SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Il design sostenibile di Team 7 arriva in Italia
Inaugurata a giugno una struttura diretta dedicata al mercato italiano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
30/06/2017 - 90 milioni di Euro dl fatturato nel 2016 (+ 5,9% i. spetto all'anno precedente), 715 dipendenti - di cui il 29% sono donne e 45 sono gli apprendisti impiegati in falegnameria e negli uffici commerciali e amministrativi - oltre 35 milioni di Euro di investimenti dal 2008 ad oggi, un unico proprietario. Sono questi i numeri dell'azienda austriaca TEAM 7, la più grande falegnameria d'Europa che esporta prodotti in legno massello naturale di design in tutto il Mondo. Con oltre 10 negozi di proprietà e 23 punti vendita monomarca e shop in shop, presenti anche a Boston, Mumbai, Shanghai, Pechino, Varsavia, Praga e a breve anche New York, i prodotti TEAM 7 sono venduti in oltre 30 Paesi. E la richiesta di arredi di design rispettosi dell'ambiente e ricchi di una storia e valori veri è in costante crescita. Nonostante questa forte vocazione internazionale, però, il 98% del fatturato proviene ancora da Paesi di lingua tedesca e dall'Europa In generale, con 1'1% sui ricavi totali realizzato dall'Italia. 

Anche nel Bel Paese è infatti sempre più tangibile la sensibilità nei confronti del rispetto dell'ambiente e del consumo consapevole. Una tendenza che ha coinvolto negli ultimi anni anche il settore dell'arredamento e che trova riscontro nelle proposte TEAM 7. 
 
A guidare il nuovo assetto distributivo in Italia sarà il direttore commerciale Italia e Svizzera Thomas Lehner che commenta così: 'Anche sul mercato italiano nel 2016 abbiamo registrato una leggera crescita. Amiamo lo rispettiamo e ne consideriamo lo gronde importanza che da sempre detiene agli occhi del Mondo. Siamo fiduciosi delle possibilità di crescita in questo Paese e per questo motivo abbiamo deciso di investire su un nuovo modello distributivo, che supporti al massimo i nostri attuali partner, dallo realizzazione del preventivo fino al perfezionamento del progetto, a cui offriamo una presenza molto più costante e diretta tramite un ufficio dedicato in Austria.'— prosegue Lehner —'Il nostro obiettivo per !tonno in corso è sicuramente quello di confermare i risultati positivi e aumentare le vendite grazie anche ad uno strategia che punta o uno più omogenea copertura territoriale. In Italia attualmente contiamo oltre 20 selezionati rivenditori TEAM 7, localizzati tra il Nord e il Centro del Paese, tutti altamente qualificati e formati nel proporre un prodotto che non è solamente un arredo per la caso ma è un elemento parte integrante di un progetto di vita, ricco di valori e destinato o durare per molto tempo.

Fedele alla propria mission 'Amiamo il legno. Con i più alti livelli di estetica e innovazione, ispiriamo sempre più persone nel mondo o uno stile di vita sostenibile', TEAM 7 ha nelle sue mani l'intero processo di creazione del valore, dalla coltivazione degli alberi di latifoglie europei (ontano, acero, faggio, rovere, ciliegio e noce) alla segheria, fino agli stabilimenti per la produzione di pannelli e la costruzione dei mobili finiti. Ogni processo produttivo avviene in Alta Austria tra le mura delle fabbriche dislocate tra Ried im Innkreis e Pram —eccezion fatta per la segheria di proprietà nella vicina Ungheria. Ogni mobile nasce da un mix di tradizione, tecnica e visione futuristica. Il design non è mai scontato, ma è il frutto di accurati studi fatti per plasmare il legno, un materiale vivo, in un pezzo d'arredo solido e stabile nel tempo. I designer, inoltre, lavorano a quattro mani assieme agli ingegneri per studiare soluzioni innovative ed integrare in ogni mobile funzionalità e tecnologie che lo rendono unico. Gli arredi TEAM 7 dal 2006 ad oggi hanno infatti collezionato oltre 40 premi dl design, grazie anche ad alcuni brevetti come la tecnologia nonstop per l'apertura del tavolo allungabile flaye - una rivoluzione mondiale nel settore. Oltre SO anni di fedeltà a questa filosofia hanno reso possibile per l'azienda la realizzazione di produzioni altamente personalizzate e su misura. TEAM 7 infatti produce ogni arredo nel momento stesso in cui si conclude l'ordine, arrivando a chiudere dalle 900 alle 1000 commesse alla settimana che vanno dal tavolino singolo fino alla cucina completa. 
 
L'offerta TEAM 7 si compone di arredi per tutta la casa. A cominciare dalle cucine realizzate in legno massello naturale, abbinato a vetro o ceramica, che integrano tecnologie che ne migliorano la funzionalità e l'ergonomia. Modello top di gamma è l'isola di cottura k7 il cui piano di lavoro è regolabile elettronicamente in altezza da 74 a 114 cm. La produzione comprende anche arredi per la sala da pranzo e la zona living: tavoli, sedie, madie e credenze, highboard, tavolini da salotto e tavolini di servizio, mobili per l'home entertainment e librerie. Completano l'offerta i mobili e i complementi per la zona notte e la cameretta dei più piccoli. Dal letti 100% metal free, al sistema per il riposo attentamente studiato per sostenere il corpo in ogni punto, tino ai comodini e agli armadi. Anche in camera da letto la produzione TEAM 7 segue sempre la stessa filosofia di produzione, per garantire la massima salubrità del legno, grazie al trattamento solo con olio e cere naturali, e mantenere intatte le sue importanti caratteristiche. 

Nel prossimo futuro TEAM 7 ha in serbo un piano di sviluppo triennale che la vedrà impegnata nell'ampliamento degli stabilimenti esistenti per dare vita a un nuovo centro logistico, oltre che nella costruzione del nuovo headquarter a Ried Im Mak/els, in Alta Austria. Tra le nuove aperture, è prevista l'inaugurazione in giugno di un nuovo store monomarca a New York nella prestigiosa via Broadway. 

TEAM 7 Natürlich Wohnen su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
08/11/2017
Tavolo + sedia by Team 7
Le proposte in legno naturale per la zona pranzo

11/10/2017
TEAM 7 presenta la collezione Home Office
Le proposte in legno naturale dedicate a chi lavora da casa

13/09/2017
La cameretta in legno naturale a misura di bambino
Facilità di allestimento, modularità e flessibilità: mobile di Team 7

01/09/2017
Il cirmolo entra nella zona notte TEAM 7
Il legno che migliora la qualità dell’ambiente e influisce positivamente sul sonno

23/08/2017
Float, il letto che sembra fluttuare
La zona notte firmata TEAM 7

12/04/2017
Forme leggere e sinuose in puro legno massello naturale
TEAM 7 presenta il nuovo tavolino loop

08/03/2017
Legno massello naturale e ceramica
Nuovo incontro materico firmato TEAM 7

02/02/2017
Team 7 presenta la finitura rovere moka
Una nuova essenza naturale studiata e sviluppata con l'Università di Vienna

09/01/2017
TEAM 7 a IMM Cologne e Living Kitchen
Dal living alla zona notte un solo protagonista: il legno

22/12/2016
Aggiungi un posto a tavola
I tavoli allungabili Team 7 in legno naturale

01/12/2016
grandesignEtico International Award premia Team 7
Menzione d’Onore per i valori etici e la produzione sostenibile

04/11/2016
Cucinare, festeggiare, chiacchierare
Abitare e vivere la cucina con Team 7

04/10/2016
Fare economia in modo sostenibile rispettando la natura
L'esperienza di Team 7



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata