Caccaro

Devon & Devon

Glass 1989

Remer


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Marazzi

The Lodge: la parola chiave del progetto è 'Gold'
L'ultimo nato del Villaverde Hotel & Resort di Fagagna è firmato Uppercut
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

13/04/2018 - È gold la parola che descrive The Lodge, il complesso di quattro edifici destinati a uso ricettivo, progettati dal duo di ingegneri di Uppercut, Filippo Burelli e Giacomo Borta. Circondato dal verde e protetto a nord dalle Prealpi Giulie e dalle Dolomiti Friulane, infatti, The Lodge sorge nei pressi di Fagagna (Udine), vicino all’Oasi naturalistica dei Quadris. La struttura è situata all’interno del Golf Club Udine e costituisce l’ultima aggiunta al Villaverde Hotel & Resort di Fagagna.

Quattro parallelepipedi si dispongono come sospesi sul terreno orientando i loro corpi, che giacciono allineati ma sfalsati, da est a ovest. Caratterizzati da grandi vetrate che si affacciano direttamente sul campo da golf, verso ovest, gli edifici di The Lodge si distinguono per la loro versatilità d’uso e per il design minimale e curato, capace di integrarsi perfettamente con la natura circostante e di entrare in relazione con la struttura preesistente del resort, collegato grazie a un sistema di viabilità interna.

I quattro edifici, posti allineati su un terreno in lieve declivio, sono uguali per forma e dimensioni e si sviluppano in altezza su due livelli fuori terra: la forma permette ai due volumi di differire per lunghezza a favore del sovrastante, che crea così la copertura per il patio sottostante. Il volume inferiore, concreto e materico con la sua finitura color nero ebano, contrasta con quello superiore, lucido e prezioso, che appare quasi sospeso grazie all’intuizione di rivestire con superficie specchiante il raccordo tra i due corpi sovrapposti.

Ogni edificio è composto da 2 unità abitative dotate di ingresso indipendente. Al piano terra, preceduto da un patio coperto e da una bussola d’ingresso con proprio disimpegno, si apre un monolocale dotato di tutti i servizi essenziali e di una camera matrimoniale con ampia vetrata aperta sul campo da golf, guardaroba e bagno. Al primo piano, invece, si trova un appartamento composto da due camere matrimoniali, doppi servizi e una ampia zona giorno con cucina e divano letto. L’open space include una cucina, un divano letto ed è illuminato da un’ampia vetrata esposta a ovest che accoglie la luce naturale e permette una vista panoramica del campo da golf.

La progettazione del complesso rivela il desiderio di Uppercut di rinnovare la tradizionale proposta delle offerte ricettive, sfruttando le proprie competenze ingegneristiche. I quattro edifici sono caratterizzati da un disegno essenziale che trova corrispondenza nella soluzione strutturale, semplice e ispirata da criteri di agilità nella produzione e nella costruzione. I sistemi di strutture intelaiate in acciaio sono stati progettati e prefabbricati su misura, riuscendo così nell’intento di ridurre al minimo l’intervento in cantiere, durato appena 9 mesi nella fase esecutiva. Il processo progettuale è stato sviluppato su piattaforma BIM aperta alla collaborazione tra i professionisti: una scelta che ha consentito di ricercare e armonizzare soluzioni inedite, su misura per il cliente.


  Scheda progetto: The Lodge
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
  Scheda progetto:
UPPERCUT

The Lodge

 NEWS CONCORSI
+20.07.2018
FIFTY 50 anni di Pietra Piasentina
+19.07.2018
Curare lo spirito nei luoghi della cura del corpo
+18.07.2018
Architecture Drawing Prize
+17.07.2018
Al via il Premio Giovani Architetti Calabria
+16.07.2018
Svela il paesaggio
tutte le news concorsi +

ADA 2018
ADA 2018
Marazzi
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2001-2018 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n°iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati