SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Living Divani. Atmosfere rilassate tra sogno e realtà
A Colonia il set up pensato da Lissoni ospita le ultime novità
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
25/01/2018 - Un’atmosfera rilassata in bilico tra sogno e realtà domina la collezione Living Divani presentata a Colonia. Racchiuse da un perimetro esterno in vetro retinato permeabile alla vista, si susseguono 5 ambientazioni pensate da Piero Lissoni in cui i prodotti più celebri del marchio, rivisti con nuove finiture e materiali, si accostano alle prime novità 2018 a creare piacevoli situazioni di incontro e relax. 
 
Accoglie il visitatore un Jardin, perfetta vetrina per la collezione Outdoor Living Divani, qui presentata in nuovi pregiati tessuti declinati nei toni del grigio e messa in risalto da un fondale retroilluminato: una cornice di natura rigogliosa e artificiale, tra stampe botanico-floreali di ispirazione barocca. Dalla rinnovata collaborazione con Mist-o, il duo italo-giapponese composto da Noa Ikeuchi e Tommaso Nani, nasce il nuovo Daydream, reinterpretazione contemporanea della celebre Hammock Chair di Hans J. Wegner. La parte strutturale in intreccio Ready Made UNpizzo varia intensità a seconda delle zone assicurando la portanza al prodotto e ospitando cuscini di seduta.
Per un piacevole momento di sosta, non poteva mancare una grande composizione geometrica Extrasoft presentata in un patchwork di forme e tessuti diversi.  
 
Proporzioni perfette e fascino orientale distinguono il divano e la poltrona Agra del designer spagnolo David Lopez Quincoces, dove la matericità della cornice esterna, lasciata a vista oppure intrecciata, si contrappone alla leggerezza quasi eterea dell’imbottitura interna.  
 
La sedia a dondolo Flow di Shibuleru, lo studio di design statunitense fondato da Lukas Scherrer, si caratterizza per la struttura ultralight in metallo verniciato canna di fucile che disegna un tratteggio nell’aria, mentre accoglie il corpo accompagnandolo nel relax il rivestimento nella versione easy chic in intreccio colorato Ready Made UNpizzo, realizzato con tubolare anallergico, completamente riciclabile, eco-friendly, adatta sia all’indoor che all’outdoor. 
 
Accompagnano gli imbottiti completando le ambientazioni i tavolini Family Lounge di Piero Lissoni, una lamiera piegata dalla linea semplicissima che fornisce un comodo piano d’appoggio, i tavolini B2 di Victor Vasilev di matrice architettonica in lamiera verniciata bianca e i Rabbit & The Tortoise Collection di Studio Juju, figurativi e allegri. 
 
Nella zona notte idealmente affacciata sul giardino, il letto Rod Bed di Piero Lissoni dalle linee decise differenzia il rivestimento del giroletto in pelle da quello dei cuscini in tessuto con effetti bicolore e bimateriale. Lo circondano i comodini Moon di Mist-o in legno curvato tinto carbone, costituito da due mezzi cerchi accostati che aprendosi rivelano le superfici di appoggio interne, e Stilt di Marco Guazzini in rovere thermo, la cui cifra progettuale è fatta di attenzione per le forme, dettagli e memorie, mentre ai suoi piedi si trova la panca Track di David Lopez Quincoces in pelle, minimale nel segno ma resa preziosa dalle finiture.

E’ destinata ai momenti di relax la dormeuse Lipp di Piero Lissoni in tessuto bordeaux, caratterizzata da una figura leggera e asimmetrica con schienale e bracciolo finemente trapuntati, in abbinamento con alcune varianti dei tavolini Era di David Lopez Quincoces, impreziositi da borchie in ottone, quali elementi di fissaggio, lo stesso luminoso materiale utilizzato anche per le gambe bicolori e bimateriche.

Fa da sfondo il paravento Ceiba Screen di Luis Arrivillaga nella nuova variante con pannelli in tessuto rubati alla moda maschile, mixati alla versione in intreccio UNpizzo, realizzato al tombolo in colore greige, e fissati ad un sistema di cornici con struttura tinta carbone. Dello stesso designer l’appendiabiti Ceiba, una danza di strutture esili che si muovono intorno ad un perno centrale regalando diversi punti di vista e modalità di utilizzo. 
 
Il percorso prosegue con la zona pranzo, schermata dalle librerie Aero di Shibuleru nella nuova variante in cui i ripiani verniciati effetto cemento sono sostenuti, come per magia, da montanti verticali fluttuanti verniciati colore grigio canna di fucile. Al centro dello spazio il tavolo Brasilia di David Lopez Quincoces, che si plasma e piega come un foglio di carta sottile, qui proposto con piano in StoneOak® e struttura in lamiera d’acciaio verniciata con finitura effetto cemento, accompagna la freschezza classica delle poltroncine Maja D con vestina lunga di Piero Lissoni.

Per una pausa di relax accoglie il corpo la sedia a dondolo Flow di Shibuleru nella nuova variante in pelle con cuscino incorporato che, accanto ai tavolini Era di David Lopez Quincoces, dà vita a suggestivi mix materici.  Nella zona studio, per fondere lo stile tradizionale giapponese con il design italiano, la consolle Inari di Mist-o, un monolite nero costituito da 4 elementi in lamiera d’acciaio che si avvicinano fino a combaciare, creando un tutt’uno armonico; spicca alla parete lo specchio Galileo di Mario Ferrarini, esposto nella versione impattante con diametro 90 cm incorniciata da un profilo in lamiera di acciaio bronzata. 
 
Un'area di attesa vede protagonista la famiglia Era del designer spagnolo David Lopez Quincoces, fino ad oggi composta da poltrona imbottita, sedia e tavolini dalle linee così sottili da apparire audaci, e che si amplia con una nuova Easychair e un Settee che riprendono il disegno della sedia, modificandone le proporzioni. Ispirazione vintage, gioco di pieni e di vuoti, leggerezza visiva contraddistinguono questi 3 prodotti: note rarefatte da disseminare liberamente in casa e insieme passepartout per il contract, omaggio al grande design del passato ed allo stesso tempo indiscutibilmente contemporanee. 
 
Nell’area living, domina l’ampia composizione Rod Bean, che aggiunge nuovi elementi curvilinei al divano modulare Rod System per realizzare sviluppi sinuosi e spazi più raccolti e coinvolgenti, caratterizzata dalla possibilità di differenziare il rivestimento della scocca da quello dei cuscini. 
 
La accompagnano il divano Dumas in  pelle nera, che si contraddistingue per le linee di ispirazione borghese, e un best-seller di imprinting geometrico come il divano Neowall, a cui sono accostati i contenitori Grek Box dei fratelli Gabriele e Oscar Buratti,  disegnati dal rigore di sottili fogli in lamiera d’alluminio. Chiudono la scena le poltrone Era caratterizzate dalle proporzioni impeccabili che, bilanciando la curvatura di schienale, seduta e braccioli, con la linearità della struttura metallica e gambe stilizzate, creano un look scolpito e fluido.  Posto al centro come una scultura, il tavolino Grek dei fratelli Gabriele e Oscar Buratti con piano d’appoggio solcato da una fessura centrale che può fungere da portariviste, viene presentato in StoneOak®, essenza di origine naturale dalla superficie esclusiva la cui texture e colori ricordano nell’aspetto quelli di una pietra.  
 
Il mondo di purezza Living Divani è raccontato anche dai dettagli: creano accattivanti pattern grafici a terra i tappeti flatweave della Kumo Collection disegnata dal duo Misto e i tappeti delle collezione Sin Titulo e Carpet Collection firmata da Harry Paul; impreziosiscono infine tavoli, coffee table, consolle e librerie esaltandone la naturale bellezza le piccole sculture dalle forme archetipiche e contemporanee del Progetto Styling curato da Elisa Ossino Studio. 
 

Living Divani su ARCHIPRODUCTS























Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
11/01/2019
Living Divani a IMM. Le prime anticipazioni
Il nuovo letto di Piero Lissoni e l’appendiabiti firmato Shibuleru

18/12/2018
David Lopez Quincoces + Living Divani
I nuovi pezzi della famiglia Era e il lettino Sale per indoor e outdoor

30/11/2018
Pebble, tra sogno e realtà
Il progetto firmato Lanzavecchia + Wai per Living Divani

15/11/2018
Contaminazioni orientali per Living Divani
La sedia Rivulet e l’appendiabiti Tonbo firmati Junpei & Iori Tamaki

21/05/2018
Living Divani sbarca nella Grande Mela
La collezione 2018 in mostra ad ICFF e nello showroom west | nyc home

17/05/2018
Tanto Giappone nelle nuove proposte Living Divani
Design d’autore e artigianato in un dialogo serrato tra rigore e poesia

09/03/2018
Living Divani. Segni grafici e mood casual chic
La collezione 2018 al prossimo Salone del Mobile

22/12/2017
Relax secondo Living Divani
La sedia a dondolo firmata Shibuleru e il daybed del duo italo-giapponese mist-o

11/12/2017
Living Divani per i.Lab Matematica
@ Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano

04/12/2017
Sei talenti emergenti firmano le novità Living Divani
Mariani, Arrivillaga, Buratti, mist-o, UNpizzo, Shibuleru

02/11/2017
Lissoni+Living Divani. Trame, metalli, forme leggere
Ampliata la collezione dei sistemi imbottiti firmati Piero Lissoni

03/10/2017
Era family. Linee sottili e audaci
David Lopez Quincoces per Living Divani

16/05/2017
Living Divani. Metalli preziosi, spessori sottili
Carola Bestetti racconta le nuove proposte presentate al Salone del Mobile

17/03/2017
Relaxing Limbo. Living Divani al Salone del Mobile
I nuovi progetti firmati Lissoni, Arrivillaga, Lopez Quincoces

12/01/2017
Living Divani si veste di blu
In mostra a Imm Cologne nuovi prodotti e icone declinate in nuove finiture



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
17.04.2024
Rubinetti ispirati alla natura al Salone Internazionale del Bagno 2024
17.04.2024
Archiproducts Milano ospita le ultime collezioni Parla nel nuovo concept ispirato all'acqua
17.04.2024
UnoxCasa sbarca a Eurocucina 2024
le altre news

1
2
3
4
5
6
LIVING-DIVANI

1
2
DAYDREAM
ROD BEAN
LIPP
FLOW
CEIBA SCREEN
AERO
GALILEO
AGRA
AGRA
CEIBA
1
2

LIVING-DIVANI

 NEWS CONCORSI
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata