SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Bernini2 a Torino: ponte tra passato e futuro
Un importante elemento di ricucitura e riconnessione urbana
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/06/2018 - A due passi dal centro romano di Torino, il nuovo complesso Bernini2 sviluppa un’idea innovativa di architettura residenziale realizzata dalla collaborazione di Co.Ge.Fa., Mediapolis Engineering e +Studio Architetti in un’area ambita e servita da una vivace attività commerciale e da una fitta rete di trasporti pubblici.

Bernini2 è un nuovo e moderno complesso di 28 appartamenti di alta qualità che si organizzano in due elementi distinti, ma fortemente interconnessi: la Villa, che trasforma l’elegante edificio che negli anni Cinquanta portò nel capoluogo sabaudo le raffinate riflessioni sull’abitare di Mario Asnago e Claudio Vender, e i nove piani fuori terra della Torre, che, rielaborando in chiave contemporanea le suggestioni residenziali provenienti dal passato di un quartiere storico e stratificato, si eleva slanciata su corso Tassoni con fronti studiati e sempre diversi che superano la consueta gerarchia tra prospetti principali e di servizio.

Bernini2 è il frutto di un lungo ragionamento che ha risolto in modo brillante le problematiche di un lotto d’angolo trasformandole nei caratteri peculiari di un’architettura che è riuscita instaurare un dialogo costruttivo con il passato, mediando tra scale d’intervento e tipologie edilizie molto diverse fra loro e trovando un’equilibrata soluzione tra la perdita completa di una preziosa preesistenza e la sua inclusione dentro il nuovo. Ponte tra passato e futuro, l’elemento chiave è il basamento, che, risvoltando quasi senza soluzione di continuità su corso Tassoni, accompagna il salto di scala nella percezione progressiva del complesso per poi diradarsi plasticamente nella dinamicità compositiva della Torre.

Il complesso Bernini2 non è solo un progetto residenziale innovativo e rispettoso di un genius loci rielaborato, ma anche un’operazione immobiliare di immediato successo. Rispondendo in modo efficace alle indicazioni di un’attenta analisi di mercato, ha proposto una strategia impostata su alta qualità e varietà di soluzioni a prezzi competitivi che sono riusciti a realizzare più tipologie di abitazioni e soddisfare le esigenze di utenze diversificate.

Introdotta da un inaspettato e monumentale atrio “a effetto cannocchiale”, alto 10 m e dalle trasparenze che fin dalla strada suggeriscono la presenza di un rinnovato giardino interno, la Torre è coronata dalla doppia altezza in cui sono racchiusi gli ultimi due piani. Parla un linguaggio nuovo, dinamico e coerente, fatto di fronti aperti, sguinci che catturano la luce esaltando il legno di cedro, salti di scala e raccordi in cui la partitura delle facciate è interrotta da lievi disassamenti, variazioni dimensionali, arretramenti o avanzamenti che al primo impatto diventano il motivo catalizzante dell’intero progetto.

In un contesto in cui il nuovo complesso diventa un importante elemento di ricucitura e riconnessione urbana, la Villa conferma la piccola scala e il carattere di “villa urbana” diventando il pretesto per la proposta di soluzioni inaspettate come i piani terra dotati di giardino privato. La Torre, offre invece bi, tri e quadrilocali moderni, attenti ai dettagli e ai materiali con viste aperte e profondi terrazzi e, ai piani superiori, attici panoramici che sfruttano a pieno le possibilità date dal costruire in altezza.
Il design dell’intervento, firmato da Filippo Orlando (fondatore di +Studio Architetti), è caratterizzato da linee contemporanee e accostamenti di materiali inediti e traccia una nuova alternativa all’housing torinese di qualità.

Il progetto è vincitore del concorso "La Ceramica e il Progetto 2018" nella categoria "Residenziale".


  Scheda progetto: BERNINI² - la villa e la torre
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
FabioOggero
Vedi Scheda Progetto
FabioOggero
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
FabioOggero
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto
MarioForcherio
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
+Studio Architetti | Filippo Orlando

BERNINI² - la villa e la torre

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata