SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

L'ambiente notte di AXIL
Letti che fanno tendenza
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
11/05/10 - Nell’ambito di un programma pluriennale di rilancio e riposizionamento, Axil - storico marchio italiano dell’arredo per ambiente notte e sinonimo di letti di alta qualità - ha presentato al “Salone internazionale del Mobile” 2010 numerose novità e nuove tipologie di prodotto dal design contemporaneo, indirizzati a un pubblico internazionale di fascia media e alta.
Le principali novità di questo nuovo percorso di Axil - tre modelli di letto matrimoniale, due collezioni di contenitori e una particolare poltroncina-complemento - sono firmate dalla designer italiana Ilaria Marelli.
Contraddistinti da un chiaro linguaggio di design, questi prodotti riflettono la direzione impressa ad Axil dal management della Holding Pierrebi, la società che gestisce ora l’azienda ed il marchio. Il management ha impostato un piano di rilancio e riposizionamento pluriennale articolato in più fasi che prevede importanti investimenti per l’ampliamento del portfolio di prodotti in termini quantitativi, tipologici e stilistici. La nuova direzione intende promuovere concept e soluzioni di arredo che enfatizzano il legame tra ambiente notte e benessere individuale. Come risultato di questa filosofia, AXIL propone per il 2010 letti e complementi d’arredo per la zona notte in sviluppo con la sua tradizione.
Caratterizzati da alti standard qualitativi risultato dell’attività di maestranze di grande esperienza, i prodotti del “nuovo corso” di Axil, sono e saranno progettati da diversi designers, la prima dei quali è Ilaria Marelli. Axil darà quindi continuità alla sua filosofia del “Made in Italy”, capace di ottenere il meglio da materiali pregiati e moderne soluzioni tecniche e produttive per realizzare oggetti di design, in grado di delineare nuove tendenze.
 
Letti
Loop”, letto rivestito, design Ilaria Marelli
Ideata da Ilaria Marelli, la linea Loop, composta da letto e poltroncina, è caratterizzata dalla leggerezza dei volumi cavi che diventano insoliti piani d’appoggio per piccoli oggetti da tenere a portata di mano.
L’estetica del letto Loop propone la fluidità visuale di un grande nastro che va a descriverne il profilo. Il look leggero e moderno di Loop viene enfatizzato dalla scelta dei rivestimenti: la parte strutturale a forma di nastro si stacca visivamente dai fianchetti di chiusura grazie a due tonalità differenti, abbinati in un accordo soft ma d’effetto. Il letto può essere accompagnato dalla deliziosa poltroncina-complemento Loop.
Letto Loop con rivestimento in ecopelle di colore bianco e beige
Dimensioni: Matrimoniale (materasso 170x195 cm): L196 x P240 x H108/36 (Altezza piano rete 36 cm)
Francese (materasso 140x195 cm): L167 x P240 x H108/36 (Altezza piano rete 36 cm)  
Materiali: Struttura in legno curvato, imbottitura in poliuretano espanso, rete a doghe AXIL, rivestimento in una selezione di tessuti, pelli e ecopelle 
Colori: Un’ampia gamma
 
Loop”, poltroncina-complemento, design Ilaria Marelli
Loop è una poltroncina estremamente versatile dal look contemporaneo. La base e i braccioli larghi di Loop sono utilizzabili come piani d’appoggio per differenti oggetti: dalle pantofole al vestito, dal libro al gioiello. La silhouette di Loop è creata da una linea continua che disegna base, fianchi, schienale e braccioli con linee perpendicolari fra loro. Gli angoli smussati conferiscono fluidità alla forma. La poltroncina-complemento Loop affianca il letto matrimoniale Loop (vedi sopra).
Poltroncina Loop con rivestimento in ecopelle di colore bianco
Dimensioni: L86 x P63 x H65 cm (Altezza seduta 42 cm)
Materiali: Struttura in metallo, imbottitura in poliuretano espanso, rivestimento in una selezione di pelli ed ecopelle
Colori:Un’ampia gamma
 
Coat”, letto matrimoniale imbottito, design Ilaria Marelli
Ispirato alla sartorialità della moda, il letto Coat, design di Ilaria Marelli per Axil, sembra vestito con grandi foulard o abbondanti mantelli. Drappeggi di pregiati tessuti si adagiano sulla struttura del letto creando una silhouette morbida e accogliente. Di pregevolissima fattura i dettagli nel punto di chiusura dell’abito del letto che ricordano l’intimità di un corsetto.
 Coat  
Dimensioni: Matrimoniale (materasso 170x195 cm): L182 x P233 x H130 cm (altezza piano rete 35 cm)
Francese (materasso 140x195 cm): L152 x P233 x H130 cm (altezza piano rete 35 cm)
Materiali: Struttura in legno, imbottitura in poliuretano espanso, rete a doghe AXIL, rivestimento in una selezione di tessuti, pelli e ecopelle
Colori:Un’ampia gamma
 
Iki”, letto matrimoniale, design Ilaria Marelli
Come suggerisce il suo nome, Iki (bellezza o grazia in giapponese) è un letto matrimoniale di grande fascino e charme. Caratterizzata da elevato rigore formale, la base in legno laccato bianco del letto può essere combinata a quattro diverse testate a scelta:
 •Ispirata all’arredamento outdoor contemporaneo, con nastri bicolore intrecciati
 •Minimalista, con un grande cuscino unico
• Morbidissima, con cuscino a balze imbottite
• Casual, con tasche portaoggetti e bottoni di chiusura
Iki con testata intrecciata realizzata con nastri bicolore bianco e beige 
Dimensioni:Matrimoniale testata intrecciata (materasso 170x195 cm): L182 x P212 x H117 cm (altezza piano rete 31 cm)
Matrimoniale testata cuscino (materasso 170x195 cm): L182 x P212 x H117 cm (altezza piano rete 31 cm) 
Materiali: Struttura in legno laccato lucido brillante.
Differenti rivestimenti tessili, di pelle o ecopelle.
Colori: Un’ampia gamma
 
Contenitori
Axil propone nuovi mobili contenitori, firmati da Ilaria Marelli, in perfetta sintonia con i nuovi letti matrimoniali Coat, Loop e Iki e con la gamma di letti a catalogo.
 
Navy”, famiglia di mobili contenitori, design Ilaria Marelli
Con il suo forte rigore formale e la sua composizione in elementi funzionali attentamente studiati, la serie di contenitori Navy si propone come una concetto di arredo unico per l’intera camera da letto.
Ispirata all’arredamente del mondo nautico e realizzata in legno nei colori bianco lucido-noce canaletto, la nuova collezione di mobili Navy è caratterizzata da forme primarie scandite da linee orizzontali in contrasto che delimitano i cassetti. La famiglia Navy comprende un tavolo beauty, il comò, il settimanale, la panca e la cassettiera con tre diverse altezze dei cassetti a scelta e due misure di comodini.
Navy nella versione comodino
Dimensioni: Comodino: L45x P45 x H63cm
Materiali: Legno laccato lucido bianco, interni in noce canaletto
Colori: Bianco noce, nero noce
 
Leò, letto rivestito, design Leonard McRashian
Dallo stile neo-romantico, Leò è un letto dalle linee fluide e leggere. La base e la testata rivelano un perimetro concavo che conferisce una dolce dinamicità a Leò. Tra i numerosi dettagli attentamente studiati si segnalano i bordi laterali della testata sono smussati, che creano un gioco di fughe e ombre; i piedi anteriori che richiamano le forme arrotondate della struttura; i piedi, posizionati sotto la testata e costituiti da ruote cromate dal look minimalista che catturano l’occhio per l’assenza dei raggi.
Sono disponibili gambe rivestite.
Leò con rivestimento in pelle Nabuk. 
Dimensioni: Matrimoniale(materasso 170x195 cm): L199 x P224 x H97cm (altezza piano rete 27 cm)
Francese (materasso 140x195 cm): L169 x P224 x H97 cm (altezza piano rete 27 cm)
Materiali: Struttura in legno, imbottitura in poliuretano espanso, con differenti rivestimenti tessili, di pelle o ecopelle, rete a doghe AXIL,
Colori: Un’ampia gamma
 
“Xilo” il benessere, la naturalezza, l’ecocompatibilità fatti letto
Xilo, letto ecologico in legno, design Dominique Forestier
Xilo è un letto dalle forme lineari, con una struttura modulare che simpaticamente ricorda il gioco delle costruzioni. Dall’assemblaggio a secco di dieci elementi nasce un letto ecologico privo di componenti metallici che evita la creazione di campi magnetici nocivi ai cicli naturali del sonno. Gli elementi in legno stratificato okouné sono verniciati a mano con olio vegetale e cera d’api naturale.
 Xilo
Dimensioni: Matrimoniale(materasso 170x195 cm): L182 x P215 x H90cm (altezza piano rete 25 cm)
Singolo: L122x P215 x H90 cm (altezza piano rete 25 cm)
Materiali:  Struttura in legno stratificato okouné trattato  con olio vegetale, cera d’api naturale e resine fenoliche.
La testata può essere dotata di cuscini in piuma sterilizzata.
Colori: Ciliegio o ciliegio naturale
 

I letti hanno una garanzia di dieci anni per la parte strutturale. Tutti i materiali utilizzati sono certificati e tutta la produzione si avvale esclusivamente di materiali e manodopera italiana.
Generalmente il letto Axil viene progettato con un'ampia molteplicità di misure e varianti e, con la possibilità di avere letti fissi o con box oltre a cassetti/letti aggiuntivi.
La flessibilità del comparto produttivo è da sempre una caratteristica del marchio.

 
Axil
Via Trieste 56 cp 196
20036  Meda  (MI)
 T. +39 03622621
F. +39 0362262222









Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata