SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

Benedetta Tagliabue realizza il sogno di ogni architetto
Una mostra con tanta 'Voglia d'Italia' ma anche di storia e di bellezza
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/03/2018 - Prorogata di oltre un mese una tra le mostre più visitate in Italia. “Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano” Palazzo Venezia e al Vittoriano terminerà  l’8 aprile.

L’esposizione, a cura dello storico dell’arte Emanuele Pellegrini, professore all’IMT – School for Advanced Studies Lucca, racconta al pubblico , per la prima volta, la raccolta ricchissima e sorprendente che i coniugi statunitensi George Washington Wurts ed Henrietta Tower misero insieme a cavallo fra XIX e XX secolo e donarono poi allo Stato italiano, per l’esattezza al museo di Palazzo Venezia, dove tuttora è conservata.
 

L’allestimento porta la firma dell’architetto Benedetta Tagliabue, del prestigioso studio EMBT di Barcellona, in collaborazione con due architetti in forza al Polo Museale del Lazio, Sonia Martone e Gabriella Musto, direttrici rispettivamente di Palazzo Venezia e del Vittoriano.
 

“Progettare l'allestimento di Voglia d'Italia - afferma Benedetta Tagliabue - avendo come scenografia il Vittoriano e Palazzo Venezia, rappresenta il sogno di ogni architetto. Queste due splendide costruzioni, frutto della storia italiana hanno le loro fondamenta nelle rovine dell'antica Roma. Esse portano in sé una storia di Bellezza che ha fatto sognare il mondo intero. Appunto a questo stato di sogno, di desiderio e bellezza s’ispira il nostro allestimento”.

“La mostra – sottolinea la direttrice del Polo Edith Gabriellisi pone come un momento chiave nella strategia del Polo Museale del Lazio. Rigorosamente site-specific e contraddistinta da un rimarchevole impegno culturale, essa sottolinea una volta di più il rientro nel circuito del grande pubblico del Museo Nazionale di Palazzo Venezia. Un museo, anzi, un intero spazio urbano restituito a turisti e cittadini. A questo punto possiamo dirlo: la scommessa è vinta".

E conclude: "D’altro canto, la mostra è anche l’occasione per far riabbracciare al pubblico, al termine di un importante restauro, spazi del Vittoriano che erano rimasti nascosti per molti anni: sono queste le spettacolari Gallerie Sacconi, al di sotto della scalinata monumentale su piazza Venezia. Questa bella scoperta, ne sono sicura, darà ulteriore impulso alla crescita di quel pubblico che, già adesso superiore ai due milioni di visitatori all’anno, ha di fatto riabbracciato il monumento”.
 

  Scheda evento:
Mostra:
07/12-08/04 ROMA, PALAZZO VENEZIA E GALLERIE SACCONI AL VITTORIANO
Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU EVENTI
18.04.2024
The Amazing Walk: l’installazione di Amazon al Fuorisalone 2024
16.04.2024
La mostra su Cini Boeri nella biblioteca di Parco Sempione
16.04.2024
Al via oggi il Salone del Mobile.Milano 2024
le altre news

  Scheda evento:
07/12-08/04 ROMA, PALAZZO VENEZIA E GALLERIE SACCONI AL VITTORIANO
Voglia d’Italia. Il collezionismo internazionale nella Roma del Vittoriano

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata