SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Marseille Social Housing. Vivere il centro storico
Poco più di una settimana alla scadenza del concorso internazionale
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
28/12/2017 - Si chiuderà il 5 gennaio 2018 la possibilità di iscriversi al concorso internazionale MARSEILLE SOCIAL HOUSING. Vivere il centro storico bandito da Archicontest.
“Marsiglia è un posto dai mille volti e dai tanti destini che in essa convergono provenendo dal mediterraneo tutto. La multietnica metropoli francese ha conservato per molti secoli una forte autonomia e una propria identità rispetto al resto della Nazione mantenendo sempre vivo un fermento culturale che sono valsi alla città il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2013. Al fascino antico delle fortificazioni militari e delle Cattedrali (de La Major e de La Garde) si sono affiancate architetture contemporanee come La Ville Mediterranee firmata dallo studio Boeri, Il MuCEM di Ricciotti studio e la copertura di Foster al porto vecchio che hanno trasformato il waterfront. Vogliamo immaginare un rinnovamento che coinvolga anche il distretto di Le Panier: una SOCIAL HOUSING che diventi luogo d’incontro dove gli abitanti del centro antico possano stabilire un nuovo sistema di connessioni sociali. Una piazza pubblica inglobata nel progetto e a servizio dell’intera comunità completerà l’intervento facendo della contemporaneità un mezzo di trasformazione urbana”.

Non ci sono limiti di partecipazione al concorso. Sono ammessi al contest tutti coloro i quali vogliano confrontarsi con il tema proposto, qualunque sia il loro paese di provenienza. Non ci sono limiti d’età, possono iscriversi laureandi, laureati o liberi professionisti. Si può partecipare sia in forma singola e in gruppo (non deve superare i 5 componenti). Nella seconda ipotesi è necessario eleggere un capogruppo per avere un referente al quale inviare comunicazioni ufficiali. Tutti i concorrenti hanno gli stessi diritti e devono assolvere agli stessi adempimenti. I gruppi possono essere misti o avvalersi di più professionalità, possono essere composti contemporaneamente da laureati e studenti.

Le iscrizioni sono aperte fino al 05 Gennaio 2018, giorno ultimo di consegna elaborati.

La giuria è composta dai seguenti studi professionali: AM3 ARCHITETTI ASSOCIATI – BIANCHIVENETOARCHITETTI – DIDONÈ COMACCHIO ARCHITETTI -ÈCRU STUDIO – INOUT ARCHITETTURA - LAPRIMASTANZA - MODOSTUDIO – PARDINI HALL ARCHITECTURE – MIDE STUDIO - RRS STUDIO.

I vincitori di concorso saranno comunicati entro e non oltre il 31 Gennaio 2018.
Risulteranno meritevoli i primi tre lavori nonché eventuali altri progetti per i quali non sono escluse menzioni di merito. Di seguito i premi riconosciuti:
- Al primo classificato verrà corrisposto un premio di 500,00 euro (IVA esclusa) per singolo partecipante/ 1000,00 euro (IVA esclusa) a seconda della modalità d’iscrizione, MODE A/MODE B, scelta.
- Ai primi tre classificati verrà garantito un abbonamento annuale alla rivista DOMUS in formato digitale.
- Ai vincitori e ai menzionati è garantita la partecipazione a vita nell’ambito di tutti i nostri futuri concorsi e saranno presenti sul nostro portale.  

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
ARCHICONTEST

MARSEILLE SOCIAL HOUSING. Vivere il centro storico

Marsiglia è un posto dai mille volti e dai tanti destini che in essa convergono provenendo dal mediterraneo tutto. La multietnica metropoli francese ha conservato per molti secoli una forte autonomia e una propria identità rispetto al resto della Nazione mantenendo sempre vivo un fermento culturale che sono valsi alla città il riconoscimento di Capitale Europea della Cultura 2013. Al fascino antico delle fortificazioni militari e delle Cattedrali (de La Major e de La Garde) si sono affiancate architetture contemporanee come La Ville Mediterranee firmata dallo studio Boeri, Il MuCEM di Ricciotti studio e la copertura di Foster al porto vecchio che hanno trasformato il waterfront.



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata