SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Public Scape Taranto
Il Comune di Taranto lancia una call per la realizzazione di un parco d’arte diffuso
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
14/06/2018 - Protagonista del contest Public Scape la città di Taranto: città “dei due mari”, dei ponti (di pietra, girevole, punta penna pizzona tra i ponti più lunghi di Europa), delle cattedrali (Concattedrale G. Ponti) dei conventi e dei palazzi nobili, città dei mestieri del mare e dell’antica economia della mitilicoltura, ma anche città della produzione e trasformazione siderurgica, dell’Ilva e della sfida alla sostenibilità ambientale.

Public Scape invita gli artisti a confrontarsi con la complessità del paesaggio tarantino, in una relazione immersiva e di prossimità, ma in particolar modo di lavorare sul senso collettivo del paesaggio.
Il Comune di Taranto chiama artisti, architetti, paesaggisti, designer e creativi a collaborare con la creazione di interventi artistici site specifici e itineranti per la realizzazione di un parco dell'arte diffuso in città.

La competizione è finalizzata allo sviluppo del programma di residenze artistiche "#We are Taranto", inaugurato ad aprile 2017 con l'opera partecipata "Paesaggio Indeciso" di Guendalina Salini e inserito nel progetto Green Routes (finanziato nell'ambito del bando "Ambiente è Sviluppo" dalla Fondazione Con il Sud).

I partecipanti lavoreranno sul senso collettivo del paesaggio tarantino realizzando una serie di interventi artistici site specific e itineranti presso i seguenti sette luoghi di progetto:

- Castello Aragonese - Marina Militare di Taranto;
- Ex Convento di Sant'Antonio - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;
- Ex Convento di San Domenico - Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto;
- MUDI - Museo diocesano di arte sacra di Taranto - Arcidiocesi di Taranto;
- Tribunale per i Minorenni di Taranto - Ex Convento di Santa Chiara - Ministero di Giustizia;
- Torre dell'Orologio - Comune di Taranto;
- S.V.A.T.M.- Scuola Volontari di Truppa Aeronautica Militare - Aeronautica Militare


La Call è aperta ad artisti, architetti, designer, paesaggisti, creativi, di ogni nazionalità e genere, residenti in Italia o all'estero.

I candidati possono presentare la domanda di partecipazione entro il 15 luglio 2018 compilando il form comprensivo degli allegati richiesti disponibile sul sito web: www.greenroutes.it/publ icscapetaranto.

La partecipazione al concorso è gratuita.

A tutti gli artisti sarà garantito vitto e alloggio per tutto il periodo della residenza, a carico del Progetto Green Routes, e una copertura delle spese fino a € 700, quale sostegno economico per l'allestimento dell'intervento artistico da sviluppare e realizzare durante la residenza.
Premi

Ai primi sette artisti selezionati dal concorso sarà corrisposto un premio pari a € 1.000 ciascuno. 

Oltre al premio in denaro, il primo selezionato avrà la possibilità di partecipare a un'altra residenza artistica presso un centro dell'arte contemporanea in Italia.


Public Scape Taranto
Taranto, 30 agosto - 6 settembre 2018




 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Comune di Taranto

Public Scape Taranto - Pratiche artistiche per un senso collettivo del paesaggio

Public Scape Taranto è un concorso patrocinato dal Comune di Taranto e finalizzato allo sviluppo del programma di residenze artistiche “#We are Taranto”, con l’intenzione di realizzare un percorso artistico diffuso in sette luoghi simbolo della città.



ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata