SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Integrazione tra sistemi e scenografie luminose: Helvar per Illumia
A Bologna il nuovo headquarter firmato dallo studio JSWD Architekten
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
ph Fabio Mantovani ph Fabio Mantovani
11/07/2017 - Illumia, società che opera da anni nel settore dell’energia elettrica e gas, ha deciso di investire in un progetto d’illuminazione ad alta efficienza, in occasione della realizzazione della nuova sede centrale della società, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Bologna.
L’esigenza del committente era di installare un sistema di monitoraggio e di controllo dell’impianto d’illuminazione di tutta la sede, al fine di ottenere un notevole risparmio dal punto di vista energetico e garantire un sistema di sicurezza sull’intero edificio.

L’efficienza energetica è un tema molto vicino a Illumia, di conseguenza la scelta aziendale è stata quella di voler essere testimonial di un impianto d’illuminazione automatizzato, capace di ridurre gli sprechi energetici e quindi salvaguardare l’ambiente.
E’ stata scelta Helvar per raggiungere questi obiettivi, che si è dimostrato un partner e fornitore affidabile, sia in fase di progetto e che d’installazione del sistema di controllo della luce.
 
Il progetto architettonico
La nuova sede di Illumia, progettata dallo studio di architettura JSWD Architekten di Colonia, si trova nel nuovo quartiere bolognese Mercato Navile, dove prima sorgeva il mercato centrale della città ed è stato oggetto di un progetto di sviluppo e riqualificazione.

L’edificio marca idealmente l’ingresso di questa nuova area ed è definito da una grande corte centrale su cui si affacciano tutte le sale ufficio e che rappresenta il trait d’union con l’ambiente circostante. La struttura del palazzo è cubica e composta di lesene orizzontali e verticali che definiscono le facciate esterne e interne: una griglia regolare che ricorda un porticato e che vuole rendere omaggio alla tradizione bolognese.
 
Due i materiali utilizzati, il travertino che conferisce rigore e allo stesso tempo pulizia formale all’edificio e il vetro che dona leggerezza e luminosità. Il rigore dell’involucro viene stemperato da uno spazio di grande respiro rappresentato dal foyer vetrato, concepito per essere un ambiente di aggregazione e ristoro. La partitura delle facciate inoltre corrisponde a una conformazione interna flessibile, in cui gli spazi sono distribuiti a seconda delle esigenze dell’azienda.

Le linee guida di JSWD Architekten in questo progetto sono state immediatezza concettuale e uso limitato di mezzi formali, per sfruttare al meglio le risorse a disposizione e per garantire all’edificio longevità sia in termini strutturali e formali che dal punto di vista della sostenibilità.

Il concept illuminotecnico
L’esigenza di Illumia dal punto di vista illuminotecnico era avere un sistema di controllo della luce che permettesse un sostanziale risparmio energetico e, allo stesso tempo, assicurasse sicurezza alla struttura e alla zona circostante.
 
Il trattamento della luce naturale, le prospettive e il sistema armonico di materiali sono stati pensati in modo tale che tutti i dipendenti Illumia potessero lavorare in un ambiente gradevole e attento al benessere del singolo individuo. La luce artificiale, utilizzata in modo funzionale e intelligente, contribuisce a raggiungere questo risultato, ricreando un comfort visivo ottimale e un ambiente illuminato in maniera omogenea.

Per questo è stato particolarmente importante ricorrere alle moderne tecnologie per usare al meglio la luce artificiale, evitando inutili sprechi, aumentando il più possibile la durata di vita delle lampade integrate in un sistema di regolazione e controllando che tutto il sistema funzioni in modo ottimale. La scelta di apparecchi con lampade a fluorescenza è sembrata quindi la più immediata.
 
Inoltre la luce gioca un ruolo fondamentale anche per la sicurezza del building e delle zone limitrofe. Infatti non avendo luce esterna, l’illuminazione proveniente dalla hall centrale, attraverso le 4 facciate, si riflette anche su tutto il perimetro dell’edificio e nella zona circostante.

Ma c’è di più, la committenza ha voluto far ‘vivere’ il building anche nelle ore notturne, richiedendo delle scenografie luminose che potessero dare rilievo alla presenza dell’edificio in questa nuova area e contraddistinguerlo in maniera innovativa servendosi di un’illuminazione scenografica-emozionale.

Il sistema di gestione della luce di Helvar: controllo e scenografie luminose per le facciate
I vari ambienti dell’edificio sono gestiti da un unico sistema di controllo dell’illuminazione centralizzato che fa capo a vari router Helvar - DIGIDIM ROUTER 910 – che attraverso i bus DALI agiscono direttamente sui corpi illuminanti. Ogni apparecchio è stato dotato da Helvar di reattori DALI, che ne regolano l’intensità luminosa, e può essere gestito in autonomia, regolando quindi gli orari di accensione e spegnimento, anche grazie a vari punti di comando manuale presenti nell’edificio e collegati ai router attraverso dei moduli che mandano gli input dei comandi al sistema centrale.

La supervisione dell’intero impianto è affidata al software Helvar Touch Studio installato su PC e connesso tramite rete Ethernet ai router Helvar. Touch Studio rende la gestione della luce intuitiva e user friendly e permette al facility manager un controllo centralizzato e la possibilità di variare in maniera molto semplice il layout dell’impianto. Permette anche di controllare lo stato dei corpi illuminanti DALI, verificarne la percentuale di dimmerazione, l'eventuale guasto o malfunzionamento, facilitando così anche le operazioni di manutenzione ordinaria. Inoltre il software, con funzionalità ridotte, è stato installato anche sui PC dei singoli impiegati, che possono in questo modo controllare la luminosità della loro postazione e migliorare il confort visivo.

Al sistema di gestione della luce è stato affidato anche il compito di creare scenari di luce, o meglio dei veri e propri show, che connotano e definiscono l’edificio nelle ore notturne. Attraverso un programma orario, gli apparecchi che di giorno fungono da illuminazione per i vari uffici e sale, di notte contribuiscono dall’interno all’illuminazione esterna, essendo stati progettati e incassati in binari che seguono la griglia di lesene che compone le facciate.

Vari sono gli scenari programmati, grazie alla dimmerazione delle sorgenti e al sistema di controllo Helvar, per regalare ogni notte un’emozione diversa e differenti giochi luminosi che si riflettono in tutto il nuovo quartiere bolognese.

Ancora una volta Helvar ha seguito per la progettazione dell’edificio Illumia i criteri che contraddistinguono da sempre i suoi prodotti e il suo lavoro, ossia la qualità dei sistemi di controllo costruiti con le tecnologie più avanzate, la cura nel progettare l’impianto più adatto per le esigenze del contesto e del cliente e l’alta flessibilità che i sistemi possono raggiungere, integrandosi e adattandosi ad ogni scenario di illuminazione.

Tutto ciò è confermato anche dall’Ing Matteo Bernardi, CEO Illumia, che afferma: “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto da Helvar, in quanto grazie al loro intervento abbiamo potuto realizzare un sistema di illuminazione che caratterizza in maniera distintiva il nostro building all’interno dell’arredo urbano, non facendolo apparire come una struttura buia e spenta. Quindi, anche se l’attività lavorativa si conclude tra le 7 e le 8 di sera, l’impianto fornitoci da Helvar consente di configurare determinati scenari di illuminazione notturna che caratterizzano l’edificio nel contesto urbano anche fuori dall’orario di lavoro, connotando la nostra realtà in modo chiaro e distintivo”.

HELVAR su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: Illumia Headquarter
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto
Fabio Mantovani
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/03/2018
I sistemi Helvar per il Langham Hotel a Londra
Il restyling del sistema d'illuminazione progettato taylor made

29/01/2018
Helvar presenta Multisensore 321
Novità nella gamma dei sensori

23/01/2018
Helvar partecipa a Albergatore Day
A Roma il 24 gennaio 2018

25/10/2017
Helvar lancia Gateway BACnet 435
Soluzioni più evolute per il controllo dell’illuminazione ad alta efficienza energetica

18/09/2017
Helvar per il nuovo headquarter di Ama Crai Est
Soluzioni in grado dirispondere alle sfide impiantistiche più difficili

19/06/2017
HELVAR migliora l’illuminazione con LIGHT OVER TIME
La sua soluzione più evoluta nel campo dei software per il controllo dell’illuminazione

09/05/2017
HELVAR partecipa a SMART LIGHT

08/05/2017
Helvar all’aeroporto di Milano Malpensa

16/03/2017
Helvar presenta Illustris
Il nuovo pannello touch con funzionalità bluetooth e Dali Dt8

22/02/2017
Helvar, nuova luce per il Tempio di San Lorenzo a Vicenza

17/01/2017
Efficientamento energetico ai massimi livelli grazie al sistema di controllo della luce Helvar per Dockers S.r.l.

06/12/2016
iDim Orbit di HELVAR
La soluzione all-in-one per il controllo dell’illuminazione

10/10/2016
Helvar per Ghelfi Ondulati
Flessibilità e risparmio energetico: i plus del sistema di controllo della luce



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
ph Fabio Mantovani
1
2
3
4
  Scheda progetto:
JSWD Architekten

Illumia Headquarter

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata