SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Iris Tondo

Firma italiana per il Portonave Auditorium in Brasile
Inaugurato l'ampliamento di Schiavello Architects Office
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

18/09/2017 - Dopo un anno dalla realizzazione del Museo del Terremoto in Calabria, il giovane studio Schiavello Architects Office, in partnership con lo studio brasiliano Canhadas Bottarelli Arquitetura, inaugura l'ampliamento del Porto di Navegantes della società Portonave, proprietaria di uno dei porti commerciali privati più grandi della nazione.

Nel 2005 il committente acquista il terreno e dal 2007, quando inizia la propria attività, ha dato impiego a oltre 1.100 dipendenti, contribuendo a rilanciare l'economia della città. Il 2008 è l'anno del concorso mirato alla realizzazione di una struttura capace di ospitare al piano terra un ristorante/mensa, una biblioteca, un'area relax e gli spogliatoi a servizio dei lavoratori del porto, al primo piano un auditorium e una grande piazza sopraelevata e coperta destinata a eventi.

L'obiettivo è stato quello di realizzare un edificio che si ponga come nuovo landmark della zona e che sia aperto anche alla comunità locale. Non è un caso, infatti, che la società abbia avviato una partnership con l'amministrazione pubblica mirata alla promozione sia di progetti culturali e sociali (promozione della salute, sostegno all'infanzia e agli anziani) sia di iniziative ambientali (riqualificazione di parti della città, sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche, progetti focalizzati sullo sviluppo sostenibile).

Realizzato con processi parametrici e articolato su una superficie di 5.600 mq, l'edificio ricorda la sagoma di una candida nave pronta a prendere il largo e il suo rivestimento allude alla texture del cosiddetto 'pesce farfalla', appartenente alla famiglia Chaetodontidae e presente, fra l'altro, anche nell'Oceano Atlantico.

“La nostra idea è stata quella di dare un segno forte, semplice ed innovativo. Il progetto è stato immaginato privilegiando gli ambienti di lavoro, gli elementi di connessione e di accesso rispetto all'area portuale e alla viabilità, così come la sua visibilità e riconoscibilità ad una scala urbana: l'edificio, l'area verde, la piazza soprelevata diventano un tramite di ideale congiunzione con il porto e la città, e nello stesso tempo una vera e propria Porta di accesso al Porto.

In un'area edificata di 90 x 40 metri, i grandi pannelli di alluminio forato dal design customizzato fanno convivere i fori di differente dimensione sulla grande facciata alta 16 metri e lunga 90, concepita come passeggiata urbana e panoramica che si anima di luci nelle ore notturne.

Un edificio-percorso strutturato su vari livelli, collegati con rampe, scale e piazza rialzata con vista porto. Sono elementi distintivi del progetto anche gli spazi verdi esterni, esteticamente molto gradevoli.

Dal punto di vista distributivo e funzionale, al piano terra dell'edificio sono posizionati gli spazi di lavoro, invece nella parte alta quelli più rappresentativi e di relax. L'edificio, sviluppato su due livelli, accoglie al piano superiore un auditorium assieme ad una grande piazza coperta. L'edificio per alcuni aspetti riprende il contesto ed è punteggiato da improvvisi e giganteschi vuoti e tagli, condensatori di luce naturale. Al piano inferiore, altrettante strombature illuminano lo spazio sottostante, dove si trovano la hall dell'auditorium, una sala espositiva, la mensa,una piccola biblioteca, una sala riunioni e relax e gli spogliatoi".

 


  Scheda progetto: Centro polifunzionale - Portonave Auditorium Navegantes
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto
Schiavello Architects Office
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
24.04.2024
Un cubo di legno di 4600 mq come strumento didattico per la Kansas University
24.04.2024
I 5 vincitori del Global Award for Sustainable Architecture™ 2024
23.04.2024
Coachella 2024: l'arte oltre la musica
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
08/05/2024 - madrid
Architect@Work Madrid 2024

15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
SAO architecture - Schiavello Architects Office

Centro polifunzionale - Portonave Auditorium Navegantes

 NEWS CONCORSI
+24.04.2024
Al via il concorso Photomaarc Edizione 2024
+23.04.2024
Al via la call for abstract ‘Donne in architettura’
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
tutte le news concorsi +

Iris Tondo
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata