SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Hidden Senses
Guarda, ascolta, tocca e percepisci i sensi nascosti
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
24/04/2018 - Un’esperienza sensoriale alla scoperta di uno stile di vita più ricco e di un nuovo concetto di quotidianità; guarda, ascolta, tocca e percepisci i sensi nascosti capaci di fornirti informazioni nella vita di tutti i giorni. Sfida i limiti e le idee preconcette alla base della relazione tra tecnologia e comportamento umano, interagendo con oggetti familiari in uno spazio contestuale.



L’evoluzione della tecnologia, e il modo in cui interagiamo con essa, sta aprendo la strada a nuovi ed esaltanti modalità con cui migliorare le nostre vite quotidiane. Combinando la proprie capacità ed eccellenze in materia di design e tecnologia, Sony può offrire esperienze di utilizzo del tutto originali e capaci di coinvolgere gli utenti da un punto di vista emotivo.

Il design è più di un insieme di linee e forme estetiche, è un modo per esplorare nuovi modi innovativi per introdurre la tecnologia nella vita di tutti i giorni. A tal proposito, il team di Sony Design ha continuato a esplorare nuove forme di comunicazione in grado di integrarsi nel nostro stile di vita e sviluppare esperienze stimolanti e all’avanguardia, che riescano a convertire il valore funzionale e innovativo in esperienze emotive.

L’installazione è formata da cinque stanze, ognuna delle quali ospita un case study differente. Spostandosi da un’area a quella successiva, gli “Hidden Senses” vengono gradualmente rivelati, passando da un’interazione concettuale a esempi di applicazione contestuale. Ogni ambiente presenta diverse soluzioni in cui il design è applicato alla tecnologia per interagire con persone, prodotti e spazi e dare vita a un’esperienza percettiva capace di spaziare da suoni puri a nuovi modi di visualizzare le informazioni attraverso comuni elementi d’arredamento e di illuminazione. L’ultima stanza riunisce i diversi elementi dell’installazione e delinea uno scenario quotidiano del tutto unico.

Hidden Senses di Sony Design si è aggidicato il Milano Design Award (categoria Best Playfulness), premio che seleziona i progetti e le installazioni piu` visionarie e originali del Fuorisalone.

Case study 1: ECO
L’esclusiva tecnologia sensoriale rileva azioni naturali, come il movimento e il tocco, fornendo una risposta minima, ma realistica. Il nostro input subconscio corrisponde a un output leggero ma espressivo, invitandoci a riconsiderare i principi della comunicazione.
 
Case study 2: SOTTO LA LUCE
La parete luminosa reagisce al movimento, rileva la distanza e risponde con un semplice effetto di luci e ombre, colori e forme. In un’epoca in cui siamo spesso sopraffatti dalle informazioni, proponiamo un modo di comunicare più pratico e minimalista.
 
Case study 3: OGGETTI TATTILI
Oggetti posizionati su un tavolo sono usati come interfaccia fisica intuitiva. Le informazioni quotidiane potranno essere ricevute senza dover utilizzare uno smartphone o un tablet. La manipolazione degli oggetti di uso quotidiano ha la capacità di realizzare nuove interfacce per nuovi stili di vita.
 
Case study 4: ELETTRONICA ASTRATTA
Il fatto che l’arredamento possa diventare un’interfaccia quotidiana presenta opportunità di nuove esperienze e sorprese in grado di arricchire lo stile di vita.
 
MOOD DRIVER
Ruotando il disco è possibile silenziare l’audio della scena e della musica. Si può cambiare mood e atmosfera in base alla situazione.

DANCING LIGHT
La luce sul pavimento si muove in risposta ai movimenti. Da semplice elemento d’arredo, la luce si trasforma in un mezzo di comunicazione, in cui il movimento corrisponde a un’informazione.

TACTILE TRAY
Questo vassoio trasmette informazioni attraverso il senso del tatto. La sensazione e il movimento del materiale sono determinati dal tocco.

MATERIAL SHELF
Il materiale e la funzione della mensola cambiano attraverso l’interazione con il display integrato. Posizionando un oggetto sulla mensola, la stessa assume le caratteristiche dell’oggetto o, in alternativa, mostra delle immagini all’interno di una cornice trasparente.

SWING LAMP
Che cosa accadrebbe se la luce potesse aumentare la propria espressività? Scuoti la lampada per avviare l’interazione, cambiare la luminosità, il motivo e persino il mood.

TACTILE BENCH
Una panca interattiva che si comporta come un’altalena basculante, creando nuove esperienze attraverso una risposta fisica. La panca tattile “aumenta” la percezione e i sensi.

Case study 5: GIORNO & NOTTE
Ogni esperienza fatta, dal case study 1 al 4, è basata su idee che trasformano i paradigmi esistenti, presentandoli da nuove prospettive. Qui sono raccolti e presentati tutti gli “Hidden Senses” in soluzioni che si fondono con gli stili di vita quotidiani.
 


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses


Hidden Senses

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
28.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere nel distretto 5VIE
27.03.2024
Milano Design Week 2024: cosa vedere a Isola Design Festival
26.03.2024
‘Il Magistretti inglese’ in mostra a Milano
le altre news

Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
Hidden Senses
1
2
3
4
 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata