Host



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

dc one di Dalla Corte: da macinadosatore a sistema
In anteprima a Host 2011
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

05/10/2011 - Granulometria perfetta, regolata al centesimo di millimetro con il nuovo dc one, il macinino progettato e costruito da Dalla Corte. Dalla Corte festeggia i suoi primi 10 anni di attività presentando a Host il primo macinadosatore progettato e costruito all’interno del suo stabilimento di Baranzate, alle porte di Milano: insieme alla macchina espresso è un’apparecchiatura fondamentale nella realizzazione di un buon espresso.
 
dc one è un macinacaffè on demand a macine piane. Ha carrozzeria in alluminio satinato, facile da pulire e robusta. La tramoggia da 1,5 kg è in policarbonato.
 
Si aziona facilmente: è sufficiente appoggiare il portafiltro, singolo o doppio, sull’apposito supporto e praticare una leggera pressione per ottenere la giusta dose di caffè macinato al momento. Il macinacaffè riconosce automaticamente se deve erogare una dose singola o doppia.
 
La macinatura si regola al centesimo di millimetro semplicemente premendo i pulsanti sul pannello frontale, grazie a un passo di registrazione della granulometria che assicura una variazione della distanza tra le macine di 0,01 millimetri per ogni punto di regolazione.
 
La temperatura del motore è sempre sotto controllo: se supera un range prestabilito, si avvia la ventola di raffreddamento, che preserva il caffè tostato da surriscaldamenti, che influiscono negativamente sulla qualità dell’espresso.
 
dc one è dotato di un display che permette di visualizzare lo stato di funzionamento e le informazioni utili di utilizzo quali la finezza e i tempi di macinatura, nonché il numero delle erogazioni, la temperatura del motore e della polvere di caffè macinata; segnala anche eventuali avarie e la necessità di sostituire le macine.
 
Collegato elettronicamente alla macchina espresso attraverso un cavo seriale, dc one crea un sistema completo per la preparazione del caffè espresso, dal chicco alla tazzina. Il “dialogo” continuo tra le due apparecchiature, verifica la correttezza dell’estrazione ed effettua eventuali correttivi sulla macinatura e sulla dose in modo del tutto automatico, assicurando un espresso perfetto, estrazione dopo estrazione, senza alcun intervento da parte del barista.
 
Il macinacaffè è lo strumento che permette di frantumare correttamente i chicchi di caffè tostato e di produrre un macinato con la granulometria idonea alla preparazione dell'espresso. La riduzione in particelle aumenta l'efficacia dell'estrazione perché accresce la superficie di contatto della polvere di caffè con l’acqua, che, complessivamente, si può stimare in alcuni metri quadri per ogni dose contenuta nel portafiltro.
 
“Abbiamo deciso di progettare e costruire un nostro macinacaffè on demand perché abbiamo verificato la scarsa conoscenza tecnica di questo settore nel mercato internazionale - afferma Paolo Dalla Corte, titolare di Dalla Corte con la sorella Elsa -. In genere, infatti, questa apparecchiatura è vista e interpretata dalla maggior parte degli operatori semplicemente come uno strumento che “trita” i chicchi e non come parte essenziale di un sistema per la preparazione dell'espresso. Così, abbiamo intrapreso da anni uno studio sulla macinatura ed è stata necessaria una pluriennale esperienza di progettazione e disegno delle lame delle macine piane per ottenere il “taglio“ perfetto, dunque una granulomentria ottimale per l'espresso”.
 
Perché una corretta macinatura e una idonea distribuzione delle particelle ottenute dal taglio dei chicchi tostati sono la base fondamentale di un'estrazione corretta dell'espresso.
 
Al contrario, un cattivo macinato è il punto di partenza di una cattiva estrazione.

www.dallacorte.com

 








Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata