favore dei rifugiati.

Non solo. La fase del cantiere vedrà il coinvolgimento diretto dei rifugiati accolti in Basilicata con l’attivazione di tirocini formativi; in modo da garantire loro la formazione professionale nell'ambito di un cantiere di edilizia sostenibile e sperimentale, acquisendo nuove competenze.

 


Cristian Chierici | MCA


Cristian Chierici | MCA


MCA

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
Cristian Chierici | MCA
Cristian Chierici | MCA
MCA
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata