SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Santander inaugura il Centro Botín di RPBW e Luis Vidal
Leggerezza e luminosità per l'esordio spagnolo dell'architetto italiano
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
21/06/2017 - Aprirà dopodomani, 23 giugno, a Santander (Spagna), il Centro Botín, progettato da Renzo Piano Building Workshop con Luis Vidal Arquitectos. Il Centro sarà un luogo unico per l'arte, la cultura e l'attività formativa, concepito per continuare e potenziare il lavoro della Fondazione in quest'ambito dal 1972.

“L'obiettivo" aveva dichiarato il Direttore Generale della Fundación Botín, Íñigo Sáenz de Miera "è che il Centro diventi uno dei punti di riferimento per l'Arte in Europa, un luogo accogliente in cui ci si possa divertire, in cui si possa imparare e trarre ispirazione; un motore di sviluppo che possa generare ricchezza economica, sociale e culturale per la Cantabria e per tutta la Spagna settentrionale”. 

Il Centro è ubicato in una zona privilegiata di Santander, al confine tra il centro della città e gli storici Jardines de Pereda con la loro baia.

La luce e la leggerezza sono stati aspetti essenziali del progetto con cui Renzo Piano esordisce nella penisola iberica.

Situato a sbalzo sul mare, l'edificio non tocca terra, è sospeso su pilastri e colonne, all'altezza delle cime degli alberi dei Giardini, come se fosse un molo sul mare. Ciò permette il passaggio della luce e consente le viste sulla baia, in piena integrazione con il contesto.

"Sono molto onorato di aver ideato questo progetto per la città di Santander” afferma Renzo Piano, “perché fa parte del mio personale percorso ptrofessionale inerente i centri culturali aperti, tolleranti e accessibili a tutti, dal Centre Pompidou di Parigi all'Auditorium di Roma, passando dalla Fondazione Beyeler a Basilea, dalla Morgan Library di New York e dall'Art Institute di Chicago, tutti luoghi urbani e amati dalla gente”.

L'edificio, con una superficie totale di 8739 mq, si articola in due volumi connessi tra loro per mezzo di una struttura con luoghi di sosta e passerelle, il “pachinko”.

L'accesso occidentale è dedicato all'arte, con due sale espositive di 2.500 mq; il volume a est, dedicato alle attività culturali ed educative, ospita un auditorium per 300 persone, aule, spazi di lavoro e una terrazza sul tetto da cui si può godere di una vista unica su Santander e la sua baia.

Il Centro Botín è un nuovo luogo di incontro nel centro urbano che, tramite l'arte, la musica, il cinema, il teatro e la letteratura, vivifica la vita della città per rafforzare il suo tessuto sociale e culturale.
Il nuovo edificio è importante quanto gli spazi pubblici che sono stati creati al suo intorno grazie alla costruzione di un tunnel lungo 219 metri e al rimodellamento e all'ampliamento dei centenari Jardines de Pereda che, estendendosi fino al mare, hanno raddoppiato le proprie dimensioni e triplicato le aree verdi.
Entrambi questi progetti attuati hanno rafforzato il collegamento visivo tra il centro storico di Santander e la baia, liberando una zona portuale chiusa al pubblico e destinata al parcheggio dei veicoli.

  Scheda progetto: Centro Botín
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto
Enrico Cano
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
29.03.2024
La scuola primaria di Travagliato si amplia e rifà il look
29.03.2024
Foster+Partners svela le due torri gemelle che trasformeranno il lungomare di Dubai
28.03.2024
In Vietnam, un centro congressi si ispira al velo da sposa
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
06/04/2024 - roma
OHR24 | Open House Roma 2024

11/04/2024 - fondazione studio museo vico magistretti, via vincenzo bellini 1
Il Magistretti inglese

12/04/2024 - treviso
Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2023-2024

gli altri eventi
  Scheda progetto:
RPBW - Renzo Piano Building Workshop

Centro Botín

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata