SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Zona Santambrogio Design District. Appuntamento alla MDW
Dalla storia dell’architettura milanese ad una nuova visione della città del futuro
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
INHABITS 2018 INHABITS 2018
19/03/2018 - Zona Santambrogio, il progetto di comunicazione ideato da Re.rurban Studio con il patrocinio del Comune di Milano, torna ad aprile con un continuum di eventi e progetti che vanno dalla storia dell’architettura milanese all’innovazione di giovani progettisti, fino alla visione della città del futuro.

Tra i distretti più giovani della Design Week milanese, Zona Santambrogio presenta la sesta edizione di ‘DOUTDESign’, la mostra collettiva dei giovani designers under 35, che quest'anno ospita un progetto inedito mai realizzato di Franco Albini, la ‘Poltrona Sospesa’, e propone la seconda edizione di ‘INHABITS – Milano Design City’, negli spazi di Piazza Castello e Parco Sempione, in collaborazione con la casa editrice DDN - Design Diffusion.
 
L’edizione 2018 di DOUTDESign Exhibition, sempre allestita negli spazi dell’headquarter del Distretto, nell’ex convento di via San Vittore 49 a Milano, è un invito rivolto ai giovani progettisti ad interrogarsi sulle potenzialità del design nel mondo attuale e futuro. DOUTDESign 2018, arrivata alla sua 6° edizione, è l’esposizione dedicata a giovani designers emergenti under 35 e start-up innovative del settore arredamento, innovazione, sostenibilità, makers, accessori, interni, illustrazione, e prodotto. L’interesse degli organizzatori è la categoria young in quanto portatrice di una conoscenza e confidenza con la tecnologia che permette di sperimentare e spingersi oltre nell’immaginazione di un futuro sempre più inter-connesso e accessibile.
 
Lo Studio Albini Associati presenta, all’interno dell’headquarter di Zona Santambrogio, la piccola esposizione “LA RICERCA DELLA LEGGEREZZA”, uno dei fondamenti della metodologia di Franco Albini. In questo allestimento verrà esposto il prototipo della “Poltrona Sospesa”, disegnato da Franco Albini con Enea Manfredini, riprogettato e sviluppato dallo Studio. Un pezzo sperimentale affine ad altri prodotti progettati dal maestro del Razionalismo durante tutta la sua carriera, come la libreria “Veliero”, viene finalmente realizzato e messo in mostra con copie dei disegni della stessa serie. Franco Albini concepisce la “Poltrona Sospesa” ed una serie completa di altri pezzi sperimentali nel 1943 per il Concorso “Casa per tutti”, indetto dalla Triennale di Milano. In essi le parti con funzione portante (schienale e seduta della poltrona) sono basate sul principio delle travi reticolari, realizzate cioè con sottili aste di legno, rette da esili funi d’acciaio. Schienale e seduta della poltrona sono ottenuti da semplici superfici che si tramutano in volumi grazie al loro accostamento nello spazio secondo angoli retti o ottusi.
 
INHABITS – Milano Design City, presentato da DDN - Design Diffusion, alla sua seconda edizione,  è l’esposizione della Milano Design Week in Piazza Castello e Parco Sempione, dedicata alle moderne soluzioni per abitare lo spazio urbano e domestico. Ispirato alle Esposizioni Universali, e in particolare alle Triennali di Milano di inizio ‘900, in cui aziende e progettisti mettevano in mostra il meglio della produzione abitativa contemporanea, INHABITS mostra la vita degli abitanti del futuro, proponendo soluzioni innovative per vivere lo spazio urbano e suburbano, tra housing units, materiali, tecnologie, domotica, soluzioni immersive e installazioni architettoniche. Oltre agli spazi espositivi momenti di incontro con i progettisti, workshop per bambini, aree ristoro e di intrattenimento, negli ampi spazi occupati, di oltre 4.000 metri quadri, nel cuore di Milano.

Zona Santambrogio inoltre presenterà un programma di esposizioni ed eventi insieme agli attori presenti del quartiere come showroom, negozi, e naturalmente designer, aziende e architetti che trovano negli spazi del distretto la propria vetrina ideale durante la Milano Design Week 2018. Tutte le iniziative che animano la Zona sono promosse e attraverso i canali di Zona Santambrogio (Guide-Map della Zona cartacea in 50.000 copie, il sito www.zonasantambrogio.com, Social Networks). La mappa verrà distribuita all’interno del distretto e nelle altre zone di Milano.

Tutti gli eventi di Zona Santambrogio sono aperti dal 17 al 22 Aprile 2018

DOUTDESign 2018– HeadQuarter Via San Vittore 49 - dalle 10.00 alle 23.00 
DESIGNERS di DOUTDESign 2018: Collettiva Illuminazioni | Luca Toscano e Sara Monacchi | Francesco Frulio, Stefan lechner e Samuele Miatello | Piero Giura Longo | Fabien Roy | Alessandro Schino, Alessandro De Vecchi e Ilaria Castelli | Naomi Jansen | Giovanni Silvestri, Emanuele Matteucci e Michele Tunzi Ogni sera di performances ed eventi musicali, dalle 18.00 alle 23.00: un programma serale di Djs con le migliori crew musicali milanesi, come NUL e il Giardino dei Visionari.

EAT URBAN FoodTruck Festival - Via San Vittore 49 -  dalle 10.00 alle 23.00 
Nella splendida cornice del giardino segreto dell’ex convento, che per l’occasione si trasforma in un ampio ristorante “En plein air” per il Fuorisalone,  ospitando alcuni tra i migliori operatori street food su ruote, tra cui lo chef Marco Loy. www.zonasantambrogio.com

INHABITS - Milano Design City - Piazza Castello, Via Beltrami e Parco Sempione - dalle 10.00 alle 24.00 - www.inhabits.it 

FONDAZIONE ALBINI– Via Bernardino Telesio 13 
La Fondazione Albini, in stretta collaborazione con Zona Santambrogio, apre le porte del suo storico studio offrendo visite libere tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, di 4 tipologie: - Visita sulla continuità di un metodo; - Visita sul design di Franco Albini e Franca Helg; - Visita sugli allestimenti di Franco Albini.; - Visita per bambini.

La Fondazione si sta dedicando sempre più al tema dell’infanzia lavorando all’apertura di un’Academy per lo sviluppo dei talenti. Per questo motivo ha deciso di legarsi a Glifo, che sarà in esposizione alla mostra DOUDESign in via San Vittore 49, uno strumento innovativo, un ausilio dedicato alle persone autistiche e/o portatrici di handicap che faticano a tenere la matita in mano. www.fondazionefrancoalbini.com 

AKROPOLIS - VISITE GUIDATE NEL DISTRETTO 
Visite guidate all’interno del distretto di Zona Santambrogio a cura dall’associazione culturale Akropolis Milano, impegnata da anni a fare scoprire al pubblico le meraviglie segrete della città di Milano. www.akropolismilano.com 


DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49




INHABITS 2018


INHABITS 2018


INHABITS 2018


INHABITS 2018


INHABITS 2018


DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49


DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49





Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
le altre news

DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49
INHABITS 2018
INHABITS 2018
INHABITS 2018
INHABITS 2018
INHABITS 2018
DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49
DOUTDESign 2018 - via san Vittore 49
1
2
3
4
 
+28.03.2024
Il design coreano al Fuorisalone 2024
+28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
+28.03.2024
Il lifestyle thailandese in mostra a Milano
+28.03.2024
Le nuove superfici in gres per esterno Casalgrande Padana
+28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata