SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Varie forme e materie nella collezione Dialoghi di MOSAICO +
Pietra, vetro, metallo e legno
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

25/03/10 - Il recupero di un'estetica rigorosamente made in italy per una diversa interpretazione del mosaico. I prodotti Mosaico+ sono frutto di scelte coerenti improntate a riflettere sul vocabolario formale del mosaico che si esprime attraverso molteplici oscillazioni luminose, semplificazioni e stilizzazioni delle forme, superfici vibranti, giocate sull'effetto tattile e visivo suggerito dai materiali.

L'approccio essenziale, pratico alle regole, ai materiali e agli strumenti del mosaico artistico rappresentano solo una tappa del percorso. Metodologie e tecniche di lavorazione combinati con materiali di durezza e resistenza molto diverse infondono ritmo e armonia in composizioni dal gusto classico o in libere interpretazioni dove regole e creatività vivono in sinergia.

Un grande showroom presso la sede di Mosaico+ offre la possibilità di "toccare con mano" tutta la produzione di Mosaico+, visibile attraverso una serie applicazioni e di strumenti espositivi che raccolgono oltre 450 articoli diversi.

L’introduzione del legno nobile nella collezione Dialoghi, che ha arricchito di tonalità calde e naturali un mosaico che fa dell’incontro delle materie il suo punto di forza, segna l’introduzione alla centralità della qualità tecnica e dell’ecocompatibilità delle essenze utilizzate. Le venature, i colori, lo spessore si fondono alle caratteristiche di elevata durezza, stabilità dimensionale e resistenza meccanica. Il progetto espositivo valorizza le composizioni di Dialoghi che appaiono nel chiaroscuro della suggestiva galleria, nella doppia visione di forme della natura ed espressione tecnologica.

Dialoghi è una collezione, progettata da Francesco Lucchese, composta da moduli con tessere di varie forme e materie. Pietra, vetro, metallo, legno si combinano in ottiche geometriche formando superfici originali che diventano protagoniste degli spazi d’arredo. Dialoghi si è rinnovata nelle essenze del legno che provengono da fonti ecocompatibili e utilizzano processi di trasformazione in completa armonia con la natura: venature, colori, spessori propri del legno nobile più pregiato si fondono con caratteristiche di elevata durezza, stabilità dimensionale e resistenza meccanica.

Il legno nobile proveniente da doghe di spessore 4 mm, tagliate in segheria direttamente dai tronchi, adeguatamente stabilizzate ed essiccate, è proposto nelle essenze rovere, doussié e noce canaletto. Il legno viene incollato mediante adesivo a base poliuretanica bicomponente, resistente all’acqua, al calore e agli agenti chimici, assolutamente privo di formaldeide, su un supporto tecnico di 4 mm, realizzato con polimeri rigenerati e fibre di legno provenienti da fonti ecocompatibili. Successivamente il legno è levigato e protetto da una speciale verniciatura con fondo e finitura non ingiallente, di elevata durezza e resistenza agli agenti chimici e all’abrasione. Ogni singola tessera è tagliata e bisellata sui 4 lati, in forme diverse, poi assemblate con altri materiali a ricomporre il foglio di mosaico

 










Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
1
2
MOSAICO+

1
2
CUT-UP
QUILT
JOINTED
DIAMOND
CLOTH
VETRINA
CROMIE
DIVETRO
E'METALLO
CONCERTO
1
2

MOSAICO+

 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata