SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Riapre il Cinema Fulgor di Rimini ed è subito 'amarcord'
Solleva di nuovo il sipario il luogo più amato da Federico Fellini
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
13/03/2018 - Lo descriveva così Federico Fellini"Sotto lo schermo c’erano le pancacce. Poi uno steccato come nelle stalle, divideva i “popolari” dai “distinti”. Noi pagavamo undici soldi; dietro si pagava una lira e dieci".
Di cosa parliamo? Del Cinema Fulgor di Rimini. Ed è subito Amarcord.
Un luogo storico, tra i più amati al mondo e ancor più amato dal regista romagnolo che, da bambino, vide qui il suo primo film Maciste all’Inferno, nel 1924. 

Qui, non solo Fellini guarda i suoi primi film, con la curiosità di un bimbo di 4 anni, ma alimenta e forma il suo spirito, la sua sensibilità, i suoi demoni e la sua 'follia', tradotti poi davanti ai nostri occhi nei personaggi dei suoi film. 

"Film che raccontano illusioni di personaggi smontati e smagati da una realtà imprevedibile.
A me pare di avere fatto dei film anche comici. Lo sceicco bianco, I vitelloni non erano dei film comici? E La città delle donne non era un film comico? Come anche 8 1/2, del resto. Dipende dal senso che si dà al comico. Comico nel senso della commedia, cioè del dramma comune, umano, umoristico, risibile, addirittura buffonesco, vissuto senza coturni ai piedi" 
(da un'intervista di Gian Luigi Rondi, Il Tempo 1982; citato in Federico Fellini, E la nave va, trascrizione di Gianfranco Angelucci, Longanesi & C., Milano 1983).

Dopo cinque lunghi anni di lavori di ristrutturazione, il Fulgor solleva di nuovo il sipario, ridisegnato in stile anni Trenta dall'architetto Annio Matteini con lo scenografo di Hollywood, Dante Ferretti, per consacrarsi finalmente come vero monumento della città romagnola al suo più illustre concittadino.

Il restauro del Cinema Fulgor di Rimini è stata un’accurata opera di restituzione estetica volta a ricreare, all’interno e all’esterno, le atmosfere tanto care a Federico Fellini. Sviluppato all’interno dell'edificio liberty, situato al civico 162, il Fulgor racchiude in sé tutti i segni della poetica di Fellini.
Al piano terra, il foyer e le due sale cinematografiche “Giulietta” e “Federico” si ispirano allo stile hollywoodiano anni ’30.

L’inaugurazione del cinema, tenuta lo scorso 20 gennaio, in occasione del 98esimo anniversario dalla nascita del maestro, rientra nell’ambito del progetto, lanciato con un bando dal Comune di Rimini, del Museo Fellini, il primo al mondo dedicato interamente all’opera e al genio del regista riminese. 

Il risultato è un contenitore magico dalla narrativa senza tempo, proprio come le pellicole felliniane. 
"Cosa intendano gli americani con "felliniano" posso immaginarlo - diceva lui stesso - opulento, stravagante, onirico, bizzarro, nevrotico, fregnacciaro. Ecco, fregnacciaro è il termine giusto.“ 
(dall'intervista di Claudio Castellacci, L'America voleva colorare la Dolce vita, Corriere della sera, 30 marzo 1993, p. 33).
 
Un cinema che non è solo una sala ma un presidio culturale, un luogo della memoria, un centro d’impulso intellettuale che funzionerà 12 mesi all’anno, dal pomeriggio alla sera. Un contenitore multimediale che ospiterà cinema di qualità, letteratura, retrospettive, dibattiti, nel nome e per conto dell’eredità intellettuale di Fellini la cui celebrazione migliore non può che essere quella offerta da una cultura viva e vissutaspiega Elena Zanni della Khairos, società che gestisce la struttura.

 

  Scheda progetto: Cinema Fulgor
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
1
2
  Scheda progetto:
Annio Maria Matteini

Cinema Fulgor

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata