SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

HI-MACS® per l’Aeroporto Internazionale di Napoli
La pietra acrilica utilizzata per gli interventi di ampliamento e restyling
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
15/12/2017 - L’Aeroporto Internazionale di Napoli è stato annoverato nel Piano Nazionale degli Aeroporti redatto da ENAC tra i 12 Aeroporti Strategici della Nazione. Esso è, infatti, il principale aeroporto del Mezzogiorno ed il suo bacino di utenza, oltre alla Campania, comprende anche la Basilicata, parte della Puglia e della Calabria. 

Negli ultimi anni, con l’aumento di +92% delle rotte internazionali rispetto al 2013, il traffico passeggeri è notevolmente cresciuto (+84% di crescita della componente internazionale, + 24,2% in totale rispetto al 2013), al punto che lo scalo napoletano si posiziona ai primi posti in Italia come traffico passeggeri.

In particolare, per il Terminal passeggeri, sono stati realizzati dei significativi interventi di ampliamento e di restyling, ai quali ha partecipato anche l’Arch. Antonio De Martino, co-founder di Gnosis architettura, che ha contribuito a fornire una propria cifra stilistica agli ambienti del terminal, utilizzando uno specifico portfolio di materiali.

Tra di essi, quello che ha permesso di esprimere pienamente un chiaro linguaggio architettonico è HI-MACS®, che, composto da minerali, pigmenti naturali e acrilico, offre un ampio portafoglio di vantaggi strutturali. HI-MACS® è infatti resistente al fuoco, ai graffi e agli urti, ma soprattutto grazie alla sua superficie priva di pori, impedisce a sporco, batteri, muffe e umidità di annidarsi, rimanendo facile da pulire e assolutamente igienico.

HI-MACS®, usato sia in architettura sia in interior design, per l’ideazione di facciate e arredi, è ideale per gli ambienti contract interni ed esterni perché di facile manutenzione. Dopo anni, infatti, può essere lavorato in maniera tale da cancellare danni e segni più profondi, così come eventuali macchie e addirittura graffiti, ripristinandone l’aspetto e riportandolo indietro nel tempo, come al primo giorno.

La Gnosis rappresenta un team di progettazione fortemente interdisciplinare che mai come in questo caso ha inteso affrontare la sfida di questo progetto nell’accezione più ampia possibile.” Ha dichiarato Antonio De Martino, progettista. “Lo specifico tema dei singoli interventi a cui siamo stati chiamati ad intervenire è stato sempre rapportato e confrontato con la scala più ampia afferente all’immagine coordinata dell’intero Aeroporto. L’obiettivo principale che ci si è posto è stato quello di individuare un concept capace di costruire una identità precisa del Terminal aeroportuale e delle relative aree Forecourt. Un linguaggio che usato in tutti gli interventi di riqualificazione fosse capace di imprimere uno stile riconoscibile e inequivocabile. 
La pietra acrilica ha accompagnato questo lungo processo di ideazione e costruzione, in quanto capace di adattarsi agli usi e alle funzioni più disparate assecondando con grande semplicità il design realizzato ad hoc per questa complessa infrastruttura.


Le aree dell’aeroporto e gli elementi in HI-MACS®
In un ambiente arricchito dai marmi e dalle pietre dei pavimenti e dei muri originali, grazie alla collaborazione di Ares srl e del distributore HI-MACS® Luigi Strumolo spa, l’architetto ha previsto l’inserimento di elementi d’arredo su misura realizzati in pietra acrilica. Primi tra tutti, i nuovi desk per il controllo dei passaporti e quelli delle forze dell’ordine, dalle forme morbide in netto contrasto con l’ambiente circostante; volumi geometrici le cui forme si slanciano in avanti per creare un effetto di generale dinamicità.

Idee di ‘movimento’ sono anche le panche in HI-MACS® inserite nell’area commerciale e nella nuova area imbarchi, che si sviluppano affusolate e spigolose, o i dissuasori nell’area varchi security, che come onde fuoriescono direttamente dal pavimento. Notevole è qui il gioco che il progettista e il trasformatore hanno previsto con HI-MACS®, che ha permesso di utilizzare la retroilluminazione non solo per far comparire sulla superficie del materiale la numerazione dei singoli dissuasori, ma anche per dar loro colori e identità differenti.

HI-MACS®, infine, ha trovato impiego anche nei bagni dell’aeroporto: il top, con i lavabi integrati nella superfcie, è unito direttamente a una grande parete in pietra acrilica senza alcun segno di giunzione. Il risultato è stupefacente: tutto, nonostante le dimensioni, sembra scolpito da un unico blocco di materia. L’assenza di fughe, infine, impedisce ai batteri di annidarsi e agevola le operazioni di pulizia.

La possibilità di termoformare HI-MACS® conferendogli qualunque forma in qualunque dimensione, in aggiunta alle sue numerose e differenti qualità tecniche e strutturali, ha reso possibile riqualificare le differenti aree dell’aeroporto in modo non solo esteticamente innovativo, ma anche sicuro. Un progetto ampio, che dimostra la versatilità del materiale e la sua qualità.
HI-MACS®: Because Quality Wins.

La struttura oggi e il risultato
L’Aeroporto di Napoli, in una posizione strategica che ne colloca il terminal a circa soli 7 km dal centro cittadino, è stato in Italia il primo ad essere privatizzato, nell’anno 1997. Sin da quella data la GESAC, Società di Gestione dello scalo, ha continuamente investito nello sviluppo delle infrastrutture, spendendo ad oggi oltre 300milioni di Euro.

Il risultato è evidente. Oggi l’aeroporto, che offre ottime connessioni e servizi, si presenta come un ambiente raffinato e creativo, visivamente dinamico, up-to-date, grazie anche all’uso sapiente di tecnologie, materiali e giochi di luce di ultima generazione. La struttura coniuga passato e presente per un risultato accogliente ed esteticamente piacevole, in grado di allietare le attese e i transiti dei suoi ospiti.

















Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
27/02/2018
22 Parkside: il progetto di Richard Rogers rivive con HI-MACS®
La dimora monopiano ristrutturata dallo studio Gumuchdjian Architects

21/02/2018
HI-MACS® Ultra-Thermoforming
Una nuova formula aumenta del 30% le proprietà termoplastiche del materiale

14/02/2018
Il Solid Surface tra cemento e marmo
LG Hausys presenta i nuovi colori 2018 di HI-MACS®



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

1
2
3
HIMACS

1
2
3
4
5
6
 »
HIMACS Intense Ultra
HIMACS Exteria®
HIMACS Eden Plus
HIMACS Terrazzo
HIMACS Strato
HIMACS ULTRA-THERMOFORMING
HIMACS - Concrete
HIMACS - Velvet
HIMACS - Lucia
HIMACS per facciate
1
2
3
4
5
6
 »

HIMACS

 NEWS CONCORSI
+18.04.2024
Iscrizioni al via per il 4° Reuse the Ruin
+08.04.2024
Premio Internazionale di Architettura Sacra 2024
+04.04.2024
Architettura del Paesaggio: al via l’ottavo City‘Scape Award
+02.04.2024
Narni realizza un monumento da dedicare al cinema
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata