Pillow

Flow Chair

Besana Moquette

Habimat

Diemmebi


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Riva

Bandito il concorso Eco-Tourism Prize 18
Sviluppare una cultura dell’uso sostenibile del territorio
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

14/05/2018 - Eco-Tourism PRIZE 18, iniziativa privata promossa da Eco-Tourism s.l.r.s., nasce dalla volontà di sviluppare una cultura dell’uso sostenibile del territorio attraverso una pratica del progetto che sia capace di gestire le risorse disponibili, materiali e immateriali, in maniera equilibrata con l’ambiente naturale al fine di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali e future nel loro continuo divenire.

Il proposito è di promuovere lo sviluppo del territorio salvaguardandone le identità locali. A questo scopo si propone di premiare e confrontare esperienze progettuali ispirate a tali principi, attuate e non, che siano in grado di offrire idee, metodologie di approccio, esempi di buone pratiche innovative per la riqualificazione e il riuso più propriamente rivolti a fini turistici compatibili delle aree in progressivo degrado o abbandono, in un’ottica di sviluppo economico locale integrato.

La partecipazione al premio è ammessa a progetti e studi aventi come oggetto il recupero e/o ampliamento di edifici esistenti, la realizzazione di nuovi edifici, la riqualificazione e valorizzazione di aree in contesti in progressivo stato di degrado o abbandono che hanno un particolare valore ambientale e paesaggistico, in entrambe le scale d’intervento (edilizia e territoriale) per le finalità sopra descritte.

Il premio Eco-Tourism PRIZE 18 tratta due tematiche progettuali specifiche distinte in relazione alla scala di intervento come di seguito elencate:
A. Scala edilizia
La valorizzazione del patrimonio edilizio delle aree di particolare valore ambientale e paesaggistico degradate e/o abbandonate: progetti, realizzati e non, di riuso dei manufatti esistenti e di nuovi modelli abitativi compatibili per un turismo ambientale integrato.
B. Scala territoriale
Strategie per lo sviluppo economico locale delle aree di particolare valore ambientale e paesaggistico in stato di progressivo degrado e/o abbandono: esperienze progettuali, realizzate e non, per la valorizzazione integrata delle risorse autoctone insediative, naturalistiche e paesaggistiche.

Il candidato singolo o in gruppo può presentare un solo progetto esclusivamente riferito ad una sola scala di intervento.

La partecipazione al premio Eco-Tourism Prize 18 è aperta a:
• giovani professionisti architetti, ingegneri e designer con non più di 40 anni di età;
• autori di tesi di Laurea, Specializzazione, Dottorato, Master o Corsi di Formazione Post-Laurea elaborate presso Atenei italiani ed esteri.

I criteri di selezione che la giuria adotterà sono nell’ordine d’importanza i seguenti:
• La coerenza con le tematiche del premio;
• Il rapporto tra innovazione e tradizione nelle scelte di progetto.
• L’equilibrio dell’inserimento nel contesto ambientale e paesaggistico del sito oggetto d’intervento.

Al progetto vincitore di ciascuna scala d’intervento sarà assegnato il PREMIO del valore di Euro 1000 a titolo di rimborso spese. Sarà assegnata la MENZIONE D’ONORE a 8 progetti che si saranno distinti per la loro congruenza con le rispettive tematiche.

La deadline per l'iscrizione è fissata per il 06/06/2018, l’invio degli elaborati il 11/06/2018.

 

 


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
BANDI CORRELATI
Eco-Tourism s.l.r.s.

Eco-Tourism PRIZE 18

Eco-Tourism PRIZE 18, iniziativa privata promossa da Eco-Tourism s.l.r.s. (nell’ambito del progetto ECO-Tourism, vincitore del bando “PIN – Pugliesi Innovativi” PO Puglia 2014-2020 Asse VIII Azione 8.4. della Regione Puglia), nasce dalla volontà di sviluppare una cultura dell’uso sostenibile del territorio attraverso una pratica del progetto che sia capace di gestire le risorse disponibili, materiali e immateriali, in maniera equilibrata con l’ambiente naturale al fine di soddisfare i bisogni delle generazioni attuali e future nel loro continuo divenire


Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+22.05.2018
Al via il concorso "Progetto Case Legno"
+18.05.2018
V Premio Raffaele Sirica - La via degli architetti
+16.05.2018
Il concorso 'Six Square Meters_Persone, luoghi, dignità'
+14.05.2018
Bandito il concorso Eco-Tourism Prize 18
+10.05.2018
Scatti d'ingegno: in chiusura la II edizione del concorso fotografico
tutte le news concorsi +

Sancal
Archiproducts Design Talk
Riva
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati