SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Franke presenta Maris Free by Dror
La prima collezione firmata dal designer newyorkese Dror Benshetrit
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
17/04/2018 - 'Un approccio appassionato ed entusiasta, una creatività che ruota intorno alla natura come ispirazione primaria per creare forme e proporzioni armoniose che appaghino i sensi. Alla base di ogni progetto, l’obiettivo di suscitare affinità e trasmettere un’inconsapevole sensazione di piacere.'  
 
Questo è Dror Benshetrit, membro del consiglio di amministrazione del “Museum Arts and Design” di New York – dove vive e lavora attualmente – e firma di prestigiose installazioni in tutto il mondo.  
 
L’incontro con Franke risale al 2017 e a un progetto social, ovvero un blog ricco di contenuti legati a diverse tematiche, tra cui quella del design. Un anno dopo, in occasione di Eurocucina 2018, la partnership si consolida al punto da diventare una collezione completa: Franke Maris Free by Dror.  

Un sistema cucina dalla forte personalità, contaminazione di materiali pregiati, finiture artigianali e linee affusolate e aerodinamiche che evidenziano elementi funzionali come le maniglie, le manopole e le griglie dei bruciatori. Un originale mix di purezza formale e linee organiche legate al mondo della natura, per creare forni, piani cottura, cappe, lavelli e miscelatori declinati in diverse varianti esteticomateriche: ricercate proposte colore e acciaio inox, per soluzioni ton sur ton o mix&match.   
 
Fil rouge, un disegno estetico armonico e sinuoso che cattura lo sguardo in modo quasi ipnotico, portandolo da un elemento all’altro del sistema.  
 
Il forno, in vetro nero o colorato in una delle nuove tonalità calde e intime proposte sul mercato per i lavelli in Fragranite (le super metalliche Copper Gold, Copper Grey, Lunar Grey e Sterling Silver e le tradizionali Oyster, Black e White, a cui quindi si coordinano alla perfezione) si distingue per la maniglia affusolata il cui design è accentuato dalle regolarità delle righe che ne percorrono la lunghezza e per le manopole dal design unico, che ricorda le rotondità levigata dal tempo dei sassi. Estetica ispirata in acciaio inox, ma anche funzionale: entrambi offrono un’esperienza piacevole al tatto, oltre che alla vista. In classe A, il forno della collezione Maris Free by Dror vanta una cavità 74 litri che permette di cuocere contemporaneamente fino a 4 pietanze, sistema soft opening e soft close e idrolisi per una pulizia semplice, veloce ed efficace.  
 
La struttura a righe della maniglia del forno ritorna, in versione circolare, sulle griglie in ghisa del piano cottura a gas in acciaio inox o in vetro colorato, focalizzando l’attenzione su ognuno dei cinque bruciatori (1 Tripla Corona, 1 Rapido, 2  Semirapido e 1 Ausiliario per la versione inox; 1 Doppia Corona, 1 Rapido, 1 Semirapido e 1 Ausiliario per la versione vetro colorato). Dettagli che impreziosiscono il piano e che sembrano esaltarne la funzionalità, ponendo l’accento sulla stabilità delle pentole e sulla massima efficienza della trasmissione del calore. Posizionate frontalmente, le manopole sono identiche a quelle del forno, per un perfetto coordinamento estetico e materico.  
 
Altrettanto affascinante ed esaltato dal motivo a righe che sembrano rincorrersi e quasi incrociarsi lungo la canna, il miscelatore della collezione Maris Free by Dror è un vero e proprio oggetto di design, una scultura scanalata dalle linee del tempo, caratterizzata dalla massima pulizia estetica e funzionale.  Disponibile in due finiture, sofisticato acciaio optical o elegante nero spazzolato, si abbina sia alla vasca Maris in acciaio inox, all’interno della quale il designer ha trovato spazio per la natura a lui tanto cara (un piccolo orto, ovvero un set di piante aromatiche in vasi di argilla sistemati al suo interno con un separatore in  legno, che all’occorrenza può essere utilizzato come tagliere) che alla matericità del lavello in Fragranite Fresno/Frames by Franke nelle nuove tonalità super metalliche (Copper Grey, Copper Gold, Lunar Grey e Sterling Silver), finitura ideale per l’affinità cromatica con i piani cottura e i forni in vetro colorato della collezione e per riscaldare l’ambiente, rendendolo più caldo, confortevole e familiare. 
 
La vena artigianale del sistema cucina Maris Free by Dror è ben rappresentata dalla cappa, completamente realizzata in vetro soffiato a mano, le cui sfaccettature irregolari riproducono idealmente i riflessi dell’acqua. Ogni creazione è un pezzo unico, come un’opera d’arte - con 3 velocità e illuminazione LED - che aggiunge un’inimitabile plus alla propria cucina.    
 
Maris Free by Dror: un (eco)sistema elegante e funzionale, messo a punto per riportare la natura in cucina, attraverso un approccio più libero – ed emozionale - alla progettazione.  
 
FRANKE su ARCHIPRODUCTS










Dror Benshetrit

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
14/11/2018
Franke Tour Experience
Una kitchen exhibition in giro per l’Italia per presentare le ultime novità del brand

27/06/2018
Franke. Cucinare a colori
La nuova ricerca cromatica per progettare e vivere la cucina

01/06/2018
Il nuovo lavello Box Center di Franke
Una workstation dedicata a tutte le operazioni che precedono la cottura

12/12/2017
Quando cucina fa rima con colore: il Fragranite firmato Franke
Le ultime novità: i lavelli Antea e Style

18/10/2017
Franke apre il primo Flagship store di Milano
Il progetto nel cuore di Brera firmato Carlo Colombo

27/09/2017
Maris collection by Franke
Una cucina a tutto relax

09/11/2016
Vivere green, soprattutto in cucina
Consumi ridotti ai minimi termini con Franke

31/03/2016
Frames by Franke - il sistema di cucina modulare
Una nuova 'cooking experience' in anteprima ad Eurocucina

24/03/2016
Franke, Faber e KWC @ Fuorisalone 2016 con MAKE IT WONDERFUL
Nello spazio Solferino 40 l'allestimento curato da Carlo Colombo

18/07/2014
myMenu, la nuova app Franke
La cucina come esperienza creativa, tecnologica e di condivisione



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
23.04.2024
Red Takeover e Silver Dome, una full immersion nel mondo Diesel
23.04.2024
Milano Manzoni 38, il nuovo spazio Davide Groppi nel cuore di Brera
23.04.2024
le altre news

Dror Benshetrit
1
2
 NEWS CONCORSI
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata