SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Tortona Rocks: 20 progetti, 50 aziende e più di 30 designer coinvolti
Sono talmente tante le storie da raccontare che un Fuorisalone non basta
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
12/04/2018 - A Milano, nella settimana del design le storie si intrecciano, tracciano percorsi di tradizione e innovazione, descrivono scenari futuristici o illustrano modalità di living sostenibile, parlano di tecnologia e sensorialità, svelando gli indicatori di nuovi paradigmi del vivere e del pensare. 

Da tre anni Tortona Rocks è per il design uno spazio narrativo sperimentale dove, nel corso degli anni, si sono sedimentate storie provenienti da tutto il mondo, ognuna raccontata con modalità differenti. Anche quest'anno Tortona si anima con più di 20 progetti espositivi, 50 aziende e più di 30 designer coinvolti.

L’Opificio 31, il village espositivo più cool di Milano, situato nel cuore del distratto di fronte al Mudec e al complesso dell’ex Ansaldo, quest’anno ospiterà diverse aree tematiche per mostrare il meglio del design, tra Europa e Asia, con diverse presenze internazionali e progetti espositivi tra cui Norvegian PresenceSwiss Design DistrictContainerwerkRESONANCE MATERIALS Project, +d & soilStellar WorksPolitecnico di Milano in collaborazione con VansArchiproducts MilanoNapapijri Hyundai.

Le ultime tendenze del design nordico saranno raccontate con il progetto Norvegian Presence, nato da una collaborazione tra Design and Architecture Norway (DOGA), Klubben (Norwegian Designers Union), Norwegian Crafts e The Federation of Norwegian Industries, un’esibizione improntata ai valori di sostenibilità, qualità e condivisione. 

Archiproducts Milano, ormai presenza attiva tutto l’anno all’interno dell’Opificio 31, accoglierà professionisti e visitatori per ammirare le ultime tendenze nell’ambito del product design con un setting di grande impatto.

Il brand tedesco Containerwerk illustrerà futuri scenari dell’abitare con due installazioni “Microliving” e “Temporary Housing” che propongono soluzioni per un living sostenibile utilizzando container per il trasporto marittimo. La prima proposta mostrerà come la qualità della vita sia garantita anche in un piccolo spazio che assicura sofisticatezza tecnica ed estetica mentre seconda installazione, invece, indagherà la tematica della mobilità e la crescente fusione della dimensione abitativa e lavorativa che si traduce nell’uso efficiente degli spazi esistenti. 

Stellar Works sarà presente in Tortona per il terzo anno consecutivo presentando la nuova collezione a firma dei pluripremiati designer Neri&Hu, questa volta in collaborazione con Yabu Pushelberg e Space Copenhagen, insieme a riedizioni di pezzi vintage dei maestri moderni della metà del secolo, Vilhem Wolhert e Jens Risom. any / everywhere è l’istallazione concepita dai direttori creativi del brand, Neri&Hu, un ambiente narrativo che gioca con le idee di contesto e luogo per esplorare come gli oggetti definiscono il modo in cui viviamo, stimolano la nostra consapevolezza, spingendoci a mettere in discussione il significato di essere ovunque/dovunque.

Sarà un evento live, che si svolgerà per tutta la settimana, il workshop organizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con Vans, dove gli studenti coinvolti dovranno interpretare un brief rilasciato dall’azienda fino a decretare un vincitore.

In epoca di micronarrazioni, il design rimane però un sistema culturale dove vengono prodotti significati alimentati da narrazioni che si intrecciano con l’attività progettuale, per supportare la sua necessità di trasmettere, e condividere, nuove forme di conoscenza.

Sono talmente tante le storie da raccontare che un Fuorisalone non basta! Stay tuned.



 

  Scheda evento:
Mostra:
17-22/04 VIA TORTONA, MILANO
Tortona Rocks


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
29.03.2024
Milano Design Week 2024: a BASE Milano torna ‘We Will Design’
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
le altre news

  Scheda evento:
17-22/04 VIA TORTONA, MILANO
Tortona Rocks

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata