SILIKOLL FLEX S1


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

EGOsmart

Il design olandese in mostra a Ventura Centrale
HI-MACS® per l'evento 'Transitions III: Experimental Creativity'
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
20/04/2018 - Terra di minimalismo estetico, ma anche di sperimentazione, innovazione ed estro creativo, i Paesi Bassi ormai da anni sono dichiaratamente parte della “quota wow” che anima le giornate del Fuorisalone di Milano. Quello messo in mostra dall’Olanda, infatti, è un approccio inedito al mondo del progetto e a quello dei materiali, un rinnovo in chiave europea in grado di mostrare risultati sorprendenti e di rompere i rigidi schemi del “design” del quale siamo assuefatti. 
 
Tra gli appuntamenti più attesi, la mostra Transitions III: Experimental Creativity, organizzata da Baars & Bloemhoff, che mette in luce in un’unica suggestiva location (gli ex magazzini raccordati della Stazione Centrale – in via Ferrante Aporti), il lavoro e la creatività di sei importanti studi di progettazione olandesi, chiamati a interpretare in maniera personale i materiali di un ampio portfolio.

Il progetto, ideato e promosso da Baars & Bloemhoff, è stato realizzato in collaborazione con lo studio di set directing Harm Rensink. I sei partecipanti - Bart Joachim van Uden, Christian Heikoop, Floris Wubben, Job van der Berg, Mae Engeigeer e Studio Truly Truly - hanno così creato madie, illuminazioni, piani d’appoggio, rivestimenti e altri piccoli e grandi complementi d’arredo.
 
È il caso delle lampade disegnate da Floris Wubben, Crystal Shift e Crystal Twist, che interpretano in modo alternativo la pietra acrilica HI-MACS®, lavorata per la prima volta in assoluto con una tecnica artigianale “a strappo”. In questo modo, Wubben ha lavorato per spostare l’attenzione sulla struttura interna del solid surface, piuttosto che sulla sua superficie, rivelando una texture irregolare, scabra, molto simile a quella della vera pietra e in grado di creare piacevoli giochi di luce e ombra se accostata a una fonte luminosa. Come suggerito dal nome, le lampade di Rubben combinano infatti forme morbide, all’apparente solidità dei cristalli, per corpi illuminanti unici, mai uguali e dal grande valore artistico. 
 
Mae Engelgeer, invece, reinterpreta la pietra acrilica in più finiture combinandola ad altri materiali con piani e forme geometriche semplici. Il risultato è un’ampia collezione di piani d’appoggio (coffee table, comodini, mensole, tavolini a parete, porta-riviste, ecc) dallo sviluppo potenzialmente infinito, disponibili anche su misura per dimensioni e combinazione di finiture.  
          
Transitions III è una lente d’ingrandimento sui materiali del futuro o sui modi alternativi per riproporre i materiali classici. Una finestra sul mondo del progetto aldilà dei nostri confini, da cui attingere ispirazioni e idee innovative. 























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
19/11/2018
HI-MACS® per un progetto residenziale a Londra
Artillery Mansions: un restyling in total white a cura di FORMstudio

30/10/2018
Una lampada da tavolo che si accende giocando a domino
HI-MACS® per il progetto di Glithero al Design Museum di Londra



ULTIME NEWS SU EVENTI
19.03.2024
Countdown per Open House Roma 2024
14.03.2024
Oggi è il l’Italian Design Day 2024
12.03.2024
‘Private’, la III Biennale della Fotografia Femminile
le altre news

1
2
3
4
5
6
7
8
9
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+19.03.2024
La Biennale di Venezia sceglie il curatore del Padiglione Italia 2025
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
+13.03.2024
In chiusura il 19° Architecture Student Contest di Saint-Gobain
+12.03.2024
Al via la VI edizione del concorso I giardini di Myplant & Garden
+08.03.2024
Al via il "Premio Driving Energy 2024 – Fotografia Contemporanea”
tutte le news concorsi +

SALICE
EGOsmart
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata