SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Innesti Mediterranei
Elena Salmistraro, Pierluigi Piu, Philippe Nigro e Martinelli Venezia interpretano le superfici Lithea
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Elena Salmistraro_photo © Archiproducts Elena Salmistraro_photo © Archiproducts
10/05/2018 - Linguaggi diversi, ma accomunati dallo stesso legame speciale con il Mediterraneo, interpretano la pietra. Il brand siciliano Lithea ha chiesto a più designer di ‘distillare’ la loro personale esperienza con il Mediterraneo, per origine e storia familiare, in progetti di superfici interior. Loro sono Elena Salmistraro, Pierluigi Piu, Philippe Nigro e Martinelli Venezia Studio. La collezione Lithea che raccoglie le loro proposte  si chiama Innesti Mediterranei.


 
Elena Salmistraro firma due progetti, Caltagirone e Monreale, entrambi ispirati ai materiali litici della tradizione siciliana. 
 
 
 
Una rielaborazione astratta delle maioliche di Caltagirone, dove il decoro viene attualizzato con l’utilizzo della pietra pece, dà vita ad una composizione figurativa total black impreziosita dalle decorazioni in foglia di rame che illuminano alcune porzioni del disegno.
 
 
 
Nella proposta Monreale Elena Salmistraro accosta e sovrappone arabeschi geometrici, proprio come la storia artistica di Monreale in cui si incontrano la cultura europea e quella araba, dando vita ad una inedita  texture tridimensionale. Le linee che si intersecano sul Marmo Bianco di Carrara disegnano piramidi dalla base irregolare, in un inedito gioco caleidoscopico arricchito dalle applicazioni metalliche che rimandano ai pregiati fregi dorati del Duomo della città.
 
 
 
Pierluigi Piu trae invece ispirazione dalla tradizione sarda.
I suoi grandi arazzi in pietra Pibiònes sono ispirati ad una tecnica di tessitura tipica della Sardegna, in cui i motivi decorativi vengono definiti da una sorta di chicchi (pibiònes) o grani, in rilievo rispetto allo sfondo, formati da piccoli anelli regolari eseguiti col filato di trama.
 
 
 
Còrbulas prende il nome dalle ceste circolari, nate dall’intreccio di gambi di fieno e fibre di giunco, che venivano usate per contenere la farina e che le donne trasportavano tenendole in equilibrio sul capo. Spesso, nelle abitazioni dei contadini, venivano appese alle pareti come decoro. Il progetto riprende questa funzione secondaria.
 
 
 
La superficie Imbrex proposta da Philippe Nigro è un omaggio alla tegola usata dai Greci e dai Romani, da cui prende il nome. Piccole tegole semi-cilindriche, scolpite nella pietra grazie alla tecnica del bassorilievo, diventano una texture tridimensionale definita da un reticolo ortogonale, che può essere utilizzato anche per inserire piani d’appoggio, verticali o orizzontali, utili a disporre libri e oggetti.
 
 
 
Martinelli Venezia Studio ha disegnato Maioliche di pietra, una collezione di piastrelle modulari in pietra lavica, caratterizzate da motivi grafici tridimensionali.

Il progetto nasce dal ricordo di una piccola casa-museo di un collezionista di maioliche, nascosta in un palazzo settecentesco nel centro storico di Palermo. Si tratta di piccoli bassorilievi le cui superfici tridimensionali e geometriche rimandano ai fusti scanalati delle colonne, ai muretti a secco, ai blocchi delle cave da cui provengono i marmi dell’azienda.
 
La collezione si completa con un lavabo freestanding essenziale – composto di una vasca circolare in pietra lavica sostenuta da un’esile struttura in ferro – e con piccoli accessori che si possono facilmente innestare nei moduli-piastrella forati. 


Caltagirone


Monreale


Pibiònes


Còrbulas


Imbrex


Maioliche di pietra


Pierluigi Piu_photo © Archiproducts


Philippe Nigro_photo © Archiproducts


Martinelli Venezia_photo © Archiproducts


Maioliche di pietra


Caltagirone

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
24.04.2024
Un labirinto di tubi industriali nel cortile di Palazzo del Senato a Milano
24.04.2024
Il viaggio ‘cinematografico’ di Giorgio Armani al Fuorisalone 2024
24.04.2024
Studiopepe per Gallotti&Radice
le altre news

Caltagirone
Monreale
Pibiònes
Còrbulas
Imbrex
Maioliche di pietra
Pierluigi Piu_photo © Archiproducts
Philippe Nigro_photo © Archiproducts
Martinelli Venezia_photo © Archiproducts
Maioliche di pietra
Caltagirone
Monreale
Pibiònes
Còrbulas
Imbrex
Maioliche di pietra
1
2
3
4
5
6
 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata