SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

DuPont™ Corian® personalizza il nuovo padiglione in Olanda
Rivestimento decorativo ispirato alle favole
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

29/01/10 - A Utrecht, Olanda, un nuovo padiglione (all’interno del parco giochi di Anansi a Kanaleneiland) dove i bambini possono giocare e rilassarsi, combina la versatilità e la qualità di DuPont™ Corian®, leader globale nei materiali per architettura e design, all’invisibile fondamentale protezione fornita da DuPont™ Tyvek®, una membrana che ha cambiato il modo di costruire gli edifici moderni.  DuPont™ Corian® è stato personalizzato in modo creativo con decorazioni ispirate alle favole (scelte dai bambini della zona).

Il padiglione è un progetto dello studio Mulders vandenBerk Architecten di Amsterdam.
DuPont™ Corian® è stato utilizzato per il rivestimento esterno dell’intero padiglione, formando una facciata ventilata che fornisce superiore bellezza e funzionalità; la membrana per edilizia DuPont™ Tyvek® protegge il padiglione dall’umidità e dagli agenti atmosferici, aumentando il comfort degli ambienti interni.
Progettato da Mulders vandenBerk Architecten, il padiglione è la prima applicazione in DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno di un edificio in Olanda.  Questo progetto rappresenta anche il primo utilizzo di pannelli in DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno di un edificio contenenti decorazioni. L’uso di DuPont™ Corian® per il rivestimento esterno di edifici è un settore di applicazione aperto con successo due anni fa da DuPont con il progetto dell’Hotel Seeko’o (Bordeaux, Francia), acclamato internazionalmente, seguito dall’imponente progetto del Palais des Congres dell’Hotel Ivory di Abidjan (Costa d’Avorio) e da ville private in vari paesi.
L’architetto Chris Van den Berk spiega: “Il consiglio comunale di Utrecht ci ha selezionati per realizzare questo progetto anche per la nostra esperienza nel progettare edifici in breve tempo.  Ci è stato chiesto di concepire un edificio dove i bambini potessero giocare e rilassarsi, per i nuovi giardinetti di Anansi a Kanaleneiland.  Questo edificio sorge in mezzo al parco giochi, ideato appositamente per bambini dai 4 ai 12 anni.”
 
Il progetto del padiglione di Mulders vandenBerk Architecten
La facciata, minimalista in termini di colore ma di grande impatto visivo, è stata interamente realizzata con pannelli in DuPont™ Corian® di 12 mm di spessore (colore Glacier White). 
I personaggi e le decorazioni raffigurati nella superficie dei pannelli in DuPont™ Corian® sono ispirati a favole di tutto il mondo.  I bambini della zona in cui è sorto il padiglione sono stati coinvolti nella scelta delle decorazioni da creare per le facciate esterne. I bambini sono stati intervistati in merito alla loro favola preferita e lo studio di design grafico, DesignArbeid, ha quindi trasformato le storie selezionate in disegni. Sui pannelli realizzati in DuPont™ Corian®, ogni disegno sembra essere collegato al successivo, generando un pattern simile a un puzzle.  Avvicinandosi alle pareti, i bambini, possono individuare e riconoscere la favola che hanno selezionato e proposto.
 
Abbiamo provato diversi materiali e abbiamo rilevato che DuPont™ Corian® era la soluzione che rispondeva meglio ai requisiti e agli obiettivi del nostro progetto.  La possibilità di creare una ‘pelle’ personalizzata per il padiglione, oltre alle altre numerose qualità di DuPont™ Corian® - come la superficie senza giunzioni visibili, robusta, resistente ai graffi, facile da pulire e da ripristinare e di alta qualità estetica - sono un mix incredibile di proprietà per questo contesto,” dichiara l’architetto Joost Mulders. Le decorazioni della superficie di DuPont™ Corian® e la stessa installazione dei pannelli sono state fatte dalla società Roord Binnenbouw BV di Amsterdam, specializzata nella fabbricazione e l’installazione di DuPont™ Corian® (Roord Binnenbouw B.V., Digitaalstraat 18, 1033 MP Amsterdam, www.roordbinnenbouw.nl).

Le pareti del padiglione adottano una speciale soluzione tecnica per la protezione contro l’umidità e i fattori atmosferici.  La pioggia defluisce dietro la facciata in un modo ingegnoso, grazie alla copertura della struttura con DuPont™ Tyvek® Roofliner, membrana avanzata per edilizia.   

Costruzione del padiglione
La famiglia di prodotti DuPont™ Tyvek® comprende membrane traspiranti dalle proprietà estramamente interessanti.  Le membrane DuPont™ Tyvek® consentono naturalmente il passaggio del vapore acqueo, impedendo al tempo stesso qualsiasi infiltrazione d’acqua.  Questo è possibile grazie al processo tecnologico unico, brevettato da DuPont, che viene utilizzato per la loro produzione: milioni di micro-fibre vengono legate tra loro per creare una sorta di “dedalo” che risulta essere impermeabile all’acqua ma che permette al vapore acqueo di passare attraverso la porosità naturale della struttura. 
Quali sono i vantaggi? Un edificio dall’elevata e duratura resistenza agli agenti atmosferici e superior comfort per gli ambienti interni.

Joost Mulders e Chris Van den Berk descrivono il padiglione dei bambini, come un edificio positivo in un quartiere dove vivono persone molto indaffarate: “E’ diventato un edificio pieno di energia vitale, giocoso e attrattivo, grazie all’utilizzo per le facciate esterne dei pannelli in DuPont™ Corian®, decorati in maniera molto bella.  Crediamo che il contrasto tra la superficie esterna, bianca, ‘piana’ e regolare, e l’ambiente interno dell’edificio, vivace, allegro e colorato, sia un grande successo e una soluzione molto piacevole”. Nei loro uffici di Amsterdam i designer Mulders vandenBerk Architecten lavorano in differenti campi, dal design di prodotto alla progettazione urbana.  Mulders vandenBerk Architecten creano e realizzano progetti di interior design innovativi e di grande impatto, architetture e urban design per una vasta tipologia di clienti.

Gallery
Mulders vandenBerk Architecten
Leliëndaalstraat 12, 1013 BP Amsterdam,
The Netherlands, tel. +31 (0)20 7892696
www.muldersvandenberk.nl
[email protected]
 



DuPont de Nemours Italiana su Edilportale.com





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/09/2010
Le novità con DuPont(tm) Corian(R) a Cersaie 2010
Prodotti e installazioni in collaborazione con numerose aziende

30/04/2010
DuPont Building Innovations entra nel mercato dei moduli fotovoltaici
Arriva DuPont™ Gevity™, nuovo sistema fotovoltaico integrato nel tetto

23/04/2010
Londra: DuPont™ Tyvek® migliora le prestazioni energetiche del centro sportivo “Little Venice”

09/03/2010
Con DuPont™ Tyvek® protezione al centro sportivo ‘Les Thermes’

15/02/2010
DuPont a MADE Expo di Milano
Alte prestazioni tecniche ed estetiche + sostenibilità ambientale

01/02/2010
DuPont Building Innovations a MADE Expo
Padiglione 9, Stand C 33 / D 30



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

DuPont™ Corian®

DUPONT-DE-NEMOURS-ITALIANA-CORIAN®-DESIGN

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata