SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Al via la quarta edizione di 'Constructive Alps'
Premio internazionale per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
19/12/2016 - Il Liechtenstein e la Svizzera hanno indetto la IV edizione del premio «Constructive Alps» con cui saranno premiate le costruzioni e le ristrutturazioni che fungono da esempio di architettura sostenibile delle Alpi.

Un edificio nuovo o ristrutturato deve soddisfare le esigenze degli utenti e, nel contempo, essere economico e rispondere a moderni requisiti tecnici. La nuova edizione del premio «Constructive Alps» è rivolta alle costruzioni e ristrutturazioni capaci di coniugare l'estetica e la sostenibilità nello spazio alpino. Con questo premio di architettura, che verrà assegnato per la quarta volta, il Liechtenstein e la Svizzera intendono contribuire anche all'attuazione del piano d'azione sul cambiamento climatico previsto dalla Convenzione delle Alpi. In Svizzera il bando viene indetto dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Le esigenze poste a un progetto architettonico sostenibile nelle Alpi sono molteplici e riguardano questioni quali l’accessibilità dell’immobile con i trasporti pubblici, il tipo di approvvigionamento energetico, i materiali di costruzione impiegati, l’integrazione nel paesaggio e la qualità architettonica, senza dimenticare l'importanza della collocazione dell'edificio nel contesto territoriale, sociale e culturale. Tra i criteri del premio vi sono, ad esempio, il rilievo dell'opera per la regione e le sue ripercussioni per gli utenti.

I vincitori dell'ultimo premio sono testimoni del fatto che sia possibile soddisfare queste elevate esigenze.
Il primo premio era stato assegnato alla casa parrocchiale di Krumbach nella foresta di Bregenz (Austria). La struttura offre uno spazio abitativo che sfrutta una superficie minima di terreno e, in quanto centro culturale per la comunità locale, è un importante punto d'incontro all'interno del paese.
I secondi classificati, la casa Türalihus e la locanda Gasthaus am Brunnen, due edifici storici situati nella località grigionese di Valendano, nella valle del Reno anteriore, sono esempi paradigmatici di come turismo sostenibile, vita sociale nel villaggio e cura del patrimonio costruito possano rafforzarsi a vicenda.
Casa Riga, ubicata a Comano Terme in Trentino (Italia), è arrivata terza per la sua architettura innovativa. Essendo parzialmente interrata, la struttura ha un basso impatto ambientale, ma è comunque in grado di offrire ai suoi ospiti un'ampia vista.

Il termine per l'inoltro dei progetti «Constructive Alps» è il 20 gennaio 2017.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Ufficio federale svizzero dello sviluppo territoriale ARE

Constructive Alps - IV edizione

La Confederazione Svizzera, attraverso l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, e il Principato del Liechtenstein il 4 novembre 2017 indice la quarta edizione del premio internazionale per le ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi «Constructive Alps»



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata