SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Minicucine

L'Hospice Pediatrico di RPBW è una "casa sull'albero"
Presentato il progetto della struttura voluta dalla Fondazione Hospice Seràgnoli
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

29/06/2017 - E' stato presentato martedì da Renzo Piano il progetto architettonico dell'Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice MariaTeresa Chiantore Seràgnoli che sorgerà a Bologna. La Fondazione ha affidato allo studio RPBW la progettazione dell’Hospice con l’approccio con cui da sempre affronta il tema delle Cure Palliative: associare la funzionalità e l’alta qualità di servizio alla nobiltà della bellezza.

“Lo studio RPBW ha sviluppato un progetto dove si possono identificare i tratti dell’architetto: il suo coraggio per la modernità, la sua forza inventiva, il suo rispetto per la tradizione, la sua sensibilità per la sofferenza umana, la sua attenzione all’ecosostenibilità e all’impatto ambientale”.

La Fondazione da anni è protagonista attiva nei tre Hospice per l’adulto in cui opera grazie a un modello organizzativo in cui è prioritario qualificare l’offerta di assistenza dove la dignità del paziente, il prendersi cura e l’aver cura rappresentano il senso profondo del processo terapeutico. L’attenzione indirizzata verso la creazione di un Hospice Pediatrico nasce con lo stesso disegno di “care”. La struttura è stata progettata e pensata per rispondere a un bisogno finora insoddisfatto e con il fine di migliorare la qualità della vita di bambini e adolescenti e delle loro famiglie, assistendoli non solo con efficienza, ma con il rispetto del particolare umano, in un luogo dedicato e pensato per l’età evolutiva. Il minore affetto da malattie inguaribili ha un bisogno indispensabile di poter continuare il processo di sviluppo sociale e formativo-educativo/scolastico. Inoltre vengono applicate esperienze di svago con strumenti di gioco-terapia, gruppi di lavoro ludico-artistico, musicoterapia, stimolazione multisensoriale, attività motorie in piscina.

"La primissima idea progettuale" si legge nella relazione di progetto di RPBW "è stata quella di un edificio che si sollevasse dal terreno per abitare, idealmente, uno spazio leggero e luminoso, con gli occhi dei piccoli residenti all’altezza della chioma degli alberi. L’idea di 'sollevare' ha la stessa radice della parola 'sollievo': togliere peso al dolore; in fondo è proprio questa la ragione e la forza di umana pietas che sta dentro l’idea di un hospice: alleviare il dolore di chi vi abita.

E vivere tra gli alberi rimanda ai giochi e ai sogni dei bambini, alle “case sugli alberi” e alla loro potente idea di libertà creativa e profondamente legata al mondo naturale.

La natura, gli alberi, il verde dovranno avere una presenza pervasiva e guaritrice: l’albero infatti è una meravigliosa metafora di guarigione quando si staglia verticale contro il cielo proprio come lo stare in piedi è il segno evidente dell’essere guariti, perché da malati si sta in un letto, orizzontali.

La particolarità di un hospice pediatrico è che è rivolto ai più indifesi, ai bambini.
E ai loro genitori, anche loro probabilmente poco più che ragazzi, colti in un momento di fragilità della vita, una prova terribile tra smarrimento e dolore.

Una casa sull’albero ha bisogno di un bosco per crearne la magia e l’incanto.
Un bosco di alberi autoctoni sia sempreverdi che a foglia caduca, con aree più folte e altre più rade per consentire zone di gioco.

L’edificio si sviluppa in più padiglioni connessi da leggeri collegamenti aerei al corpo centrale principale. Due satelliti sul lato sud ospitano otto mini alloggi destinati ad accogliere le famiglie dei piccoli pazienti, mentre sul lato opposto sono state previste due polarità di carattere maggiormente intimo e meditativo: una spazio/cappella di meditazione ed una terrazza affacciata sulla valletta del Savena collegata all’obitorio Morgue.

La composizione del corpo principale è quella di uno spazio sviluppato attorno ad un giardino-patio centrale. Tutti i volumi appaiono come sospesi da terra mediante l’utilizzo di esili colonne a sezione circolare e i fronti degli edifici saranno ritmati dalla presenza di trasparenze vetrate a parti opache rivestite in legno.
La naturale pendenza del terreno rende possibile un inserimento armonico dei volumi nel contesto paesaggistico utilizzando il piano terra dell’edificio principale come elemento di transizione e raccordo tra le quote esterne esistenti.

Il parco in cui “galleggia” l’edificio è realizzato con leggeri movimenti di terreno su cui verranno messi a dimora gli alberi del bosco. Gli alberi scelti sono in gran numero a foglia caduca in modo da lasciare filtrare il sole nei mesi invernali e permettere al prato, cespugli e sottobosco di crescere.

Il piano primo è il piano principale dove sono concentrate le degenze e tutti gli altri presidi a servizio delle attività del centro. 
La parete esterna delle camere è completamente vetrata e affacciata verso l’esterno attraverso una sorta di winter garden che, oltre ad assolvere un ruolo di ottimizzazione energetica, costituisce ulteriore barriera acustica rispetto alla rumorosità esterna.

Teniamo a sottolineare il dialogo visivo diretto e totale con le fronde degli alberi che si verrà a creare con l’interno. Sulla proiezione del letto, a soffitto, è previsto un lucernario, oscurabile a comando, per riuscire a percepire il cielo ( le nuvole, le stelle,...) anche da parte di chi non può alzarsi; una piccola attenzione per rendere più poroso l’involucro dell’edificio e meno oppressiva la condizione di immobilità.
La qualità dello spazio che si vuole ottenere è quella di una intimità quasi domestica, da casa, distante dalla freddezza scostante che spesso purtroppo si ritrova nelle strutture socio sanitarie".

L’inizio lavori è previsto per fine autunno 2017.



  •   CS_Hospice Pediatrico.pdf


  •   Scheda progetto: Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice Mariateresa Chiantore Seràgnoli
    RPBW
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW, render by Cristiano Zaccaria
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW, render by Cristiano Zaccaria
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW, render by Cristiano Zaccaria
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW, render by Cristiano Zaccaria
    Vedi Scheda Progetto
    RPBW, render by Cristiano Zaccaria
    Vedi Scheda Progetto


    Consiglia questa notizia ai tuoi amici
      News sull'argomento
    09/02/2018
    Veneto, i turisti potranno dormire in case sugli alberi
    La Regione le riconosce come strutture ricettive. Allo studio anche glamping, houseboat, palafitte, botti di legno e grotte



    ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
    19.04.2024
    L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
    18.04.2024
    JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
    17.04.2024
    Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
    le altre news


    EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
    15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
    Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

    22/05/2024 - genova
    Genova BeDesign Week 2024

    06/06/2024 - fiera di bergamo
    interzum forum italy

    gli altri eventi
      Scheda progetto:
    RPBW - Renzo Piano Building Workshop

    Hospice Pediatrico della Fondazione Hospice Mariateresa Chiantore Seràgnoli

     NEWS CONCORSI
    +18.04.2024
    Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
    +08.04.2024
    Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
    +04.04.2024
    Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
    +02.04.2024
    Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
    +25.03.2024
    Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
    tutte le news concorsi +

    Minicucine
    Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
    � 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
    Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata