SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

La nuova Lounge 'Dolce Vita' Alitalia a Fiumicino
Un vero flagship store di famosi brand italiani
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita” Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”

08/03/2013 - E' all’insegna del grande cinema italiano la nuova Lounge Alitalia situata presso l’area partenze del Terminal 1 dell’Aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino. La sala si chiama infatti 'Dolce Vita' ed è stata inaugurata da un folto stuolo di attori e autori del cinema italiano. Al 'vernissage' di giovedì 7 la presenza tra gli altri, di Christian De Sica, Valeria Solarino, Claudia Gerini, Paolo Conticini, Laura Chiatti, Carolina Crescentini, Francesca Neri, Claudio Amendola, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Massimi Giletti, Christiane Filangeri, Beppe Fiorello, Carlo Verdone, Isabella Ferrari, Adriano Giannini, Sarah Felberbaum, Ornella Muti, e tanti altri.

'Dolce Vita', completamente rinnovata nello stile e nei servizi per i passeggeri delle classi Magnifica, Ottima, Business, Comfort e per i membri dei Club Alitalia Freccia Alata Plus, Freccia Alata e SkyTeam Elite Plus, ha una dimensione complessiva di circa 700mq. La sala è stata studiata nel dettaglio per soddisfare ogni tipo di esigenza della clientela di Alitalia.

La nuova sala rinasce nella location della Lounge storica di Alitalia, la Bramante, la più frequentata dalla sua clientela. Per questo la Compagnia l’ha scelta per presentare il nuovo concetto di 'Lounge', non più solo un luogo di relax in attesa del volo, ma un vero proprio 'flagship store' dei valori e degli elementi distintivi di Alitalia e dell’eccellenza italiana nel mondo, grazie anche alla collaborazione dei migliori brand italiani quali, illy, Eataly, B&B Italia, MDF Italia, Prandina, Gruppo Sintesi e FSC Professional Show S.p.A.

Il progetto nasce dalla collaborazione  con Robilant, che ha curato la progettazione, e con la Paolo Castelli S.p.A, che ha assicurato la realizzazione della lounge 'Dolce Vita' in tempi eccezionali: solo 2 mesi per la più grande delle 15 sale di Alitalia.

La divisa del personale Alitalia presente nella Lounge 'Dolce Vita' è stata arricchita da accessori appositamente disegnati da Independent Ideas. In particolare le donne indosseranno sulla divisa un foulard di gran classe e gli uomini porteranno una elegantissima cravatta. Entrambi gli accessori sono stati realizzati all’insegna dello stile unico del Made in Italy.

Appena entrati nella sala 'Dolce Vita' si viene accolti da un video-wall realizzato da ETT Solutions con una animazione dinamica e sbalorditiva che proietta la clientela da subito in un ambiente sofisticato e funzionale, in cui luminosità, dinamismo, efficienza, multimedialità ed aeronautica si fondono e ne diventano elemento distintivo e caratterizzante. Alitalia presenta nella sua nuova sala la prima installazione al mondo di monitor 3D autostereoscopico a tecnologia lenticolare  4K di MMD Philips, soluzione ad alta tecnologia svelata solo pochi giorni fa ad Amsterdam nell’ambito dell’Integrated Systems Europe Event 2013.

Molto importante anche la componente aeronautica dominante all’interno di  'Dolce Vita' grazie ai materiali impiegati per gli arredi, recupero stilizzato di originali pezzi di aerei come le ogive trasformate in lampade da terra o il Radome MD80 trasformato in lampada sospesa, il welcome-desk e la sede del multitouch screen realizzate con una presa d’aria del motore.

Ad amplificare l’elemento aeronautico la presenza di un simulatore di volo, una scelta innovativa all’interno delle sale che Alitalia ha attuato per far vivere alla propria clientela l’ebrezza del volo direttamente dal cockpit, e per fare del volo un’esperienza di viaggio con la componente del gioco.

La simulazione del decollo, crociera ed atterraggio in ogni condizione climatica, è resa ancor più realistica grazie alle cartografie degli aeroporti e dei paesaggi utilizzate nei monitor all’interno del simulatore, fedeli riproduzioni degli aeroporti e dell’ambiente sorvolato realizzate dalla società FSC Professional Show S.p.A.

La sala 'Dolce Vita' si divide in due macro-aree studiate per l’ottimizzazione dei flussi di traffico:
-   l’area refreshment e relax, situata a sinistra dell’ingresso
-   l’area servicing, check-in e ticketing, situata a destra dell’ingresso.

Nell’area refreshment e relax domina il Pilot Bar, caratterizzato dall’utilizzo di strumentazione di bordo originale con la presenza di grandi case dell’enogastronomia italiana. Con illy si potrà gustare la migliore produzione di caffè italiano e con Eataly una  selezione particolare di eccellenze culinarie del “Made in Italy” .

Questa aerea della Lounge è stata ideata per garantire il completo relax, con la zona Sofa Paradise con il Bend-Sofa, design Patricia Urquiola, completamente realizzata da B&B Italia, la zona antistante con i tavoli Orbit della collezione Sintesi di Gruppo Sintesi e le flow chair di MDF Italia. Nella sala anche comode chaise longue dove poter attendere la partenza dei proprio voli leggendo quotidiani e riviste a disposizione.

Nell’area servicing gli elementi fondamentali del servizio sono garantiti dalla presenza di un totale di nove postazioni di cui cinque dedicate al check-in e quattro al ticketing. Quest’area della Lounge, realizzata con ETT s.r.l. presenta caratteristiche più dinamiche con spazi dedicati alla multimedialità grazie alla presenza di tablet ubicati in una zona “office” in cui è a disposizione dei clienti anche una stampante wireless.

Un multitouch-screen utilizzabile in contemporanea da più utenti farà scoprire alla clientela il mondo Alitalia navigando per le sue destinazioni attraverso appositi tools. Nella Lounge è offerto ai clienti il servizio WiFi gratuito. Nella sala è presente anche un’area dedicata al merchandising Alitalia, dove sarà possibile ammirare ed acquistare on-line prodotti unici con il marchio della Compagnia caratterizzati da grande qualità e design italiano.

Elemento caratteristico di 'Dolce Vita' è anche il 'Green Tube', una struttura interna a forma di carlinga di un aereo, che grazie all’ausilio delle lampade Loft F31 di Prandina, dà una maggiore luminosità alla sala ed esalta il brand Alitalia. A completare l’esperienza visiva e sensoriale del viaggio, in un ambiente caratterizzato da elementi aeronautici, l’ampia vetrata a tutta altezza sulla pista dell’aeroporto Leonardo Da Vinci.

“Con Dolce Vita Alitalia fa un passo avanti nella sua strategia di marketing di porre le esigenze della sua clientela al centro del core business e lo fa coniando insieme innovazione, funzionalità, eccellenza, eleganza, il tutto all’insegna del Made in Italy   – dichiara Gianni Pieraccioni Chief Commercial Officer di Alitalia – Abbiamo scelto il nome Dolce Vita proprio per far rivivere alla nostra clientela il lustro e l’eleganza italiana, all’interno di un ambiente moderno ed aeronautico. Questo rappresenta solo il primo passo di un lungo cammino che vogliamo portare avanti con l’obiettivo di offrire alla nostra clientela servizi sempre più efficienti e fare di Alitalia l’ambasciatrice nel mondo delle eccellenze italiane”. 

All’interno della sala Dolce Vita:

Flow Chair
di MDF Italia | design Jean-Marie Massaud
Semplicità stilistica, comfort, ricercatezza nei dettagli, eleganza formale e design atemporale sono gli elementi distintivi della collezione di sedute Flow progettata dall’architetto Jean-Marie Massaud per MDF Italia. L’ampia gamma di basamenti e finiture fanno di Flow chair una seduta versatile in termini di destinazioni d’uso, che ben si adatta ad essere inserita in un contesto domestico - soggiorno, cucina, angolo studio - in un ambiente lavorativo - uffici manageriali, meeting room - o in spazi pubblici quali sale di ricevimento, d’attesa, ristoranti e alberghi. La versione scelta per il progetto della Sala “Dolce Vita” è quella con base a stelo in alluminio verniciato bianco e scocca in policarbonato, ottenuta per stampaggio a iniezione pigmentata in massa di colore bianco, con doppia finitura: esterna lucida e interna goffrata.

Bend-Sofa di B&B ITALIA | design Patricia Urquiola
Bend-Sofa, che sembra plasmato da una mano d’artista, in realtà nasce dallo studio dei modelli 3D e dalle ricerche digitali. La sua sinuosità è ottenuta dall’alternanza dei pieni e dei vuoti e le cuciture a contrasto ne sottolineano disegno e movimento. Lo schienale ha un andamento irregolare senza che venga meno il comfort; i moduli ondulati, assemblati a partire da elementi seduta, pouf ed elementi angolari, sviluppano soluzioni compositive flessibili: versioni lineari di dimensioni contenute o soluzioni angolari.
 
Famiglia di sedute Fat-Fat di B&B ITALIA | design Patricia Urquiola
Forme arrotondate, morbide e sinuose danno vita a un sistema di sedute che declina diverse tipologie: dal divano lineare agli elementi terminali, dalla poltrona con schienale in due altezze, alla poltroncina, dalla chaise longue ai pouf. Disponibile a essere rivestito con tessuti diversi oppure in pelle, Fat-Sofa viene presentato anche in versione bicolore oppure con l’accostamento pelle-tessuto, dove i piani orizzontali e quelli verticali dialogano o attraverso tonalità in nuance o attraverso contrasti più pronunciati. 

Loft di Prandina | design Admiraal&Captein
Loft è una collezione di lampade a luce diffusa disponibili nelle versioni da terra, da tavolo e da sospensione, versatili e personalizzabili per interpretare al meglio ogni tipo di stile richiesto. Il paralume in tessuto di Loft nasconde una struttura in plexiglass che, grazie all’accensione differenziata delle sorgenti, crea un pattern di luci e ombre di forte impatto grafico e dalle geometrie inaspettate.

Animazione stereoscopica di ETT
All’interno della Sala 'Dolce Vita' si viene accolti da un’animazione stereoscopica, dinamica e coinvolgente realizzata da ETT, che proietta da subito la clientela in un ambiente sofisticato e funzionale, in cui multimedialità ed aeronautica si fondono con applicazioni e supporti tecnologici. Grazie alla presenza di tablet ubicati in una zona “office” e di un multitouch-screen utilizzabile in contemporanea da più utenti, la clientela potrà effettuare un viaggio virtuale all’intero del mondo Alitalia.

Monitor 3D di MMD Philips
Nella sala la prima installazione al mondo di monitor 3D autostereoscopico a tecnologia lenticolare  4K di MMD Philips, soluzione ad alta tecnologia svelata solo pochi giorni fa ad Amsterdam nell’ambito dell’Integrated Systems Europe Event 2013.

 


  Scheda progetto: Dolce Vita - The new Alitalia Lounge
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto
Rino Malgrande Aazeta srl studio fotografico Roma - Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
Alitalia Fiumicino – Lounge “Dolce Vita”
1
2
3
4
  Scheda progetto:
Robilant Associati

Dolce Vita - The new Alitalia Lounge

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata