SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Il MAXXI omaggia Bruno Zevi e i “suoi” architetti
Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Foto di Elisabetta Catalano Foto di Elisabetta Catalano

21/05/2018 - L’Architettura non è fatta solo di edifici, progetti e disegni, ma ci sono alcuni intellettuali, teorici, storici che con il loro impegno critico, civile e anche politico hanno contribuito a influenzare le vicende architettoniche nazionali e internazionali per tutto il Novecento. In occasione del centenario della nascita, il MAXXI dedica una grande esposizione a Bruno Zevi e ai “suoi” architetti: Gli Architetti di Zevi. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944 – 2000, al MAXXI dal 25 aprile al 16 settembre 2018, realizzata con la Fondazione Bruno Zevi e curata da Pippo Ciorra e Jean-Louis Cohen.

Insieme a riviste, libri, manifesti, documenti audio e video del suo lavoro, sono esposti materiali relativi ai progetti, tutti realizzati, di 38 tra gli architetti che promuoveva, da Carlo Scarpa a Pier Luigi Nervi, da Piero Sartogo a Renzo Piano, da Franco Albini a Maurizio Sacripanti.

La mostra presenta materiali provenienti da preziosi fondi archivistici del MAXXI Architettura, della Fondazione Bruno Zevi e di altre autorevoli istituzioni nazionali, come lo IUAV di Venezia, lo CSAC di Parma, la Fondazione Michelucci, oltre a molti altri archivi privati. E’ incentrata sulla figura di Zevi a tutto tondo - docente e storico, critico, politico, progettista, “agitatore” instancabile del dibattito culturale e grande comunicatore - e sugli architetti che, nelle varie fasi della sua vita, scelse di sostenere e promuovere.

Tra i temi emergenti della mostra, inoltre, il ruolo cruciale di Zevi in varie fasi del dibattito architettonico nazionale e internazionale, e l’importanza vitale, per lui e per tutta l’architettura italiana, del rapporto tra Architettura e politica attiva.

Gli Architetti di Zevi, nella galleria 2 del museo, è organizzata attraverso tre livelli principali di narrazione.
Il primo è un resoconto “illustrato” della biografia di Zevi, ricostruita attraverso le sue parole e le sue azioni pubbliche.
Il secondo presenta una selezione di progetti e architetti pubblicati nei suoi libri e nelle sue riviste, commentati dalle sue stesse parole.
Il terzo livello affronta il suo funambolico attivismo nel campo della comunicazione dell’architettura: scrittore, editor, consulente di emittenti e case editrici, collaboratore di riviste, curatore di mostre epocali (come quelle su Michelangelo e Brunelleschi), Bruno Zevi esplora in lungo e in largo il campo delle possibilità comunicative dell’architettura e si rivela un precursore assoluto, introducendo media e strumenti mai usati fino ad allora per divulgarla, come la radio, la televisione, l’editoria low-cost.

La mostra è allestita come un grande studio, con tavoli, mensole e librerie. Sulle pareti campeggiano alcune citazioni chiave del grande critico alternate a fotografie, video, libri e riviste capaci di raccontare il suo impegno e i suoi plurimi interessi. Tutto questo fa da sfondo a disegni, plastici, materiali visivi che, distribuiti su tavoli e supporti vari, raccontano i progetti dei tanti architetti coinvolti. Ovunque, in mostra, Bruno Zevi ci parla dei progetti attraverso i testi stampati, la sua voce inconfondibile, le immagini televisive. A dare ordine ai materiali numerosi e diversi, una lunga timeline illustrata della sua vita, con le sue opere, gli incontri cardine (Frank Lloyd Wright, Adriano Olivetti, Ludovico Ragghianti, Lionello Venturi) e le sue accesissime battaglie. Distribuiti all’interno dell’allestimento quattro focus arricchiscono la timeline: Pensare la città moderna, Esporre la Storia, Comunicare l’Architettura e, infine, Zevi contro. 

Gli Architetti di Zevi fa inoltre luce sul ruolo di Bruno Zevi in una fase essenziale della vicenda architettonica italiana del dopoguerra, un periodo di incredibile vivacità e impegno, al quale lo storico romano contribuì da protagonista in tutti i momenti cruciali: dal dibattito sulla Ricostruzione alla creazione dell’APAO (Associazione per l’Architettura Organica), dalla riorganizzazione dell’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) alla partecipazione ai progetti olivettiani, fino alla creazione dell’In/Arch (Istituto Nazionale di Architettura) e alla fondazione di due riviste importanti come Metron e L’Architettura. Cronache e Storia.


  Scheda evento:
Mostra:
25/04-16/09 ROMA
GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000



Foto di Elisabetta Catalano


Cartiera Burgo


Cartiera Burgo


Piano, porto Antico - foto Gianni Berengo Gardin


Carlo Scarpa - Padiglione del Venezuela


Montuori_StazioneTermini


Musmeci_Ponte Basento


Musmeci_Ponte Basento


iorentino_Fosse Ardeatine


Pellegrin


De Carlo_Urbino 2017_foto Olivo Barbieri

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
30/08/2018
Ultimi giorni d'estate al MAXXI e anticipazioni d’autunno
ll calendario delle mostre in corso e quelle previste per la prossima stagione



ULTIME NEWS SU EVENTI
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
11.03.2024
Olivetti. Storie da una collezione: la mostra per la Milano Design Week
le altre news

Foto di Elisabetta Catalano
Cartiera Burgo
Cartiera Burgo
Piano, porto Antico - foto Gianni Berengo Gardin
Carlo Scarpa - Padiglione del Venezuela
Montuori_StazioneTermini
Musmeci_Ponte Basento
Musmeci_Ponte Basento
iorentino_Fosse Ardeatine
Pellegrin
De Carlo_Urbino 2017_foto Olivo Barbieri
Moretti Libera_Villaggio Olimpico_foto Gabriele Basilico
Passarelli_via Campania
Ricci_Villaggio Monte degli Ulivi
Sartogo_Ordine dei Medici
Michelucci_Chiesa dell'Autostrada
Morandi_Torino Expo
Manifesto Brunelleschi Anti-classico
Brunelleschi Anti-classico
Marco Pannella-Bruno Zevi
Bruno Zevi
1
2
3
4
5
6
7
  Scheda evento:
25/04-16/09 ROMA
GLI ARCHITETTI DI ZEVI. Storia e controstoria dell’architettura italiana 1944-2000

 NEWS CONCORSI
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
+07.03.2024
XIII Premio internazionale Restauro delle Architetture Mediterranee
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata