SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

I vincitori del concorso per la Centrale Enel di Alessandria
Vince XXL - Xtreme Xperience Land, un parco dedicato agli sport estremi
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/01/2016 - Si è concluso il concorso internazionale di idee “Progetto Centrale Enel sita nel Comune di Alessandria” bandito da Enel Produzione S.p.A., con la collaborazione del Comune di Alessandria e del Politecnico di Milano. 
La giuria del concorso, che aveva lo scopo di individuare le migliori idee progettuali per riqualificare e valorizzare il sito Enel di Alessandria, ha selezionato tre progetti vincitori e attribuito ad altri due una menzione speciale.  

Il progetto vincitore, che puntava all’ambito sportivo, è XXL - Xtreme Xperience Land del team RECCHIENGINEERING SRL, Frigerio Design Group, Ing. Livio Dezzani, Arch. Stefano Ponzano, Ing. Ermanno Maritano.
Il progetto prevede la realizzazione di un parco dedicato agli sport estremi, suddiviso in 5 aree tematiche (acqua, terra, aria, energia e natura). I due ex-serbatoi sono riutilizzati rispettivamente per attività indoor di arrampicata (area terra) e immersioni subacquee/tuf? d’altura (area acqua); esternamente, l’uno è circondato da aree ded cate a skate, bmx, pattini e parkour, l’altro da aree per attività quali surf e wakeboard. Nell’area dedicata all’aria, viene insediato un simulatore di paracadutismo e vengono collocate diverse attività, quali bungee jumping, base fly e corsa in verticale. Nell’area energia, i gruppi turbogas, i camini e il carroponte costituiscono l’ambiente per un parco avventura; un’ampia area verde è inoltre dedicata a diverse attività sportive (area natura). Nel sito viene insediato un unico, nuovo, «edi?cio-percorso» che si snoda attraverso l’area, offrendo anche interessanti affacci in quota all’interno dei serbatoi, dai quali osservare le attività in corso. L’edi?cio contiene gli spogliatoi, una sala medica, una zona ristoro, negozi specializzati e un auditorium, dedicato ad attività formative e di team building, che possono essere svolte anche all’interno del parco.
XXL è stato premiato poiché risulta eccellente rispetto a tutti i criteri di valutazione. In particolare la qualità progettuale è di alto livello e il concept risulta innovativo sia dal punto di vista architettonico che gestionale. L’idea infatti valorizza l’identità industriale della Centrale, mantiene la memoria storica del sito, attraverso il riutilizzo di molte strutture esistenti, riconvertite ad uso sportivo e ben integrate nel progetto. L’idea si basa su un business model interessante e potenzialmente remunerativo, con esternalità positive, capacità attrattiva sul territorio e ricadute occupazionali per Alessandria e per le zone limitrofe, focalizzate soprattutto sui giovani.

Al secondo posto il progetto Anello di una storia che continua del team composto dal Prof. Arch. Antonello Stella, Daniele Durante (Studio BV36), Arch. Guido Maurizio Urbani, Ing. Maurizio Urbani.
Il progetto prevede di trasformare il sito in un polo agricolo di eccellenza, dove coniugare ricerca scienti?ca (dedicata principalmente alla realizzazione di una banca del germoplasma, in cui selezionare e conservare sementi autoctone di specie vegetali pregiate o in via di estinzione), la produzione di varietà locali e il consumo a km zero di prodotti del territorio. Il sito viene conseguentemente suddiviso in tre aree: a sud vengono collocati gli spazi destinati alle attività di ricerca/comunicazione delle attività del polo agricolo (comprendenti laboratori, uf?ci, serre ed una vertical farm), l’area centrale viene dedicata alla coltivazione in campo di varietà locali mentre, a nord del sito, vengono insediati spazi per la ristorazione e mercato, dedicati alla vendita e al consumo dei prodotti locali. 
Il progetto è stato premiato essendo ben rispondente ai criteri di valutazione, nel dettaglio si basa  su logiche innovative di valorizzazione dei prodotti e delle eccellenze agroalimentari, proprie del territorio e per l’alta qualità del progetto compositivo. Degni di particolare menzione sono gli spazi aperti, caratterizzati dalla presenza di vasche d’acqua, terrapieni, un percorso in quota raccordante le tre macro aree, diversi percorsi a terra e una grande copertura verde sopraelevata. Il progetto integra, in?ne, alcune interessanti strutture esistenti, a memoria dell’identità industriale del sito (tra cui gli ex-serbatoi, la ex-vasca trattamento acque e un gruppo turbogas).

Al terzo posto il team di Alice Bottelli (studio DBmLab Architects), Giuseppe Joi Donati (studio DBmLab Architects), Arch. Stefano Antonelli, Ing. Ferruccio Galmozzi (DIGIERRE 3 Srl) con il progetto, di ambito ospedaliero e socio-assistenziale, C.O.R.ZE.T.TI – Centro Oncologico, Residenze assistite e Trattamenti riabilitanti.
Il progetto C.O.R.ZE.T.TI, prevede la realizzazione di un centro di ricerca oncologico, una Residenza Socio Assistenziale, un centro riabilitativo, una chiesa/auditorium e una Università della Terza Età. Il progetto valorizza alcune strutture preesistenti, in particolare i due serbatoi, il carroponte e un camino. La soluzione architettonica prevede la tipologia a corte e ben si inserisce nel contesto; viene inoltre prevista la realizzazione di numerose coperture verdi.
C.O.R.ZE.T.TI, è stato premiato per il signi?cativo impatto positivo sociale che genererebbe e per la qualità del progetto architettonico, ben sviluppato e dettagliato, che ben si rapporta con il contesto ed integra in modo interessante diverse strutture preesistenti. L’idea progettuale presenta inoltre rilevanti esternalità positive sia per Alessandria sia per le aree urbane vicine con delle signi?cative ricadute occupazionali. La proposta risulta inoltre interessante per la sua potenzialità, in termini di possibili future sinergie e relazioni con altri centri ospedalieri – riabilitativi presenti nelle vicinanze dell’area.

Le menzioni speciali sono state assegnate a due progetti, entrambi dell’ambito della ricerca:
LIIG – LISSÄNDRIA INNOVATION GARDEN, nell’ambito della Ricerca, dell’arch.Matteo Valente, Ing. Davide Baccarin.
Il progetto prevede la realizzazione di un parco scienti?co tecnologico dedicato alle piccole imprese con la presenza di laboratori, aree didattiche e spazi per il co-working. Completano la struttura del campus servizi di incubazione ed accelerazione di impresa ed una residenza temporanea. I due serbatoi, memoria del passato industriale del sito, sono adibiti rispettivamente a funzione didattica e centro conferenze. Vengono inoltre riutilizzati: il carroponte, al di sotto del quale viene collocato il centro laboratori, i serbatoi minori ed altre strutture.
Il progetto viene menzionato per la qualità del progetto architettonico compositivo, ben dettagliato e sviluppato, con un’attenzione rivolta anche alle soluzioni percorribili da un punto di vista strutturale e per le potenziali positive ricadute sui giovani.

E-CITY del team composto dall’Arch. Luigi Centola (Centola & Associati), Arch. Mauro Piantelli (DE8 Architetti), Ing. Arch. Giovanni Zallocco (ERREGI Srl)
E-CITY consiste nella trasformazione della Centrale in un “Hub elettrico” con stoccaggio, ricarica, assistenza e distribuzione di energia pulita, commercializzazione e smaltimento di batterie per sistemi full-electric (per la domotica e la mobilità ad emissioni zero). Il progetto prevede un’area eventi in corrispondenza del carroponte, che viene mantenuto nella sua attuale collocazione, aree per la ricerca, start-up e co-working funzionali alla e-city, un headquarter dedicato all’esposizione/vendita per la mobilità elettrica e sistemi full-electric per la casa. I due serbatoi sono dedicati allo stoccaggio di batterie e circondati da un circuito di kart elettrici.
Il progetto viene menzionato per l’innovatività del modello proposto e l’attenzione dedicata al progetto architettonico e alla gestione degli impatti ambientali, acustici e visivi nonché alle logiche di inclusione sociale in termini di coinvolgimento dei cittadini, imprenditori e giovani universitari.

 


1° premio - XXL - Xtreme Xperience Land


2° premio - Anello di una storia che continua


3° premio - C.O.R.ZE.T.TI – Centro Oncologico, Residenze assistite e Trattamenti riabilitanti


Menzione - LIIG – LISSÄNDRIA INNOVATION GARDEN


Menzione - E-CITY

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1° premio - XXL - Xtreme Xperience Land
2° premio - Anello di una storia che continua
3° premio - C.O.R.ZE.T.TI – Centro Oncologico, Residenze assistite e Trattamenti riabilitanti
Menzione - LIIG – LISSÄNDRIA INNOVATION GARDEN
Menzione - E-CITY
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata