SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

GTV: estetica retrò, verve contemporanea
I progetti firmati Front, GamFratesi, Philippe Nigro, LucidiPevere
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
Targa Targa
19/01/2018 - Gebrüder Thonet Vienna GmbH (GTV) torna nella Ville Lumière per il terzo anno in occasione di Maison&Objet, per presentare alcune delle sue proposte più recenti, come il nuovo divano a due posti HIDEOUT LOVESEAT disegnato dalle svedesi Front che riprende il progetto dell’omonima lounge chair. Altra importante novità è rappresentata dall’ampliamento della gamma dei tessuti a collezione grazie alle nuove collaborazioni con Dedar e Loro Piana Interiors, due marchi d’eccellenza, lontani tra loro per carattere ed estetica: più sperimentali e a tratti azzardate nei colori e nei decori le proposte di Dedar; più classiche, dall’eleganza innata, quelle di Loro Piana Interiors dove protagoniste sono le fibre più nobili come il cachemire. 
 
In primo piano nel rinnovato allestimento, il divano PROMENADE di Philippe Nigro, prima collezione di imbottiti modulari di GTV che si distingue per il linguaggio decorativo forte e caratterizzante, ispirato dal minimalismo e dalla cura del dettaglio della secessione viennese. Partendo dalla lavorazione del legno a sezione trasversale quadrata anziché rotonda, Philippe Nigro ha realizzato una struttura a vista con profili in noce canaletto che avvolge l’ampia e accogliente seduta, arricchita da morbidi cuscini in piuma d’oca o poliestere per un massimo comfort. In Fiera, PROMENADE si distingue per il rivestimento che sceglie preziosi tessuti Loro Piana Interiors in misto cachemire nelle tonalità del rosso e del salvia.
 
Ad arricchire il set, l’iconica lounge chair HIDEOUT delle Front e i tavolini DUET di Cristian Mohaded, una collezione definita da transazioni di curve, vettori e materiali, composta da una versione alta e una bassa. Le gambe in legno di faggio curvato a sezione quadrata si legano elegantemente alle basi in acciaio ottonato, creando un gioco di geometrie ispirate alle tradizionali linee e curve dell’azienda. Il top rettangolare, disponibile in vetro nero fumè o marmo, conferisce al prodotto un carattere attuale che lo rende adatto per qualsiasi tipo di ambiente.
 
La scena espositiva prosegue in un set dedicato al nuovo HIDEOUT LOVESEAT (novità 2018) delle Front, divano a due posti pensato per raffinate lounge. Inedito anche il rivestimento: sofisticato tessuto jacquard in cotone Tessere di Dedar, nella variante Lemon Grey, pattern geometrico dall’effetto tridimensionale caratterizzato da vibranti toni del giallo e verde su fondo nero che reinterpreta in chiave contemporanea le tradizionali e colorate coperte tartan di lana gallesi.
 
Insieme al nuovo divano a due posti, la lounge chair CHIGNON di LucidiPevere e sempre delle Front il tavolino ARCH COFFEE TABLE. Prediligendo una scelta in controtendenza rispetto all’estetica classica dell’azienda, ma nonostante questo mantenendosi lievi e disinvolti, CHIGNON si distingue per l’equilibrio tra morbidezza e leggerezza con una velata nota retrò. La struttura in legno curvato è pensata per avvolgere e contenere le sinuosità della poltroncina fungendo da supporto per la comoda e voluminosa seduta e per il soffice e divertente schienale, raccolto da due riccioli in faggio - stilema formale di GTV per eccellenza - proprio come una sorta di acconciatura. Ne risulta una poltroncina volutamente femminile, non snella e filiforme, ma formosa e curvilinea, caratterizzata da una presenza fortemente iconica, adatta per caratterizzare uno spazio domestico ma anche per creare ambienti relax in ambito contract.
 
Sul fondo dello stand, un’altra area living vede protagonisti i divani TARGA di GamFratesi. La prima collezione di imbottiti firmata GTV che comprende un elegante divano disponibile in due dimensioni, cm 160 e 200, lounge chair e pouf. Una proposta ispirata ad una nuova idea di comfort, ideale sia per spazi contract votati ad una socialità più intima e raccolta sia per ambienti residenziali dalla personalità non convenzionale. Tutti gli elementi della tradizione del brand concorrono a caratterizzare questo esclusivo progetto: la struttura in faggio curvato sostiene l’ampio cuscino di seduta e lo schienale imbottito che termina con un bordo in paglia di Vienna in cui si inserisce la targa ellissoidale che dà il nome al progetto. 
 
A parete sempre di GamFratesi, l’attaccapanni modulare WALTZ ispirato alla leggerezza dei passi del Valzer, da cui lo stesso nome. La sua forma, seppur definita, lascia grande libertà progettuale, grazie alla possibilità di affiancare più moduli – ognuno costituito da tre elementi curvi, i primi due rivolti verso l’alto e il terzo ribaltato verso il basso – posizionandoli lungo la parete sullo stesso asse o capovolgendoli, riproducendo così l’ideale linea tracciata dal flessuoso movimento di due ballerini che girando, girando, girando al ritmo della musica ne disegnano nello spazio il caratteristico profilo.
 
Accanto, una zona dining arredata con il tavolo RING DINING TABLE, abbinato alle sedie BODYSTUHL di Nigel Coates e alle recenti CHAIR N.0. Un progetto a firma delle Front che racconta una nuova idea di eleganza attraverso la forza espressiva dei tratti distintivi delle proposte GTV: il legno curvato e la paglia di Vienna. Il duo svedese reinterpreta questi due elementi in chiave contemporanea, esaltandone l’estetica, utilizzando il cerchio come segno geometrico per lo schienale, la seduta ed infine il bracciolo e le caratteristiche grazie alla nuova rete tecnica sullo schienale che le conferisce un aspetto moderno e accattivante. Una seduta sospesa nel tempo, femminile ed eclettica, che gioca con semplicità sulle forme e proporzioni della struttura in legno di faggio curvato, arricchita dallo schienale nella nuova rete tecnica o in paglia di Vienna e dal vezzoso bracciolo singolo su un lato. Grazie al virtuosismo del faggio curvato a vapore, BODYSTUHL rivela invece un profilo dalle forme sinuose caratterizzate da una struttura a sezione variabile. L’ampia seduta e lo schienale ergonomico, realizzati in paglia di Vienna, si rifanno a forme e materiali della lounge chair Lehnstuhl, altro progetto del designer inglese per Wiener GTV Design.

Arricchiscono gli ambienti espositivi, raffinati complementi come la scala LADDER di Charlie Styrbjörn Nilsson e gli specchi EYESHINE MIRRORS di Anki Gneib. Di grande fascino, le nuove lampade WAGASA prodotte da Servomuto con un disegno esclusivo per GTV, in due versioni, da terra e sospensione, che si caratterizzano per l’accostamento di materiali preziosi come il marmo, a tessuti dai toni delicati e tenui contraddistinti da dettagli in paglia di Vienna. 


WIENER GTV DESIGN su ARCHIPRODUCTS


PROMENADE


HIDEOUT lounge chair


HIDEOUT LOVE SEAT - new 2018


CHIGNON


Targa


Waltz


Chair nr. 0


BODYSTUHL


PROMENADE


PROMENADE


PROMENADE

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
06/09/2018
Nuove interpretazioni creative arricchiscono la collezione GTV
Gli archetipi del brand riletti da Celestino, Andreatti, GamFratesi, Nigro, Mohaded

06/07/2018
Filippine, una serra luminosa firmata GamFratesi
Le sedute GTV per l’Harlan+Holden Glasshouse Café a Makati City

02/05/2018
Targa. Il legno curvato secondo Gamfratesi
GTV amplia l'iconica collezione con il nuovo divano modulare

23/04/2018
Caryllon. Omaggio al potere espressivo dell’intarsio
I nuovi tavoli GTV firmati Cristina Celestino

16/03/2018
Ambienti accoglienti e zen: GTV a Dubai
Le collezioni 811, Single Curve e Trio per 'The Espresso Lab'

23/02/2018
iF Design Award 2018 per GTV
Premiata la poltroncina Chignon, design by Lucidipevere



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
le altre news

PROMENADE
HIDEOUT lounge chair
HIDEOUT LOVE SEAT - new 2018
CHIGNON
Targa
Waltz
Chair nr. 0
BODYSTUHL
PROMENADE
PROMENADE
PROMENADE
HIDEOUT lounge chair
HIDEOUT lounge chair
HIDEOUT LOVE SEAT - new 2018
CHIGNON
Chair nr. 0
Chair nr. 0
Targa
1
2
3
4
5
6
WIENER-GTV-DESIGN

1
2
WALTZ
TARGA SOFA
RING DINING TABLE
LADDER
EYESHINE MIRRORS
DUET | Tavolino in marmo
BODYSTUHL
ARCH COFFEE TABLE | Tavolino in legno
PROMENADE | Divano
HIDEOUT LOUNGE CHAIR
1
2

WIENER-GTV-DESIGN

 
+29.03.2024
La mostra personale di nendo al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Il "Laboratorio conviviale" di BASE Milano al Fuorisalone 2024
+29.03.2024
Tortona Rocks torna alla Milano Design Week 2024
+29.03.2024
Being Home. Il simposio Prada Frames curato da Formafantasma
+29.03.2024
Gallotti&Radice celebra il 10° anniversario di due pezzi storici
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata