SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Salvatori. Il marmo dai mille volti
I nuovi prodotti firmati John Pawson, Elisa Ossino, Studiocharlie, Silvia Fanticelli e Piero Lissoni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Colonnata by Piero Lissoni Colonnata by Piero Lissoni
10/05/2018 - Nel corso dei suoi 80 anni di storia il brand Salvatori è passato dalla lavorazione della pietra per rivestimenti e pavimenti alla realizzazione di prodotti consumer, offrendo una ricca proposta che spazia dai rivestimenti ai complementi, dalle lampade ai tavoli.



Sono oltre 50 i nuovi oggetti per la casa presentati quest'anno, realizzati in collaborazione con John Pawson, Elisa Ossino, Studiocharlie, Silvia Fanticelli e Piero Lissoni. Quest'ultimo autore anche di quattro nuove linee di rivestimenti.
 
Span by John Pawson
'Per me tutto dipende dalla pulizia delle linee, delle forme e dalla loro unione'. Le parole di John Pawson si identificano perfettamente nella nuova collezione di arredi per interno ed esterno disegnata per Salvatori: una serie di tavoli e panche, caratterizzata dallo stile sobrio e inconfondibile del designer. 

‘Span’ è stata concepita come una famiglia di elementi semplici e funzionali, il cui carattere deriva dalla attenzione al dettaglio delle proporzioni e dalle combinazioni di elementi orizzontali e verticali, curvi o ad angoli, levigati o con una loro finitura superficiale. 
 
La collezione indoor nasce dall'abbinamento del marmo Bianco Carrara con il ciliegio naturale. La linea outdoor apre un nuovo segmento di mercato per Salvatori grazie all’accostamento del marmo Bianco Carrara con la pietra naturale Avana. 
 
Proiezioni by Elisa Ossino
Elisa Ossino disegna per Proiezioni, una collezione di tavolini e tavoli che nascono da una riflessione sull’effetto della luce sul marmo, producendo un disegno a intarsi che sembra assecondare la naturalezza con cui le ombre vengono proiettate sui piani. Figure geometriche individuate da linee semplici sono così seguite da altre che per effetto della scala cromatica paiono il loro riflesso. I volumi scultorei estremamente importanti, a partire dal supporto, che possiede la plasticità di una mezza colonna, convivono così con queste proiezioni sul piano, che hanno il fascino allusivo di un cinema invisibile.  
 
Le accordature dei colori scelte, utilizzando nelle tre diverse versioni rispettivamente verde Cipollino, verde Alpi e bianco Carrara; bianco Carrara, Gris du marais e nero Marquina; rosso Collemandina, travertino Bianco e rosa Portogallo, determinano un gioco di associazione tra forme che fingono una presenza tridimensionale e la loro illusoria proiezione bidimensionale, restituendo al marmo la sua suggestiva qualità chiaroscurale. 
 
Balancing by Studiocharlie 
La collezione di accessori per la scrivania Balancing disegnata da Studiocharlie unisce marmo e ottone. Il punto di partenza, che dà il nome alla collezione, è il porta penne che oscilla delicatamente mantenendo sempre il suo equilibrio. Un equilibrio dinamico che è stato poi reinterpretato e applicato in chiavi diverse per dar vita ad un set da scrivania composto da 9 elementi tra cui un porta tablet, un tagliacarte, un portadocumenti, un fermacarte, un vassoio, un sottomano e una cornice. 
 
Il risultato è una serie ben articolata di accessori per la scrivania in cui pietra naturale e ottone si combinano per dare una nuova lettura ad oggetti tradizionali. Il marmo Calacatta Vagli dal colore bianco latteo con venature oro pallido e grigio si sposa perfettamente con il tono brunito dell’ottone.  

La collezione si arricchisce con gli oggetti in pelle di Pineider, il marchio italiano noto da oltre 250 anni per i suoi prestigiosi strumenti di scrittura. 
 
TABL-EAU by Silvia Fanticelli
La nuova linea di complementi di arredo TABL-EAU disegnata da Silvia Fanticelli, in continuità con la precedente collezione PLAT-EAU, grazie a linee nette e forme geometriche, unisce pietra naturale e ottone brunito in equilibrata armonia, permettendo ai singoli elementi di donare un tocco sobrio ad ogni ambiente della casa.  

La modularità è il concetto alla base della collezione: il corpo principale in ottone, di varie lunghezze, si appoggia ad un cubo in marmo diventando il perfetto sostegno per ganci e piani di appoggio trasversalmente funzionali per le più diverse necessità, dal bagno alla cucina fino alla zona notte ed alla cabina armadio. 

Piero Lissoni ha ideato Quattro nuove finiture, una libreria freestanding ed una articolata serie di complementi per la casa per Salvatori. 
 
Libreria Colonnata
La libreria Colonnata è una combinazione di quercia scura interrotta da divisori in 10 tipologie di marmo, dal classico Bianco Carrara al Verde reale, sfumature di rosso e un nero. Protagonista principale della scena, la libreria è freestanding e può diventare l’arredo principale di qualsiasi spazio. I divisori a L possono essere istallati in due direzioni, la libreria Colonnata può essere inserita al centro di una stanza e fungere da parte divisoria, è personalizzabile grazie alle infinite possibilità di combinazioni di colore che offre. 
 
Pietra L collection
Pietra L è una collezione di complementi per la casa rivisitati in chiave inedita. Tavolini, vassoi e elementi di uso quotidiano, solitamente sono anonimi, sono trasformati in oggetti raffinati e preziosi

Le nuove finiture
A cinque anni dalla collezione Raw, Piero Lissoni ha disegnato quattro nuove linee di rivestimenti per la gamma Walls & Floors di Salvatori. Il primo rivestimento, B-Fish, è un’evoluzione di Raw, sono piastrelle a “effetto bastoncino” che possono essere installate in modo uniforme, scaglionato o a spina di pesce. 

Il rivestimento Stone Tatami è l’interpretazione di Piero Lissoni del tradizionale tappetino Giapponese, mentre CNC è stato ispirato dalla sua visita alla sede Toscana dell’azienda dove è rimasto affascinato dal sistema a controllo numerico e dalla precisione con cui esso creava i pattern con la configurazione del sistema. Il quarto rivestimento è Stone Parquet che, come suggerisce il nome stesso, è un’espressione in pietra naturale del tradizionale pavimento in legno. 


SALVATORI su ARCHIPRODUCTS


Span by John Pawson


Span by John Pawson


Proiezioni by Elisa Ossino


Proiezioni by Elisa Ossino


Balancing by Studiocharlie


Balancing by Studiocharlie


TABL-EAU by Silvia Fanticelli


Colonnata by Piero Lissoni


Pietra L by Piero Lissoni


Span by John Pawson


Span by John Pawson

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
21/03/2019
'Hidden Rooms' by Salvatori. Il marmo è unlimited
Lo showroom in via Solferino ospita un allestimento immersivo durante il Fuorisalone

16/11/2018
La nuova collezione outdoor firmata John Pawson per Salvatori
Volumi puri e sobri in marmo Bianco Carrara e pietra naturale Avana

28/09/2018
Le superfici in marmo secondo Piero Lissoni
Quattro nuovi rivestimenti per la serie Walls & Floors di Salvatori

31/08/2018
A Madrid una 'casa inondata dalla luce'
Il marmo Salvatori per il progetto firmato dallo studio Cano y Escario



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

Span by John Pawson
Span by John Pawson
Proiezioni by Elisa Ossino
Proiezioni by Elisa Ossino
Balancing by Studiocharlie
Balancing by Studiocharlie
TABL-EAU by Silvia Fanticelli
Colonnata by Piero Lissoni
Pietra L by Piero Lissoni
Span by John Pawson
Span by John Pawson
Span by John Pawson
Span by John Pawson
Span by John Pawson
Span by John Pawson
Proiezioni by Elisa Ossino
Proiezioni by Elisa Ossino
Balancing by Studiocharlie
TABL-EAU by Silvia Fanticelli
Colonnata by Piero Lissoni
1
2
3
4
5
6
7
SALVATORI

1
2
3
4
5
6
 »
PUNTO
SPAGHETTI
SPAGHETTI
SPAGHETTI
LIGHTHOUSE
SPAGHETTI
SPAGHETTI
JAPANESE
SPAGHETTI
TAULA
1
2
3
4
5
6
 »

SALVATORI

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata