SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

David Closes converte un ex-convento in auditorium
L'intervento non nasconde tracce di 'ferite' o cicatrici del passato
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/07/2012 - L'intervento di David Closes i Núñez sul Convento di San Francesco a Santpedor (Spagna), completato lo scorso anno, ha previsto la conversione della chiesa in auditorium e contenitore culturale cui farà seguito un'ulteriore progetto per un archivio storico.

L'intero convento, costruito nel XVIII secolo dai frati francescani, è stato demolito nel 2000 salvando solo, pur se in pessime condizioni, la chiesa e parte delle mura perimetrali. Nel 2003 è stato progettato il recupero della chiesa, edificio che, parte integrante del complesso conventuale, prima di allora non era mai stato isolato.

La chiesa, con una qualità costruttiva molto modesta già in origine, era ormai completamente in rovina con seri danni strutturali. L'intento del progetto era quello di preservarne il profilo storico sul lato meridionale ponendo in risalto le qualità e le caratteristiche degli spazi interni nonché l'importante apporto di luce naturale proveniente dalle porzioni fatiscenti del tetto.

La premessa del progetto è stata quella di non modificare le dimensioni e la qualità spaziale della navata della chiesa e di mantenere l'ingresso di luce naturale. L'intervento è consistito in soluzioni diverse come ad esempio un grande lucernario sul lato nord dell'abside che consente la vista del campanile dall'interno della navata o un taglio in copertura che garantisce l'ingresso di luce naturale radente al di sopra della parete di accesso.

Il recupero dell'edificio è stato sviluppato applicando il criterio di distinguere chiaramente gli elementi di nuova costruzione (utilizzando sistemi costruttivi e linguaggi contemporanei) dagli elementi originali e storici della chiesa. “Con il desiderio di conservare tutti gli aspetti del passato dell'edificio, l'intervento non ha nascosto tracce di ferite o cicatrici. Sono rimaste visibili le zone oggetto di crolli e le tracce di elementi mancanti”.

Un'altra sfida era quella di mantenere l'unità e la dimensione della navata principale pur dovendo costruire volumi per nuovi usi e nuove esigenze che la chiesa non aveva mai ospitato: le scale per raggiungere i piani superiori, i servizi igienici e i locali tecnici. Per preservare la lettura dello spazio ampio e unitario all'interno della chiesa, questi volumi sono stati per la maggior parte ubicati all'esterno dell'edificio. L'insieme di scale e rampe costruite, oltre a garantire l'accesso ai piani alti della chiesa, definiscono una sorta di percorso museale circolare che attraversa tutto l'edificio.

L'intervento e i metodi costruttivi hanno cercato di consolidare la struttura della chiesa senza eliminare, però, il degrado e il crollo subiti dall'edificio. Il progetto di David Closes ha preservato l'eredità storica dell'edificio aggiungendo nuovi valori che aumentano e rendono contemporaneo l'antico convento della chiesa di Sant Francesc.

  Scheda progetto: Auditorio en el convento de Sant Francesc
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
Jordi Surroca
Vedi Scheda Progetto
David Closes i Núñez
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
David Closes i Núñez

Auditorio en el convento de Sant Francesc

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata