SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

Singular Configurator

Aquapressure, il sistema doccia che migliora salute e benessere
I nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve di Dornbracht
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
07/11/2017 - Aquapressure, il sistema per la gestione dell’acqua introdotto da Dornbracht nell’ambiente bagno si basa sui principi della medicina tradizionale cinese: i nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve sono stati studiati per allentare la tensione dei muscoli, stimolando in modo specifico i punti e i meridiani utilizzati in agopuntura. Aquapressure prende spunto dalla digitopressione, un’antica ed efficace metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese. È un modo semplice per integrare il massaggio con l’acqua nella routine di ogni giorno, risparmiando tempo. Unito a uno stile di vita sano, può contribuire sensibilmente alla salute e al benessere della persona.

Il ruolo dell’acqua è centrale in tutte le teorie filosofiche di approccio olistico alla salute, dall’Ayurveda alla terapia Kneipp, sino alla medicina tradizionale cinese. La competenza che Dornbracht ha maturato nel tempo rispetto ai numerosi apporti positivi dell’acqua, rappresenta da sempre il punto di partenza per lo sviluppo di nuovi sistemi per il benessere nell’ambiente bagno. 

Soluzioni come Vertical Shower, Comfort Shower, Horizontal Shower, Sensory Sky o FootBath attingono quindi ai fondamentali insegnamenti di Kneipp o all’idroterapia. I sistemi LifeSpa di Dornbracht includono anche altri prodotti, dal getto Kneipp (WaterTube) alla doccetta, che consentono di praticare trattamenti spa direttamente nella doccia di casa o addirittura nel lavabo.

Con l’introduzione di Aquapressure, Dornbracht compie un altro passo in avanti nel settore dei trattamenti con l’acqua: se nella concezione di Kneipp l’idroterapia si basa principalmente sull’effetto stimolante delle variazioni di temperatura (caldo/freddo), Aquapressure ricorre anche alla pressione dell’acqua per migliorare salute e benessere. 

Cos’è Aquapressure?
Aquapressure si rifà ai principi della digitopressione, una metodologia terapeutica della medicina tradizionale cinese ampiamente collaudata. Mentre nella digitopressione la stimolazione viene effettuata manualmente, tramite la punta delle dita, la nocca del pollice o i gomiti, con Acquapressure il risultato viene raggiunto utilizzando l’acqua, con il vantaggio di poterla praticare comodamente a casa grazie ai getti WaterFan e WaterCurve. 

“Intensità della pressione, posizione, durata e temperatura sono i parametri di base della medicina tradizionale cinese che possiamo usare per influenzare l’energia vitale. Una particolarità di Aquapressure consiste nel fatto che tutti questi parametri sono rappresentabili simultaneamente”, spiega Christoph Stumpe, accreditato studioso di medicina sportiva e capo del famoso Shen Men Institute di Düsseldorf. “La pressione dell’acqua su precisi punti e meridiani di pressione porta a un incremento della circolazione sanguigna a livello epidermico e muscolare, specialmente se abbinata al calore. Aquapressure è quindi ideale per allentare le tensioni, semplicemente facendosi una doccia.”

Christoph Stumpe insegna tai chi, qi gong, meditazione e tecnica del massaggio cinese da oltre vent’anni. In qualità di esperto di medicina tradizionale cinese, ha rappresentato il principale consulente per lo sviluppo dei nuovi getti massaggianti WaterFan e WaterCurve. 

Getti massaggianti WaterFan e WaterCurve
Dornbracht ha sviluppato i getti massaggianti WaterFan e WaterCurve per consentire un’applicazione di Aquapressure in ambito domestico. Mentre WaterCurve si occupa di collo e spalle, WaterFan massaggia le vertebre toraciche (WaterFan verticale) e della regione lombare (WaterFan orizzontale). L’altezza regolabile consente di adattare con flessibilità il massaggio alla statura del soggetto.

WaterFan e WaterCurve sono dotati di una speciale modalità di regolazione del flusso: l’acqua viene erogata in un ventaglio di innumerevoli piccole particelle ed esercita un’azione massaggiante profonda, garantendo tuttavia una sensazione soffice e delicata sulla pelle. È possibile variare la pressione dell'acqua per ottenere l’effetto desiderato. Una pressione energica produce un effetto rilassante e distensivo mentre una pressione moderata rinvigorisce e riattiva. Alternando l’intensità della pressione, invece, si ottiene un effetto riequilibrante. 

Massaggi con l’acqua a portata di tasto
WaterFan e WaterCurve sono attivabili mediante soluzioni analogiche oppure digitali. Se abbinati al sistema Vertical Shower di Dornbracht con controllo digitale, possono essere utilizzati all’interno di tre programmi preimpostati, sviluppati da Dornbracht in collaborazione con Christoph Stumpe. Gli scenari durano dai cinque ai sei minuti e in ciascuno la pressione e la temperatura dell’acqua sono perfettamente coordinate:

Energizing dispensa nuova energia vitale. È un potente idromassaggio che rivitalizza, rafforza e rigenera sensibilmente corpo e mente. L’applicazione aiuta a sciogliere le tensioni e ad allentare i muscoli contratti con una combinazione di calore e pressione. L'attenzione è focalizzata sulla sezione lombo-toracica della colonna vertebrale, massaggiata in profondità grazie a WaterFan. 

De-Stressing rilassa, calma e aiuta a liberare la mente dopo una giornata impegnativa. La progressiva riduzione di temperatura e pressione dissolve gradualmente anche stress e tensioni. Temperatura e intensità di pressione sono elevate all’inizio dell’applicazione e raggiungono rapidamente il massimo. 
In questa fase le contratture e i nodi di tensione nella parte superiore della schiena e nella regione del collo vengono efficacemente allentati. Temperatura e pressione vengono poi ridotte a un’intensità moderata mentre le stimolazioni sensoriali si attenuano per lasciare spazio a una sensazione di relax e di lucidità mentale.

Balancing ripristina l’equilibrio interiore. L’alternanza tra flussi massaggianti energici e delicati e le variazioni di temperatura armonizzano i sensi e creano un effetto equilibrante su corpo e mente. L’equilibrio terapeutico viene raggiunto attraverso un trattamento in cui si combinano stimolazioni energizzanti e rilassanti. L’uso dei due getti massaggianti, WaterFan sull’area inferiore e superiore della schiena e WaterCurve su collo e spalle, assicura la stimolazione dell’intera colonna vertebrale. 

Dornbracht su ARCHIPRODUCTS





Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
07/09/2018
'Create a new balance' by Dornbracht
Nuove ambientazioni per presentare le nuove finiture della rubinetteria Vaia

03/08/2018
Estetica, funzionalità, precisione: Dornbracht in cucina
I lavelli in acciaio inox lucidato o smaltato

29/06/2018
Massima vivibilità in spazi ridotti
Dornbracht per una casa ristrutturata nel cuore di Londra

28/05/2018
Un bagno di 12 metri quadri diventa una spa domestica
A Bad Wörishofen, in Germania, un nuovo progetto firmato Dornbracht

23/03/2018
Dornbracht per Ceresio 7 | Gym & Spa
Il tempio del fitness e del benessere a Milano firmato storagemilano

26/02/2018
Connected kitchen by Dornbracht
Ad Eurocucina i nuovi concept dedicati alla tecnologia e alla connettività

22/02/2018
Il nuovo concept Dornbracht dedicato ai trattamenti idroterapici
LifeSpa in anteprima al Salone del Bagno

18/01/2018
Dornbracht per la nautica
Design italiano e rigore tedesco per lo yacht m/y Vertige

18/10/2017
Vaia in versione Dark Platinum Matt
Nuova finitura per la rubinetteria Dornbracht firmata Sieger Design

02/10/2017
'La sensazione di una doccia all'aperto'
Dornbracht presenta le rain shower di nuova generazione

19/07/2017
Il 'transitional style' secondo Rafael de Cárdenas e Neri&Hu
Architetture e ambientazioni realizzate con la rubinetteria Vaia di Dornbracht

19/05/2017
Dornbracht alla Biennale d’arte di Venezia
Il brand sponsorizza l’opera site-specific di Anne Imhof per il Padiglione tedesco

14/03/2017
Struttura esile, elegante, progressiva
Dornbracht presenta la nuova serie di rubinetterie Vaia

19/01/2017
Hot & Cold Water Dispenser by Dornbracht
Acqua fredda o calda filtrata all'istante, semplicemente azionando una leva

05/01/2017
Dornbracht e il futuro dell'abitare
Apartimentum, il nuovo residence 'digitale' ad Amburgo

22/11/2016
Proporzione, precisione, progresso, personalità e prestazioni
5 concetti per definire il design Dornbracht



ULTIME NEWS SU DESIGN NEWS
18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
le altre news

 
+18.04.2024
1988-2024: 'Flos at Palazzo Visconti'
+18.04.2024
Natuzzi Italia alla Milano Design Week 2024
+18.04.2024
Uno spazio in cui meditare durante la Milano Design Week 2024
+18.04.2024
A house is not a home: al Fuorisalone 2024 il progetto di Federico Pepe
+18.04.2024
Newfound Equilibrium: Samsung al Fuorisalone 2024
tutte le news concorsi +

Minicucine
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata