SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Nuova versione Cargo di FEG
Un'importante collaborazione per Abitare il Tempo.
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

04/11/09 - Nasce dalla collaborazione tra Feg, azienda leader nella produzione di sistemi componibili e Prodotti Alfa, azienda produttrice di cuoio rigenerato, la versione 2009 di Cargo, il programma per cabine armadio disegnato da Castiglia Associati per Feg.
Ad Abitare il Tempo, Cargo era presentata nella speciale versione con pannelli, scatole e cassettini rivestiti in cuoio rigenerato, un materiale realizzato con gli scarti della lavorazione del cuoio e quindi altamente ecologico.

CARGO, design Castiglia Associati

Cargo è il sistema per cabine armadio di nuova concezione. I montanti a parete in alluminio e i pannelli di rivestimento in melaminico wengè, noce canaletto, laccato opaco, specchio o vetro laccato, creano una “struttura libera” dove posizionare, all’altezza desiderata e senza fori, la staffa per l’aggancio di accessori quali mensole, cassettiere sospese, barre appendiabiti.
Il progetto prevede elementi strutturali in quattro altezze e in tre larghezze, che consentono di realizzare composizioni lineari, ad angolo, a “c”. Si possono realizzare cabine armadio con o senza pannelli di rivestimento a muro. Il particolare sistema di aggancio rende veloce il montaggio, facile l’adattabilità del fuori misura, semplice lo spostamento dei ripiani e l’intercambiabilità dei pannelli.

Finiture: melaminico noce canaletto, melaminico wengè, laccato opaco, specchio, vetro laccato.

PARTNERS

Prodotti Alfa: quando “riciclato” diventa sinonimo di prestigio

La storia di Prodotti Alfa S.p.A. inizia nel 1958, da un'idea del titolare della Conceria Audisio quando, per fare fronte alla necessità di smaltire gli scarti di lavorazione, avvia una pionieristica attività di produzione di cuoio rigenerato. Montagne di 'wet blue' e sfridi di pelle bovina, altrimenti destinati a discariche autorizzate, vengono riciclate nel pieno rispetto della salvaguardia ambientale e reimmesse sul mercato. La Prodotti Alfa studia e produce pelle rigenerata per l'industria ed è diventata in breve tempo leader del settore in campo nazionale e mondiale. Da sempre viene posto al centro dell'attenzione il rapporto tra esigenze del cliente e qualità del prodotto, un binomio che si compie insieme per ogni tipo di progetto da realizzare.

Il senso del materiale “vivo”
Esaltando le virtù della pelle, Prodotti Alfa ha trasformato ogni sua creazione in soluzioni esclusive per ogni settore che ne faccia uso: dalla calzatura alla legatoria, dalla pelletteria più raffinata al mondo dell'arredamento. La rifinizione avviene utilizzando procedimenti che permettono di colorare il prodotto, mantenendo evidenti le peculiarità naturali del cuoio, nel rispetto dell'ambiente. L'avanzata e continua ricerca tecnologica accompagna ogni perfezionamento estetico, per favorire e garantire un prodotto finale di altissima qualità e adatto ad ogni esigenza e stile. Gli interni rivestiti in cuoio Prodotti Alfa definiscono e modellano l'ambiente offrendo morbide suggestioni.

PATT
Patt è la società del gruppo Fantoni specializzata dal 1997 nella produzione di pavimenti prefiniti melamminici e sistemi fonoassorbenti (Acoustic Panelling) per migliorare l’acustica degli ambienti confinati.
All’interno della gamma AP, Topakustik - prodotto fonoassorbente fra i più innovativi ed efficienti attualmente sul mercato – è un sistema che permette di migliorare l’acustica all’interno degli ambienti chiusi eliminando il riverbero e assorbendo il rumore in eccesso. Si presenta come una configurazione fonoassorbente di tipo misto la cui efficienza è definita secondo i principi dei risuonatori di Helmotz (a cavità) e membrana vibrante. E’ composto da lamelle di MDF (Medium Density Fiberboard) da 4085 x128 mm e prodotte in classe di reazione al fuoco secondo le normative europee vigenti.

 

FEG Industria Mobili
via Valassina - ang via Pascoli
20034  Giussano  (MI)
T. +39 0362 /8691
F. +39 0362 /869280

www.gruppofeg.it
[email protected]


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
01/06/2009
I nuovi prodotti FEG
Per una casa da vivere



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
23.04.2024
Il Vessel ci riprova e riapre, per la terza volta
22.04.2024
Arena for a Tree: cos'è la ‘cesta' che galleggia nelle acque di Venezia?
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata