SIGNICOLOR

Hangar

Ethimo

LBS

Dalton


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Avento

Politecnica ad Addis Abeba con 'the place for ideas'
La prima European Business School e Business Innovation Centre in Etiopia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

21/04/2017 - Politecnica, fra le maggiori società di progettazione integrata a capitale italiano - architettura, ingegneria e urbanistica – firma il nuovo progetto internazionale per la realizzazione della sede della Ethio European Business School e Business Innovation Centre ad Addis Abeba, in Etiopia.

Il progetto rientra nel programma di investimento e sviluppo economico Growth and Transformation Plan (GTP) pianificato dal Governo Etiope e dall’Unione Europea.

Con una superficie complessiva di 15.000 m2, per un investimento totale stimato Addis Ababa University di circa 15 milioni di euro, il progetto, che ricade in un’area interna al comparto universitario posto a nord-est della città di Addis Abeba, prevede la realizzazione di un unico grande edificio che ospita al suo interno spazi per attività didattiche, sale conferenze, meeting rooms, un grande learning centre, spazi comuni per le attività delle due facoltà e uffici dipartimentali.

Il progetto denominato – the place for ideas – è stato sviluppato ricercando nella geometria compositiva la massima integrazione con il contesto morfologico e naturale del sito, nel totale rispetto della vegetazione esistente. Le grandi terrazze e le coperture verdi creano un dialogo e forniscono continuità tra gli spazi interni dell’edifico e la natura circonstante. Gli aggetti e l’orientamento garantiscono un’ottimale gestione dell’irraggiamento solare al fine di minimizzare la necessità di climatizzazione. L’intera struttura, infatti, non necessita di condizionamento e l’articolazione degli spazi interni favorisce la massima efficienza e circolazione naturale dell’aria.
Il complesso,  landmark riconoscibile simbolo dello sviluppo del territorio,  è stato concepito con un volume unico articolato su tre e cinque livelli, connessi tra loro attraverso un triplo volume centrale.

Internamente l’edificio è caratterizzato da un grande spazio centrale aperto su tre livelli che funge da collegamento verticale grazie alla scala e al sistema di ballatoi che si incrociano ai diversi piani. Il grande volume è un luogo dinamico e rappresenta il contesto ideale per le attività di apprendimento innovative, punto di partenza delle università del futuro. Grandi spazi dedicati agli hub, distribuiti in continuità lungo i ballatoi, rappresentano luoghi adatti ad accrescere l’apprendimento e la condivisione delle conoscenze, utili allo sviluppo dei rapporti tra gli studenti universitari e le imprese che saranno coinvolte nei programmi.

Francesca Federzoni, Presidente di Politecnica ha dichiarato: «La realizzazione della European Business School e Business Innovation Centre è un progetto europeo il cui scopo è creare le condizioni per promuovere l’industrializzazione e lo sviluppo dell’Etiopia. Politecnica ha progettato una struttura iconica capace di stimolare, in un ambiente innovativo, la formazione dei futuri managers etiopici. Crediamo che il progetto non debba tener conto solo delle esigenze formative accademiche ma anche favorire la nascita di un luogo in cui le piccole e medie imprese locali possano trovare le migliori condizioni per il loro sviluppo, l’espansione e una maggiore competitività».

Leggi il comunicato stampa completo
 


  Scheda progetto: Ethio European Business School (EEBS), Business Innovation Centre (BIC)
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.09.2017
Countdown per il Zeitz Museum of Contemporary Art Africa (MOCAA)
18.09.2017
Firma italiana per il Portonave Auditorium in Brasile
15.09.2017
Ravegnani Morosini vince il concorso per l'ospedale di Cavalese
» le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
23/09/2017 - forlì, musei san domenico - piazza guido da montefeltro
ELLIOT ERWITT: PERSONAE

24/09/2017 - roma, piazza manfredo fanti 47
NEW GENERATIONS FESTIVAL 2017 IV edizione Architetti vs resto del mondo

25/09/2017 - bologna
Cersaie 2017
Costruire, abitare, pensare
» gli altri eventi
  Scheda progetto:
Politecnica Ingegneria e Architettura

Ethio European Business School (EEBS), Business Innovation Centre (BIC)

 NEWS CONCORSI
+19.09.2017
Firenze chiama 'alle arti' con #florencecalling
+18.09.2017
Monfalcone riqualifica un'area urbana centrale
+15.09.2017
5° Design Award “Accendi la tua idea” - Credenza
+14.09.2017
Il nuovo concorso YAC: Pinocchio Children's Library
+13.09.2017
Premio Europeo di Architettura Sociale Baffa-Rivolta
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Avento
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati