SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Serramenti super sottili dalle performance elevate
Capoferri presenta la nuova linea Plathéa
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
03/11/2017 - Capoferri ha scelto gli Archmarathon Awards - che dal 12 al 14 ottobre hanno raccolto a Miami il gotha dell’architettura nord e sud americana - per presentare Plathéa, la nuova linea di serramenti alzanti e scorrevolicaratterizzati da profili estremamente sottili, al contempo capaci di avere performances di isolamento termico, resistenza alla spinta dei venti e tenuta all’acqua conformi agli standard più alti del mercato.  

Miami si rivela essere la location adatta proprio perché le condizioni metereologiche richiedono soluzioni tecniche di altissima qualità, capaci di sostenere gli stress estremi che periodicamente interessano la Florida. In Plathéa la larghezza dei montanti accoppiati arriva ad un minimo di 35mm, consentendo di coniugare in un unico gesto le esigenze di design, estetica e prestazione tecnica: offrendo al cliente una soluzione senza compromessi, che consente di toccare con mano la qualità totale. 
 
Il sistema si basa sulla tecnologia di serramenti alzanti e scorrevoli Capoferri, in questo caso applicata ad una o più ante e parti fisse - con doppio o triplo vetro - disponibile in metallo (acciaio inox, bronzo, ottone e ferro).  La resistenza alla spinta del vento va da 1000 Pa fino a 5000 Pa (uragano). Plathéa è realizzata con un taglio termico di tipo meccanico, guarnizioni e giunti speciali in silicone per la tenuta all’acqua, all’aria e al vento. La ferramenta per il sollevamento è in acciaio inox e si trova in una vaschetta incassata nel pavimento. Il sollevamento è sempre motorizzato e lo scorrimento può essere manuale o motorizzato. 
  
Serramento alzante scorrevole Serie Plathéa in metallo (inox, bronzo, ottone e ferro)
La tecnologia di serramenti alzanti e scorrevoli Capoferri consente al serramento di sollevarsi dalla soglia in acciaio inox di 10 mm nella fase di apertura, liberando le guarnizioni prima compresse per scorrere senza attriti. I meccanismi di sollevamento sono contenuti in un involucro di acciaio inox posto sotto la soglia dove è alloggiata anche la guida, anch’essa in acciaio inox, e le ruote in bral (una lega metallica dalle performance straordinarie perché auto lubrificante). 

La qualità dei materiali utilizzati, oltre alla precisione dell’esecuzione costituiscono la chiave per comprendere le prestazioni, la durata, la qualità totale di questo sistema. Il sollevamento dell’anta avviene grazie ad un sistema elettrico motorizzato, che prevede il comando di soccorso in caso di black out. Lo scorrimento dell’anta è manuale – ma proprio grazie alla meccanica di precisione risulta estremamente fluido anche in casi di ampiezze e pesi ingenti – ma a richiesta può essere fornito anche motorizzato.  La soglia in acciaio inox è realizzata a filo con il pavimento e, per tutta la lunghezza dello scorrimento, presenta una fessura di 20 mm che viene costantemente tenuta chiusa da una catenaria speciale trascinata dall’anta in movimento. La catenaria, in resina, impedisce che si possano infiltrare corpi estranei nell’involucro.  A richiesta la catenaria può essere realizzata in acciaio inox. 

Le guarnizioni sono realizzate in silicone con inserti speciali, sempre in silicone, che consentono di ottenere un elevatissimo grado di tenuta, nonostante la soglia sia posta  a filo pavimento. Le sezioni dei montanti centrali o intermedi dei serramenti alzanti scorrevoli della serie Plathéa in metallo hanno una larghezza di 25 mm e una profondità minima di 62 mm (variabili in funzione del vetro) con uno spazio di 50 mm per le guarnizioni; lo spessore totale con un’anta scorrevole e una fissa è quindi di 174 mm. La larghezza del profilo può variare in funzione alla resistenza al vento richiesta e alla dimensione delle ante.  
 
 

Capoferri Serramenti su ARCHIPRODUCTS









Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
19.04.2024
Gucci Design Ancora
19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
le altre news

1
2
CAPOFERRI-SERRAMENTI

1
2
3
4
5
6
 »
FERROFINESTRA
PLATHÉA
M55
M55
M55
Vetrata a taglio termico
SA91
SC80-100
SA91
SC80-100
1
2
3
4
5
6
 »

CAPOFERRI-SERRAMENTI

 
+19.04.2024
Gucci Design Ancora
+19.04.2024
A Palazzo Clerici la monumentale installazione di Porsche
+19.04.2024
EARTHIC® LAB X FORMAFANTASMA
+19.04.2024
Svelati i vincitori del SaloneSatellite Award 2024
+19.04.2024
'Nella pancia del Guerriero'
tutte le news concorsi +

Singular Configurator
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata