Rifra

Polyrey

PENELOPE 2 + DINING

Devon & Devon

Fiemme 3000


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Ultratop Loft

La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico
Il Concorso di Idee Viessmann 2018 si chiude il 30 settembre
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

11/06/2018 - Durante MCE 2018 Viessmann ha presentato la nuova edizione del Concorso di Idee, focalizzata su La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico.

Il concorso si rivolge ad architetti e progettisti termotecnici, che avranno la possibilità di dare una propria interpretazione del mutevole settore dell’energia oggi. L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo già avviato, che vedrà il suo massimo gradiente di sviluppo nei prossimi anni; un fenomeno da riconoscere all’interno di un contesto che prevede un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili. La vera sfida sarà l’accrescimento di un know-how da parte di fornitori di tecnologie, progettisti e installatori.

Anche quest’anno, insieme a una giuria composta da personalità accademiche e del settore della progettazione, Viessmann premierà i migliori progetti che saranno in grado di soddisfare i requisiti di efficienza energetica e sostenibilità economico-ambientale con l’impiego di almeno un significativo prodotto dell’azienda, afferenti alle seguenti categorie: caldaie a condensazione gasolio/gas; caldaie a biomassa; pompe di calore e sistemi ibridi; solare termico/fotovoltaico; ventilazione meccanica controllata; cogeneratori e condizionatori.

Gli elaborati da proporre possono rivolgersi a riqualificazioni di impianti esistenti o nuove installazioni, prevedendo applicazioni al settore civile - pubblico e privato; commerciale - industriale e terziario oppure agricolo.

Il concorso terminerà il 30 settembre 2018, mentre la commissione decreterà i cinque progetti migliori e le dieci ulteriori menzioni entro il 31 dicembre 2018.

Al crescere del numero dei progetti iscritti ritenuti validi, sarà aumentato proporzionalmente il numero dei progetti vincitori e destinatari delle menzioni speciali. Tra i progetti vincitori del Concorso, verrà assegnato un premio speciale al miglior progetto tra quelli che utilizzeranno i nuovi sistemi di climatizzazione VRF Vitoclima 333-S. Al Concorso non potranno partecipare progetti relativi a opere pubbliche o indirettamente correlati a esse.

Le soluzioni che verranno premiate si distingueranno per la qualità progettuale globale in termini di efficienza energetica e sostenibilità economica e ambientale. I progetti, infatti, potranno prevedere l’impiego di fonti fossili o rinnovabili e dovranno rispondere a concreti criteri di sostenibilità e fattibilità, con relativa valutazione sulla base della qualità progettuale complessiva e del contenuto innovativo del progetto.


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Viessmann

La progettazione efficiente: Convergenza termico-elettrico

L’elettrificazione dei sistemi di riscaldamento è un processo ormai innescato che vedrà nei prossimi anni il suo massimo sviluppo. Questo trend non è da interpretarsi come fenomeno isolato, ma è da inquadrare in un più ampio contesto fatto di generazione distribuita e, laddove possibile combinata, e un sempre più intenso utilizzo di energie rinnovabili. Grazie a tutto ciò arriveremo nel 2050 a una totale indipendenza dai combustibili fossili. Con il Concorso di Idee 2018, Viessmann propone ai Progettisti un contest, nel quale avranno la possibilità di mettersi in gioco e confrontarsi con altri colleghi circa la propria interpretazione del mutevole e meraviglioso campo da gioco che il settore dell’Energia oggi rappresenta.


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+22.06.2018
Premio Berlino. 2 borse di studio per giovani architetti italiani
+21.06.2018
SIDA e Desall lanciano il SZIDF 2018 Gadget Design Award
+20.06.2018
Seduction Pavilion
+19.06.2018
Venice Design Week promuove Luce Arte Colori 2018
+18.06.2018
Casalgrande Padana 11° Grand Prix
tutte le news concorsi +

Grasso
Archiproducts Design Talk
Ultratop Loft
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati