SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Ostuni ospita CREA Summer Academy 2017
Lezioni, attività e dibattiti dedicati al mondo dell'imprenditoria e ai giovani
Autore: marica pizzutilo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/07/2017 - Lunedì 24 Luglio 2017 prende il via ad Ostuni la seconda Summer Academy di CREA 2017, nato all’interno del programma Europeo Horizon2020 e guidato dal Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con l’obiettivo di avvicinare all’imprenditoria i giovani, utilizzando l’approccio del design unito all’ICT come vantaggio competitivo. 

Durante i 15 giorni intensivi della Summer Academy si alterneranno lezioni, attività pratiche e dibattiti in diversi punti della città. Giovani studenti, neolaureati e professionisti provenienti da tutto il mondo (Puglia compresa), capiranno che fare impresa è un’avventura emozionante e ha nel suo significato più ampio il “creare valore”. I due team di studenti più promettenti avranno la possibilità di confrontarsi con i loro colleghi delle altre Summer Academy europee; presenteranno il loro progetto di fronte a una giuria di esperti e investitori al Contest internazionale di CREA che si terrà nell’autunno 2017.

Nel corso della Summer Academy si svolgeranno inoltre 8 CREA Open lecture: momenti di incontro e formazione serali in lingua inglese durante i quali esperti nazionali, internazionali e startup condivideranno il loro sapere e punto di vista sia con i partecipanti della Summer Academy che con studenti locali, start-uppers, imprenditori, autorità e chiunque possa essere interessato. 

Queste “Open Lectures” si terranno nel suggesstivo contesto del “Museo di Civiltà Preclassiche della Murgia meridionale” e saranno un occasione per condividere con questi ospiti, esperti e neo-imprenditori cosa vuol dire fare impresa oggi mettendo a sistema CREATIVITÀ, ICT (Information and Communication Technology) e CAPACITÀ IMPRENDITORIALE, a partire dai talenti del territorio per favorire uno sviluppo sostenibile dello stesso e possibilità di lavoro. Le serate vogliono trasmettere a tutti un messaggio semplice: fare impresa oggi non è solo una dimensione di business ma è parte della cultura della contemporaneità e con essa ci si deve confrontare.

CREA Summer Academy ad Ostuni è resa possibile grazie alla preziosa sinergia e supporto fra partner locali e nazionali:

- CILAB – Creative Industries Lab | Dipartimento Design Politecnico di Milano
Cilab è un Laboratorio di Ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. È un network di docenti, ricercatori e professionisti che “viaggiano” nella galassia delle industrie culturali e creative e del design, per portare valore alle imprese attraverso un approccio che fa leva sull’innovazione guidata dal design (design driven innovation). 

- Officine Tamborrino
Officine Tamborrino è un brand aperto al confronto con progettisti esterni. Un laboratorio creativo che partendo dalla ricerca sulla materia e dalla competenza nella lavorazione dell’acciaio, sviluppa oggetti d’arredo unici ispirati ai valori della sostenibilità e della qualità. Un giovane marchio  la cui storia invece inizia già dal 1957 quando la famiglia Tamborrino aprì il primo laboratorio artigianale di arredamenti in metallo per l’ufficio, da lì l’azienda si ingrandì fino a diventare una realtà industriale come Scaff System.

- Centro di Cultura Donato Cirignola
Attraverso la ricerca, lo studio, il dibattito, il centro tende a coltivare nei giovani una coscienza critica capace di giudizi e di scelte autonomi. Attinge al patrimonio del pensiero cristiano ed elabora proposte adeguate alle istanze e ai problemi del presente. È aperto al confronto con quanti cercano la promozione integrale dell’uomo, anche se aventi altre e diverse ispirazioni culturali.

- Comune di Ostuni
Municipalità di Ostuni detta anche Città Bianca, per via del suo caratteristico centro storico che un tempo era interamente dipinto con calce bianca, oggi solo parzialmente. Il suo territorio è parte integrante della Murgia meridionale, al confine con il Salento.

-ADI -Associazione per il disegno industriale, delegazione Puglia e Basilicata
L’ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. E’ protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Il suo scopo è promuovere e contribuire ad attuare, senza fini di lucro, le condizioni piu appropriate per la progettazione di beni e servizi, attraverso il dibattito culturale, l’intervento presso le istituzioni, la fornitura di servizi.

- Distretto Produttivo Puglia Creativa
Pioneristico laboratorio progettuale a livello nazionale, il DPPC ha l’obiettivo di essere punto di riferimento per le giovani imprese in start up, per i professionisti che rischiano di essere esclusi dalle opportunità di sostegno per mezzo dei fondi comunitari, per tutte le imprese culturali del territorio interessate ad avviare una politica di alleanze progettuali, al fine di operare un coinvolgimento diretto nello scambio di servizi e nella progettazione di iniziative di confronto professionale.

- CETMA
Il CETMA, Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali, è un’ Organizzazione di Ricerca e Tecnologia (RTO) con sede a Brindisi. Svolge da oltre 20 anni attività di ricerca applicata, sviluppo sperimentale e trasferimento tecnologico nel settore dei materiali avanzati (compositi, polimeri, materiali bio-based e da riciclo), dell’ICT (sviluppo di software specialistici per applicazioni innovative nell’ingegneria, nella produzione e nei servizi) e dello sviluppo di prodotto con attività esterna senza scopo di lucro e reinveste tutti gli utili in progetti di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata