Abitare Il Tempo 2009



SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Molteni&C, Dada, Unifor e Vitra
Insieme a Shopping Lab
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/10/09 - Molteni&C, Dada, Unifor e Vitra hanno partecipato a Shopping Lab, su progetto dello studio Bestetti Associati, ad Abitare il Tempo, dal 17 al 21 Settembre 2009 a Verona.

Shopping Lab,  ha proposto una tematica ricorrente all’interno del sistema arredo: I negozi del futuro.
Come si evolveranno in funzione delle mutate esigenze del cliente finale in termini di spazi espositivi, prodotti proposti e servizi offerti.
Pensare ad un negozio di arredamento oggi, significa soprattutto identificare i valori che questo deve trasmettere. Alla base del progetto di studio Bestetti Associati c’è stato l’obiettivo di creare un’architettura che deve essere capace di suscitare curiosità ed allo stesso tempo trasmettere solidità. La scelta progettuale è stata quindi quella di fare dialogare volumi semplici, che comunichino tra loro attraverso il rincorrersi dei pieni e dei vuoti, attraverso percorsi che conducano chi entra a scegliere e quindi ad acquistare.
Il progetto ha raccontato cose che possono svilupparsi nell’immediato, come il laboratorio dei materiali, o le aree di specializzazione complementari all’arredamento in senso stretto, quali la domotica o il sistema dell’interattività, piuttosto che il ritorno all’artigianalità, unendo così l’altissima competenza industriale alla preservazione degli aspetti storici e culturali, elemento di forza nella nostra distribuzione.
Shopping Lab ha rappresentato quel luogo fisico dove mettere in pratica queste riflessioni e le aziende del Gruppo Molteni hanno contribuito al suo sviluppo con soluzioni innovative e piene di fascino.
Molteni&C e Dada hanno esposto all’interno di Shopping Lab in un grande spazio domestico, composto da più ambienti, dove le ultime novità presentate al recente Salone del Mobile di Milano trovano la loro naturale collocazione.
Sequence e Night&Day, entrambi di P. Urquiola, contribuiscono a creare un living moderno ed elegante. Sequence, un sistema di librerie dalle innumerevoli possibilità dove spazi a giorno si alternano a spazi chiusi da ante scorrevoli in acciaio traforato. Night&Day, divertente sistema di sedute con schienali reclinabili, dal forte carattere dove gli accessori, come tavolini, vassoi portaoggetti e lampade da lettura, giocano un ruolo da protagonisti trasformando il tradizionale modo di vivere il divano.
La serie Wood di R. Dordoni ha riempito completamente uno spazio pranzo ed una camera da letto nel segno del design abbinato al calore di materiali come il legno ed il marmo. Where il tavolo, Who le sedie, What i contenitori per la zona pranzo; Wish il bel letto in legno e i tavolini When.
L’armadio Gliss5th, sintesi tra funzionalità e design, completa questa zona.

In un secondo spazio living-cucina, funzionale e moderno, Dada ha presentato una cucina Vela, design L. Meda, di grande impatto sia per le dimensioni che per le soluzioni funzionali proposte. Completano la proposta, Turner, dello Studio Wettstein, un divano innovativo non solo per il design ma soprattutto per il sistema degli schienali a due posizioni che fa di Turner una proposta altamente flessibile e fruibile in ogni momento della giornata dedicato al relax.
Poltroncine Doda, di F. Laviani, tavolo Diamond, di P. Urquiola, nella nuova finitura platino, sedie Dart, di H. Wettstein e due sistemi componibili per la zona giorno: Pass e 505 entrambi di L. Meda.
Due proposte che incorporano tutte le ultime novità per questa tipologia di prodotti dimostrando così l’impegno di Molteni&C ad essere sempre all’avanguardia in questo campo.

Vitra, con i sui grandi classici, si è inserita perfettamente nella proposta complessiva aggiungendo quel tocco di ironia ed esclusività agli ambienti.
Unifor, in uno spazio dedicato all’ufficio, ha presentato alcune novità di assoluto rilievo come la scrivania Naos System, design studio Cerri Associati, proposta con un piano bianco in Wilson Art, un nuovissimo materiale dalle caratteristiche innovative particolarmente adatto agli ambienti di lavoro. Naos System anche per il sistema di librerie appese nella nuova finitura laccata bianca. Sedute Vitra, Aluminium Chair di Charles & Ray Eames, completano la proposta.

Dada ha partecipato inoltre ad un'altra iniziativa, all’interno di Abitare il Tempo, in partnership con Aeg, azienda leader nel settore degli elettrodomestici da incasso, presentando la cucina Trim, design D. Bonuccelli, una cucina in perfetta sintonia con gli elettrodomestici della casa tedesca.


Vedi i prodotti MOLTENI su Archiportale.com
Vedi i prodotti DADA su Archiportale.com
Vedi i prodotti VITRA su Archiportale.com

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
22/10/2009
'Sulle nuvole...' con MOLTENI&C e DADA
Patricia Urquiola interpreta il mondo dei sogni



ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
17.04.2024
Premio Internazionale “Barbara Cappochin” 2023/2024: i vincitori
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata