SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

BMW Group DesignworksUSA progetta 'metro40'
Collezione di arredi per la mobilità urbana
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

16/10/09 - In collaborazione con Landscape Forms, uno dei maggiori produttori mondiali di arredamento per spazi esterni, DesignworksUSA ha progettato una serie di elementi di arredamento essenziali per gli utenti dei servizi di trasporto pubblico. La famiglia di prodotti che sarà venduta sul mercato internazionale con il nome “metro40” include arredamenti, pensiline, illuminazione e accessori vari.
La gente si sposta e viaggia in tutto il mondo. Gestire la gente in movimento e permettere alle città di disporre di strutture ed accessori di alta qualità, comodi ed interessanti ha richiesto punto di vista nuovo, di più ampio respiro per i paesaggi stradali pubblici. E i mezzi di trasporto hanno
rappresentato il punto di partenza di un progetto davvero eccitante: la collaborazione tra BMW Group DesignworksUSA e Landscape Forms azienda USA leader nella progettazione e produzione di arredi, illuminazioni ed accessori per esterni (www.landscapeforms.com).
In capo a due anni è stato realizzato il progetto “metro40” – collezione di pezzi di arredamento per i paesaggi stradali pubblici ed il trasporto urbano.

“Metro40”, una famiglia di prodotti globali.
Metro40” stabilisce un nuovo benchmark in termini di funzionalità ed estetica dell’arredamento delle aree di transito. La sfida davvero particolare accettata dal team di progettisti è stata il desiderio di trasferire nella collezione peculiarità individuali e garantire che i prodotti si fondano
perfettamente nei diversi paesaggi urbani, intenzionalmente sfruttabili. È anche stato necessario considerare le differenze culturali a livello di utilizzo, i diversi stili architettonici e le condizioni climatiche estreme, così come la necessità di un design all’avanguardia che duri in uso per lo
meno per 15 anni. A questo proposito i progettisti sono riusciti a sfruttare la loro lunga esperienza nel settore automobilistico.

Specifiche di progettazione
Il design della collezione è universale, fuori dal tempo ed espressivo. Tutti e sette gli elementi sono correlati a livello di progetto, risultano essere unici per funzione ed internazionali a livello di spirito. L'utilizzo di arredi proprio nel cuore della mobilità urbana ha ispirato il linguaggio globale
del design con collegamento reciproco tra tutti gli oggetti. Racconta la storia interessante della mobilità quotidiana – una storia di partenze ed arrivi, di movimento e flusso, di continuità e scambio. Forme in movimento che diventano visibili in ogni oggetto quotidiano. Superfici dinamiche ed organiche e profili contorti che costantemente girano su loro stessi, creando una tensione visiva. Curve accelerate suggeriscono movimento positivo ed energia. Il vocabolario della progettazione è trasferito in ogni elemento in maniera affascinante, creando un collegamento diretto con la location in cui l'arredo è inserito. I prodotti “metro40” sono essenzialmente realizzati in alluminio, vetro e legno, che combina perfettamente leggerezza visiva con solidità strutturale.

“Metro40”. Panoramica prodotti
Con arredi durevoli, di alta qualità ed interessanti, la collezione è stata progettata per contribuire a migliorare la percezione generale del centro città con alta densità di traffico, creando un’atmosfera personale in queste aree particolari. In questo modo l'utilizzo quotidiano dei trasporti pubblici diventerà un'esperienza piacevole e rilassante.

Connect: Pensilina di transito per pedoni progettata per autobus o rotaia leggera. Include una serie di piedistalli opzionali. Pannelli di protezione in vetro che sono fissati in maniera visibile sembrano quasi sollevarsi da terra volando e conferendo così alla pensilina un look particolarmente leggero e direzionando l'attenzione verso la sua struttura.
Rest: Una serie di panchine disponibile in versioni diverse (ad esempio con o senza schienale o braccioli) per gli utilizzi più svariati. Il linguaggio del design così dinamico trova un'espressione particolarmente vivida nelle panchine. Le superfici sembrano impercettibilmente fondersi, il piede
diventa uno schienale solo per tornare ad essere piede che si solleva per trasformarsi in un bracciolo. Per questo e grazie alla superba alternanza di superfici ampie e vuote l’occhio è invitato a spaziare lungo la linea di prodotti. Divisori opzionali creano uno spazio seduta singolo, tenendo
conto dei diversi comportamenti culturali negli ambienti pubblici ed evitando atti di vandalismo.
Ride: Il porta-biciclette interpreta il linguaggio della progettazione con una nuance più discreta. Il suo design a cerchio continuo comunica l'idea di connessione.
Hi Glo: La luce pedonale, alta 12 piedi è stata progettata quale illuminazione decorativa per passaggi e pensiline. La tecnologia con LED solari brevettata unica di Landscape Forms funziona con piatti in metallo a base doppia che si spostano e ruotano a creare accessori che garantiscono l’illuminazione vitale attraverso una presenza scultorea.
Collect: Una serie di cestini per l’immondizia con innumerevoli opzioni di utilizzo. Il contenitore all’interno è sostenuto da una struttura in metallo che sembra volare e quindi – come nel caso della pensilina - comunica leggerezza ed espressività. Diverse soluzioni specifiche quali la
rotazione e le diverse direzioni e meccanismi di apertura facilitano l'accesso al contenitore.
Collect è disponibile in dimensioni, versioni e colori diversi.
Lo Glo: Una luce decorativa, da 3 piedi di altezza, per illuminare percorsi e vie. Applica lo stesso design e caratteristiche di Hi Glo ma su scala ridotta.
Show: Una struttura display progettata per ospitare pubblicità, segnali ed informazioni di transito. Una struttura tondeggiante in metallo con un pannello grafico mobile che riprende il design della pensilina.
Stop: Colonnine in versione fissa o mobile progettate per il controllo del traffico. Questi elementi stabili cilindrici, abbracciati da una banda in metallo, possono essere disposti a piacere presso il sito.


Per ulteriori informazioni contattare:
Roberto Olivi
Corporate Communication Manager
Telefono: 02.51610.294 Fax 02.51610.0294
E-mail: [email protected]
Media website: www.press.bmwgroup.com (testi e foto) - http://bmw.lulop.com (filmati)










Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
1
2
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata