Idea

StyleUp!

Roma Diamond

Stylish

Minotti


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Devon & Devon

Il concentrato del Fuorisalone è in Zona Sant'Ambrogio
Da Franco Albini alla città del futuro un continuum di eventi e progetti
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
10/04/2018 - Zona Santambrogio, il progetto di comunicazione ideato da Re.rurban Studio con il patrocinio del Comune di Milano, torna alla Milano Design Week con un continuum di eventi e progetti che spaziano dalla storia dell’architettura milanese all’innovazione di giovani progettisti, fino alla visione della città del futuro.

Ritorna con la sesta edizione di ‘DOUTDESign’, la mostra collettiva dei giovani designers under 35, ospitando un progetto inedito mai realizzato di Franco Albini, la ‘Poltrona Sospesa’, e propone la seconda edizione di ‘INHABITS – Milano Design City’, negli spazi di Piazza Castello e Parco Sempione.

DOUTDESign 2018 è l’esposizione dedicata a giovani designers emergenti under 35 e start-up innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilità, makers, accessori, interni, illustrazione, e prodotto. L’interesse degli organizzatori è la categoria young in quanto portatrice di una conoscenza e confidenza con la tecnologia che permette di sperimentare e spingersi oltre nell’immaginazione di un futuro sempre più inter-connesso e accessibile.

Ad animare la zona un programma di esposizioni ed eventi insieme agli attori presenti del quartiere come showroom, negozi, e designer, aziende e architetti che trovano negli spazi del distretto la propria vetrina ideale durante la Milano Design Week 2018. Fermento alimentato e condiviso anche da Archiproducts, che sostiene il progetto in qualità di mediapartner.
 
Lo Studio Albini Associati presenta, all’interno dell’headquarter di Zona Santambrogio, nell’ex convento di via San Vittore 49 a Milano, la piccola esposizione “LA RICERCA DELLA LEGGEREZZA”, uno dei fondamenti della metodologia di Franco Albini.

In questo allestimento verrà esposto il prototipo della “Poltrona Sospesa”, disegnato da Franco Albini con Enea Manfredini, riprogettato e sviluppato dallo Studio.

Un pezzo sperimentale affine ad altri prodotti progettati dal maestro del Razionalismo durante tutta la sua carriera, come la libreria “Veliero”, viene finalmente realizzato e messo in mostra con copie dei disegni della stessa serie. Franco Albini concepisce la “Poltrona Sospesa” ed una serie completa di altri pezzi sperimentali nel 1943 per il Concorso “Casa per tutti”, indetto dalla Triennale di Milano.

In essi le parti con funzione portante (schienale e seduta della poltrona) sono basate sul principio delle travi reticolari, realizzate cioè con sottili aste di legno, rette da esili funi d’acciaio. Schienale e seduta della poltrona sono ottenuti da semplici superfici che si tramutano in volumi grazie al loro accostamento nello spazio secondo angoli retti o ottusi.


Tutti gli eventi di Zona Santambrogio, dalle mostre alle visite guidate, sono aperti dal 17 al 22 Aprile 2018. Enjoy!
 

  Scheda evento:
Mostra:
17-22/04 ZONA SANTAMBROGIO, MILANO
Zona Santambrogio Design District 2018


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
  Scheda evento:
17-22/04 ZONA SANTAMBROGIO, MILANO
Zona Santambrogio Design District 2018

 NEWS CONCORSI
+24.04.2018
#PragaCall: Ebraic Museum for the old city
+23.04.2018
DaM, I Edizione: La Pinacoteca Nazionale di Siena
+20.04.2018
L'Istituto Trentino edilizia abitativa bandisce 'Torri 2020'
+19.04.2018
Metropolitana Milanese Spa indice 'Una forma per l'Acqua'
+18.04.2018
Matera, city of culture. A museum for the ancient city
tutte le news concorsi +

The Design Experience 2018
Devon & Devon
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati