SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Flou. 40 anni di storia tra pezzi iconici e novità
La collezione 2018 presentata a Milano
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
NATHALIE NATHALIE
02/05/2018 - Il tempo è un valore e una risorsa ma, soprattutto, è il vero “lusso” di oggi. E, nel dialogo tra passato e presente, si ritrova anche recuperando materiali che ne recano impressa la memoria, trasformandoli in prodotti unici. Recuperare questi materiali è una scelta mirata e consapevole, rispettosa anche della tutela e salvaguardia dell’ambiente. 

Nell’anno in cui festeggia il 40° di fondazione Flou raccoglie la sfida presentando una collezione nuova e diversa, realizzata impiegando questi materiali. L’allestimento “Casa Flou” al Salone del Mobile 2018 ha presentato ambienti dove sono volutamente accostati pezzi nuovi e pezzi iconici per raccontare la sua storia.
 
NATHALIE, IL FIOCCO PERFETTO
Il tempo ha solo giovato a Nathalie, che a quarant’anni conserva tutta la sua invidiabile freschezza. Flou lo celebra con “NATHALIE 40° Limited Edition”, prodotto in soli 299 esemplari e che riproduce fedelmente una delle versioni del 1978 in cui il rivestimento dei copricuscini della testata riprende quello del coordinato copripiumino. Per l’edizione limitata i tessuti sono stati scelti dalla palette “Antique Gold”. 
 
ICON_Design Carlo Colombo
Design forte e deciso per un letto matrimoniale il cui carattere maschile, lontano dalle linee fredde e minimaliste, è ingentilito dall’importante componente tessile.  La testata morbidamente imbottita, rivestita come il basamento in tessuto o pelle sfoderabili, forma un piacevole contrasto con i dettagli in metallo percepibili in corrispondenza dei piedini di appoggio. Il piano di riposo è disponibile a doghe regolabili e con movimento elettrico.
 
MANDARINE_Design Emanuela Garbin – Mario Dell’Orto
Letto di ispirazione orientale, ideale per ambienti sia classici che moderni. La base è caratterizzata da una cucitura orizzontale a cordonetto lungo tutto il suo perimetro e che spezza la percezione della sua notevole altezza: 38 cm da terra, due in più rispetto a sommier e letti tradizionali. Lo stesso motivo decorativo è ripreso sulla testata, a 2/3 dell’altezza. Mandarine è offerto anche nella versione sommier, senza testata, che si presta ad essere arricchita a parete con drappeggi, quadri, tende e boiserie. 
 
NEW BOND_Design Matteo Nunziati
Si rifà al nome della famosa strada londinese questo raffinato letto matrimoniale sulla cui testata spicca un dettaglio originale, distintivo, difficilmente riproducibile. Il design è ingentilito da un gioco di “cinture” che si interseca in due punti della testata: un motivo decorativo che esprime l’abilità sartoriale maturata in 40 anni dalle maestranze Flou. Il letto può essere rivestito in tessuto o in pelle, mentre le “cinture” sono realizzate in pelle ed è disponibile con base contenitore, base fissa o base con movimento elettrico. 
 
TADAO_Design Vico Magistretti
L’impiego del legno primitivo imprime un segno particolarmente affascinante a questo letto storico, caratterizzato dalle larghe doghe che formano un unicum tra la base e la testata. Viene prodotto in edizione annua limitata, compatibile con la reperibilità del materiale che, recando i segni del tempo, rende unico ogni pezzo.
 
BEAM_Design Massimo Castagna
La forma essenziale di questa panca racchiude l’essenza di un progetto sofisticato. Perfetta nelle dimensioni, caratterizzata da grande rigore stilistico, è esaltata dall’impiego del legno primitivo. Trova collocazione ideale a fondo letto, ma è altrettanto fruibile come elemento prezioso per ogni altro ambiente della casa. Si completa con un morbido cuscino in tessuto o pelle sfoderabili, realizzato in un unico pezzo.  
 
SOFTBENCH_Design Massimo Castagna
Divano componibile che introduce un concetto d’uso dinamico e multifunzionale, ideale per accogliere nuovi stili di vita. Si compone di 6 elementi base (2 sedute, 1 bracciolo, 3 schienali) che, liberamente accostabili, consentono molteplici posizioni di seduta e infinite personalizzazioni.  Gli schienali mobili, non ancorati ma efficacemente zavorrati per assicurare un solido appoggio, si possono disporre a piacere e permettono di accogliere con lo stesso comfort persone di differente statura.   La profondità degli elementi permette sedute bifacciali, oltre all’uso come chaise-longue o confortevole letto. La sua valenza estetica si potenzia accostando rivestimenti di colori e fantasie diversi per le basi, i braccioli e la cuscinatura.
 
TAY_Design Massimo Castagna
Elemento d’arredo inedito, ideale completamento dei divani componibili della stessa serie. Ha il basamento rivestibile in tessuto, pelle o Ecopelle Dollaro sfoderabili. Il piano può essere scelto nelle due opzioni in legno di eucalipto o in cuoio in 9 colori.
 
JIL_Design Massimo Castagna
Un design ricercato caratterizza queste sedute disponibili in versione grande e piccola. Di facile fruibilità, in grado di cambiare il look degli ambienti, sono ideali per completare la zona living ma si inseriscono con grazia in ogni angolo della casa. Il morbido cuscino-seduta, rivestibile in tessuto o pelle sfoderabili, contrasta piacevolmente con la solida base e le gambe in essenza di Eucalipto.
 
B-WAVE_Design Massimo Castagna
Tavolo basso caratterizzato dal basamento sagomato artigianalmente. La lamiera di ottone brunito con cui è realizzato si avvolge su sé stessa creando un motivo circolare scultoreo di grande impatto. Il grande ripiano circolare, in vetro extrachiaro o bronzato, ne permette la lettura e ne sottolinea la valenza estetica. 
 
ARI_Design Emanuela Garbin-Mario Dell’Orto
Nuova, preziosa versione in legno fossile per il comodino a tre cassetti e il settimanale della collezione Ari. I cassetti sono dotati di ritorno, l’interno è tinto nero mentre le maniglie e la base sono in nickel nero lucido.
 
C-SYSTEM_Design Massimo Castagna
Sistema di contenitori componibili a sviluppo orizzontale e con fissaggio a parete. É reso speciale dal pregio dell’essenza - legno fossile o rovere caffè – dall’equilibrio dimensionale e dalla semplicità progettuale, che permette soluzioni adatte sia alla zona giorno che alla zona notte, a seconda dell’altezza di posizionamento da terra e all’accostamento dei diversi elementi che lo compongono:
- a giorno, con piano inferiore in dieci diverse tipologie di marmo
- con cassetto o con ribaltina, entrambi dotati del sistema di apertura “push”
- scrittoio accessoriabile con specchio rotondo/vanity.
Ogni elemento, impreziosito dal profilo in nickel nel lato adiacente la parete, prevede la possibilità di essere integrato con luci a LED.  
 
Guardaroba 16.32_Design Emanuela Garbin-Mario Dell’Orto
Anta Project. La nuova anta impiega un materiale che finora ha trovato scarsa applicazione negli armadi: il grès porcellanato.
Per consentire la piena visibilità dell’anta, tagliata al vivo, i profili perimetrali sono mantenuti particolarmente sottili, quasi appena accennati.
Offerta in versione battente e scorrevole nelle due tonalità cromatiche “Concrete” e “Liquerice”, si completa con maniglie da scegliersi in una vasta gamma di modelli con finitura  coordinata al colore del profilo: nero opaco o bronzo satinato.

Anta Saffiano. La superficie termostrutturata della nuova anta - disponibile in versione sia battente che scorrevole – riproduce la texture della pelle Saffiano, tipicamente utilizzata per borse di pregio.  La sua eleganza è sottolineata anche dalla nuova maniglia Yard:  snella, sottile, è posta a 120 cm. dell’altezza dell’anta e si prolunga fino a terra, munita di un aggetto che ne agevola 
l’apertura.
 
B-SHELL_Design Massimo Castagna
Non un semplice lampadario ma un sistema illuminante che attualizza il fascino dell’ottone tornito e brunito a mano impiegato per i paralume dalla caratteristica forma a cupola. Si compone di tre elementi di diverse misure che possono essere appesi ad altezze sfalsate o, regolando i tre cavi di acciaio che li sostengono, inclinati rispetto al piano, variando così l’intensità della luce a led diffusa. 

Flou su ARCHIPRODUCTS


NATHALIE


ICON


MANDARINE


NEW BOND


TADAO


BEAM


SOFTBENCH


TAY


JIL


B-WAVE


ARI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
03/06/2020
I nuovi letti Flou si ispirano alla natura
Linee morbide e organiche, elementi naturali e materiali d’eccellenza

25/02/2020
Myplace. 'Vivere la casa con passione'
Il divano componibile firmato Emanuela Garbin per Flou

04/02/2020
'Mood’s of Bixio – le camere dell’artista'
Lo showroom NATEVO-FLOU ospita la nuova mostra di Fabrizio Braghieri

29/01/2020
Leonardo. Comfort tailor-made
Flou presenta il nuovo sistema completo e personalizzabile per il riposo

18/12/2019
Flou presenta Guardaroba 16.32 Private
La nuova collezione 'sartoriale' disegnata da Emanuela Garbin

11/11/2019
FLOU partner di Bookcity Milano
Appuntamento il 15 novembre con la performance 'Letti...in sospeso'

05/11/2019
Flou a Los Angeles
Il nuovo flagship store nel cuore del design district

28/05/2019
Flou. A Bright Experience
La nuova linea di imbottiti per ripensare l'interior in funzione della luce

11/02/2019
Lo showroom Natevo ospita 'Stay in Bed'
Fino al 7 marzo la mostra personale dell'artista Fabrizio Braghieri

05/10/2018
Flou presenta Nathalie/40
Il volume dedicato al 'letto coi fiocchetti' disegnato da Vico Magistretti nel 1978

26/03/2018
Flou a New Delhi
Il nuovo flagship store nella capitale indiana

16/03/2018
Il 'letto coi fiocchetti' compie 40 anni
Flou celebra il progetto di Magistretti in occasione della MDW 2018

21/02/2018
Effetto Flou. La nuova capsule collection Mhudi
Appuntamento al White Trade Show dal 23 al 26 febbraio

27/11/2017
TAY. Star bene quotidiano
Il divano Flou modulare e personalizzabile

12/10/2017
Amal, il letto Flou firmato Carlo Colombo
Volumi morbidi, dettagli metallici

18/04/2017
Le nuove collezioni Flou per living e zona notte
Colombo, Castagna, Manzoni, Garbin e Dell’Orto

23/02/2017
Motion 4, la nuova rete a movimento Flou
Un’apposita APP individua la perfetta posizione di riposo

02/11/2016
Una morbida e sinuosa curva ispira Softwing
La collezione firmata Carlo Colombo per Flou



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

NATHALIE
ICON
MANDARINE
NEW BOND
TADAO
BEAM
SOFTBENCH
TAY
JIL
B-WAVE
ARI
C-SYSTEM
Guardaroba 16.32
B-SHELL
ICON
MANDARINE
NEW BOND
TADAO
BEAM
SOFTBENCH
JIL
ARI
C-SYSTEM
C-SYSTEM
Guardaroba 16.32
C-SYSTEM
C-SYSTEM
C-SYSTEM
ICON
ICON
ICON
MANDARINE
MANDARINE
NEW BOND
Guardaroba 16.32
Guardaroba 16.32
SOFTBENCH
SOFTBENCH
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
FLOU

1
2
3
4
5
6
 »
BAIA
MADAME BUTTERFLY
LUCKY
FIOCCO
LAYLA
GAUDÍ
GENTLEMAN
MYPLACE
BINARIO
BINARIO
1
2
3
4
5
6
 »

FLOU

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata