SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

New York City X Design. Uno sguardo al futuro
Ci siamo stati. E abbiamo sentito una grande energia. Tutta la città ha partecipato con mostre, eventi ed installazioni temporanee, in un clima di grande fermento
Autore: roberta dragone
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
18/06/2018 - Si è conclusa da poco a New York la trentesima edizione della fiera ICFF, un appuntamento in costante crescita negli ultimi anni, che offre ai professionisti americani uno sguardo sulle ultime tendenze e proposte in tema di design. Appuntamento al quale partecipa tutta la città, che risponde alla call di New York City X Design con mostre, eventi ed installazioni temporanee, in un clima di fermento e grande energia. Noi eravamo lì, e quell’energia l’abbiamo sentita tutta!
 
Da qualche anno in fase di espansione, ICFF ha visto in questa ultima edizione la partecipazione di un numero più elevato di espositori, provenienti da tutto il mondo e sempre più interessati al mercato americano. Piccole e grandi realtà, una accanto all’altra, in una esposizione ‘orizzontale’ che offre spazio a tutti. È facile qui scoprire nuovi talenti, di giovanissimi designer che hanno già fondato il loro brand, e che hanno scelto New York per il loro debutto sul mercato americano. Ma anche di aziende meno giovani che sono perlopiù sconosciute in Europa. Molti di questi talenti, dalle giovani start up ai brand più noti, appartengono molto spesso al mondo dell’illuminazione: da Juniper e AlexAllen con sede a Brooklyn, a Pelle con studio nel Flatiron district di Manhattan, ai canadesi di Larose Guyon con sede a Montreal.
 
Ancora più ampio e qualificato anche il pubblico dei visitatori, in particolare di Architetti e interior designer, che non rinunciano a fare scouting di nuove soluzioni per i loro progetti.
 
E poi ci sono gli eventi off-site.
 
Da Sight Unseen (a cura di Monica Khemsurov e Jill Singer, fondatrici nel 2009 dell’omonimo magazine online), con una interessante selezione di 28 giovani designer, tra nuovi e noti talenti, allestita come una galleria.
 
Alla mostra tutta al femminile di Egg collective, lo studio guidato dalle tre designer Stephanie Beamer, Crystal Ellis e Hillary Petrie, con i loro nuovi lavori insieme ad una selezione di pezzi unici storici e contemporanei di 20 artiste donne.
 
Fino allo straordinario spazio di Apparatus, brand di illuminazione fondato nel 2012 da Gabriel Hendifar e Jeremy Anderson, che da start-up è diventato in pochissimi anni uno dei brand più famosi del paese. Ispirato dal principio modernista dell’opera d’arte totale, Apparatus esplora il rapporto tra luce e oggetti in ambienti immersivi. Assolutamente da non perdere una visita nella loro sede, un suggestivo spazio all’interno di uno storico edificio di New York, che accoglie laboratorio, uffici e galleria.
 
Diventate sinonimo di lusso e design, Greene Street e Madison Avenue sono le strade di Manhattan che ospitano gli showroom più interessanti, molti dei quali di brand italiani. Boffi, di casa nella Grande Mela dal 1999, ha inaugurato quest’anno un nuovo spazio espositivo per De Padova, in un loft al terzo piano di un antico edificio di Greene Street, nel cuore del Soho Design District. Qui si può fare un vero e proprio tour, alla scoperta degli ultimi allestimenti di Moroso, Artemide, Flou, Valcucine, Cassina, Poltrona Frau, Flos e tantissimi altri. Salendo verso Madison Avenue, il tour prosegue con i flagship stores di Poliform, Minotti, B&B Italia, Roche Bobois ed il nuovissimo spazio di Molteni Dada disegnato da Vincent Van Duysen.

Le proposte più interessanti in scena nella Grande Mela


Sight Unseen


Egg Collective


Apparatus © Archiproducts


De Padova


De Padova © Archiproducts


Molteni&C - Dada


Minotti


Boffi


Boffi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
05/06/2018
Hello Chicago!
Dopo la partecipazione ad ICFF il team di Archiproducts vola al NeoCon di Chicago

16/05/2018
Hello New York!
Archiproducts sceglie ICFF e NYCxDESIGN per rafforzare la strategia di espansione sul mercato nordamericano

15/05/2018
Archiproducts @MDW. I numeri dell'edizione 2018
10.000 visitatori al nuovo infopoint in fiera, 100.000 guide distribuite, 10.000 visitatori ad Archiproducts Milano e 10 MLN di reach social media



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

Sight Unseen
Egg Collective
Apparatus © Archiproducts
De Padova
De Padova © Archiproducts
Molteni&C - Dada
Minotti
Boffi
Boffi
1
2
3
 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata