SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

DEGW per la nuova sede di Oracle Italia a Roma
Smart working, tecnologia, benessere e work-life balance
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

15/01/2018 - Una nuvola di dinamicità e innovazione, di comfort e senso d’accoglienza, di condivisione e collaborazione, di solidità e leadership, di tecnologia, sobrietà e freschezza, e anche di italianità: queste le parole chiave che caratterizzano gli spazi della nuova sede Oracle Italia a Roma. Ed è la nuvola, il Cloud, il main concept che sintetizza il senso generale di tutto il progetto, con i suoi valori di leggerezza, accessibilità e velocità. Un progetto con cui DEGW rinforza il rapporto con Oracle Italia, un rapporto di lunga data ma che oggi, dopo la sede di Milano progettata nel 2009, si consolida con un nuovo eccellente risultato che sviluppa ulteriormente i principi innovativi che hanno guidato l’esperienza milanese e li estende alla capitale e al resto d’Italia.

La nuova sede Oracle Italia sorge all’interno del quartiere romano EUR, in un business district denso di storia e in continua evoluzione, vivo e ricco di facilities per il leisure, lo shopping, la cultura, il fitness.
Il building è un multitenant, di cui Oracle Italia occupa quattro piani (dal 3° al 6°), a pianta rettangolare con due ampi patii interni ai lati del nucleo centrale, che raccoglie i collegamenti verticali e i servizi igienici, e un corpo “satellite” collegato. Circa 6.000 mq di superficie ridisegnati da un progetto sartoriale ritagliato su misura dell’organizzazione, delle peculiarità dei team e delle esigenze delle persone: un progetto smart che fa del work-life balance un obiettivo primario, senza delegarlo alla ricchezza dei servizi esterni offerti dal quartiere ma integrando quella ricchezza all’interno dei suoi spazi con grande attenzione nei confronti del personale.

Ne nasce un ambiente piacevole e stimolante: un workflow aperto nelle postazioni operative e arricchito da numerosi spazi di supporto, ma soprattutto accompagnato da aree speciali dedicate al benessere del corpo e dello spirito.
Sono la Play room (al quarto piano del corpo “satellite”), un’area ludica pensata per stimolare l’aggregazione e le relazioni tra colleghi; la Fitness area e Meditation room (al terzo piano del “satellite”), dotata di tapis roulant, vogatore, cyclette, spalliera ecc. e completata con un blocco docce dedicato, spogliatoi e armadietti; i terrazzi attrezzati (ai piani 5° e 6°) aperti a incontri informali o momenti di relax; i locali doccia in tutti i servizi igienici dei piani 3°, 4° e 5°; l’infermeria e una sala dedicata alle visite oculistiche al 3° piano: un insieme ideato per semplificare e migliorare non solo il lavoro individuale e collaborativo, l’aggregazione e l’accoglienza di clienti e partner, ma anche il leisure e la tutela della salute personale.


  Scheda progetto: Oracle Italia
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto
Dario Tettamanzi
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

  Scheda progetto:
DEGW

Oracle Italia

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata