SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

KAAN Architecten svela B30 - Bezuidenhoutseweg 30
Un edificio storico a L’Aia accoglie cinque realtà d’eccezione
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  

28/04/2017 - B30 - Bezuidenhoutseweg 30 è stato progettato da KAAN Architecten in seguito a un concorso internazionale (Public Private Partnership - PPP) del Central Government Real Estate Agency, vinto nel 2014 da un consorzio guidato da Facilicom in collaborazione con Braaksma & Roos Architectenbureau, Deerns, Pieters Bouwtechniek, RebelGroup, e KAAN Architecten. L’edificio ospita sotto lo stesso tetto cinque realtà d’eccezione: gli uffici indipendenti di pianificazione (CPB, SCP, PBL), il Council for the Environment and Infrastructure (Rli) e la Dutch Data Protection Authority (DPA).

Costruito originariamente come ministero nel 1917 dall’allora architetto capo del governo Daniel E.C. Knuttel in un periodo di austerità, e rinnovato nel 1994 dal professore Hans Ruijssenaars, B30 è una struttura imponente con un marcato carattere architettonico ed è classificato come monumento nazionale nei Paesi Bassi.

B30 si trova nel centro de L’Aia, lungo l’area verde di Haagse Bos, e si erge sulla Bezuidenhoutseweg, un’arteria storica che connette il Palazzo Reale Huis ten Bosch e il Parlamento Olandese Het Binnenhof. Il progetto di KAAN Architecten con la sua chiara architettura e distribuzione, trasforma un edificio chiuso e gerarchico – con un’atmosfera che rifletteva la percezione dello Stato da parte della gente agli inizi del Novecento – in uno spazio aperto, trasparente e accogliente, in linea con gli standard di un ambiente lavorativo contemporaneo. Grazie a un’analisi accurata, attraverso la quale si sono identificate le qualità essenziali del progetto originale che hanno costituito lo spunto per il progetto, l’edificio storico non si percepisce come un’opera museale inerte, ma come parte integrante e fondamentale del disegno d’insieme.

Ben radicato al tessuto urbano, all’esteso paesaggio circostante e al contesto storico, B30 presenta un piano terra pubblico accessibile e trasparente, che include un ristorante, una caffetteria, una biblioteca e alcune sale conferenza. Tutti i passaggi sono in connessione tra loro, creando così direttrici visive ad ampio spettro in tutto l’edificio, amplificando l’interazione con la strada, il bosco e i giardini, e semplificando l’orientamento e i percorsi.

Al centro dell’edificio, il grande Atrio diventa il cuore più riservato di B30. Qui, l’artista olandese Rob Birza è stato chiamato a disegnare la trama del nuovo pavimento in mosaico, che ricorda un giardino astratto, dando vita a un paesaggio interno in connessione visiva con il bosco cittadino e i nuovi giardini adiacenti l’edificio.

Il progetto originario di Knuttel è stato ampliato su entrambi i lati: il Seminar Foyer presenta sale riunioni, sale conferenza e un auditorium nel piano interrato che si sviluppa lungo un’ampia vetrata, mentre il Work Foyer è caratterizzato da un’area lounge e di lavoro, una caffetteria e una biblioteca. Le partizioni dei foyer sono costituite da alcune grandi porte girevoli vetrate con cornici in alluminio anodizzato che si aprono verso i giardini. Sia l’Atrio che i nuovi foyer sono coperti da una serie di lucernari che prendono in prestito il disegno dei cassettoni originali e si compongono di una base quadrata sormontata da un vetro triangolare. Questi elementi sono stati disposti in modo da ottenere una diffusione ottimale della luce naturale, evitando così il surriscaldamento dovuto alla radiazione solare.

La scala monumentale conduce alla maestosa Sala Ministeriale al primo piano, mentre l’Atrio connette visivamente i quattro piani superiori che ospitano gli uffici delle diverse istituzioni. Un nuovo piano di uffici è situato sopra la “navata” dell’edificio e si estende fino al tetto, la cui altezza è stata ridotta da 30 a 20 metri per migliorare la scala e le proporzioni del patio interno. La facciata delle nuove integrazioni consiste in una struttura di cemento sabbiato riempito di pietra e un agente colorante che richiama la tonalità originale dell’edificio. Inoltre, il cambio nelle relazioni gerarchiche e l’importanza del piano terra si traducono in facciata nell’aumento della dimensione delle vetrate: le aperture raggiungono lo zoccolo di pietra dell’edificio, permettendo di abbassare i davanzali delle finestre e allungare gli stipiti.

B30 dà ora spazio alle nuove idee sulla trasparenza governativa, che traspare dal design originale. Il progetto è l’espressione spaziale di una visione condivisa, che stimolerà la curiosità e spingerà alla ricerca e al dibattito.


  Scheda progetto: B30 – Bezuidenhoutseweg 30
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto
Sebastian van Damme
Vedi Scheda Progetto
Karin Borghouts
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU ARCHITETTURA E DESIGN
19.04.2024
L’Observatoire: il vagone letto di JR per il leggendario Venice Simplon-Orient-Express
18.04.2024
JR trasforma la Stazione di Milano Centrale con una monumentale installazione
17.04.2024
Una volta tessile per l'evento più importante del patrimonio culturale albanese
le altre news


EVENTI SU ARCHITETTURA E DESIGN
15/05/2024 - banca d’alba, via cavour 4
Aldo Amoretti – Ascoltare i luoghi

22/05/2024 - genova
Genova BeDesign Week 2024

06/06/2024 - fiera di bergamo
interzum forum italy

gli altri eventi
  Scheda progetto:
KAAN Architecten

B30 – Bezuidenhoutseweg 30

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata