SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

P+F BOX, il nuovo headquarter milanese di Parisotto + Formenton Architetti
Un 'contenitore' dedicato al progetto, alla creatività e al networking
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
photo: Leo Torri photo: Leo Torri
15/06/2018 - Parisotto+Formenton Architetti, studio di progettazione multidisciplinare con oltre 25 anni di esperienza internazionale, apre il nuovo headquarter milanese, P+F BOX, in Via Archimede 6 (spostandosi dalla precedente sede di Via Marcona 3): un contenitore dedicato al progetto, alla creatività e al networking creato dagli architetti per ospitare al suo interno anche la lounge milanese di True Design, Piavevetro e ArchimedeTech, partner in co-branding del progetto.

P+F BOX oltre ad essere principalmente la sede manageriale ed operativa dello studio di Parisotto+Formenton Architetti - in affiancamento all'ufficio storico di Padova - accoglie le tre aziende partner - True Design, Piavevetro e ArchimedeTech - per le loro attività di relazioni e di marketing, e le attività di PR/Media Relations del network The Link PR. È inoltre un luogo aperto al pubblico, in occasione di incontri dedicati alla formazione, alla cultura e ad iniziative trasversali al mondo del design, dell'arte e dell'architettura. 

P+F BOX è un laboratorio di interconnessione e scambio tra mondi affini ed è la concretizzazione di una poetica progettuale di cui questo luogo si fa quasi manifesto: i lavori di Parisotto+Formenton sono caratterizzati da un approccio umanistico che vede le persone al centro e la “misura d’uomo” come parametro progettuale. Questo spazio di lavoro – e di vita - è concepito per il benessere delle persone, che vi trascorrono gran parte delle loro giornate: la scansione degli ambienti, i colori, la luce e gli arredi (che accolgono anche elementi di carattere più domestico): ogni elemento è studiato per concorrere alla determinazione di un’atmosfera di vivibilità che sia di stimolo alla creatività e alla produttività a dimensione umana. 
 
Lo spazio
Situato all’interno di un tipico building post-industriale che conserva molti caratteri dell’originaria destinazione produttiva, P+F Box si è insediato nei locali (oltre 400mq) che prima ospitavano una casa di moda. L’edificio, da sempre indirizzo di riferimento per eccellenze italiane di moda e design, ospita quasi unicamente showroom del Made in Italy, alcuni dei quali progettati dagli stessi Parisotto+Formenton. 

Il progetto
La riqualificazione degli ambienti è stata guidata dalla volontà di liberare lo spazio dalle frammentazioni interne che si erano stratificate negli anni, riportando fuori l’impianto originario e portando più luce possibile all’interno grazie alle grandi vetrate su più affacci.  L’approccio stilistico dei due progettisti si riflette nel grande rigore, nella coerenza, nella cura per i dettagli e nella scelta dei materiali.

L’articolazione dei vari spazi rispecchia la dinamicità delle attività che si svolgono dentro P+F Box, con aree destinate alla progettazione e alla creatività. Gli spazi sono fluidi e flessibili, si riversano l'uno nell'altro in maniera dinamica e connessa e si prestano per attività diverse: l’atelier - fulcro del lavoro dello studio degli architetti; la ricca materioteca; la gallery che include un’ampia area Kitchen, destinata ai momenti di pausa, brainstorming e incontri informali. Altre aree sono dedicate alle relazioni e al networking: il lab pensato come spazio di lavoro per l’interazione con i partner di progetto; la sala meeting e la lounge personalizzata da True, destinata ad incontri e presentazioni.                                
Nel progetto, il bianco domina nella grande “L“ centrale che accoglie l’atelier - scandito dal ritmo dei passaggi dalle grandi imbotti che lo connettono alla gallery - il lab e la materioteca. L’ambiente è invaso di luce naturale che entra dagli affacci sui due cortili contrapposti. Più materico e caldo l’aspetto degli altri ambienti quali l’head office e la sala riunioni principale dove il pavimento in Cimento Sai dialoga con le superfici verticali trattate con gli intonaci naturali di Matteo Brioni, che è intervenuto anche sulle superfici del grande cubo nero all’ingresso, elemento di cerniera che ospita funzioni tecniche, e nella zona dei servizi. All'ingresso di P+F BOX trova spazio la nuova lounge di True Design - marchio di arredi per spazi di lavoro, ospitalità, luoghi pubblici, di cui Aldo Parisotto è Art Director dal 2014 - caratterizzata da arredi leggeri, nomadi e flessibili che creano ambienti fluidi dove lavorare, vivere, incontrarsi.

  Scheda progetto: P+F BOX
Leo Torri
Vedi Scheda Progetto
Leo Torri
Vedi Scheda Progetto
Dario Breggiè
Vedi Scheda Progetto
Dario Breggiè
Vedi Scheda Progetto
Leo Torri
Vedi Scheda Progetto
Leo Torri
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

photo: Leo Torri
photo: Leo Torri
photo: Dario Breggiè
photo: Leo Torri
1
2
  Scheda progetto:
Parisotto+Formenton Architetti

P+F BOX

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata