SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Portland e Morrissey: 'gemelli diversi' nello stesso edificio
Sulle rive del Po il doppio intervento di blaarchitettura
Autore: valentina ieva
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/11/2017 - Al quinto e sesto piano di un fabbricato di fine anni ’50, nei pressi del Parco del Valenti­no, sulle rive del Po, nascono Portland e Morrissey, frutto del doppio intervento di blaarchitettura.

Due unità gemelle, due appartamenti con la stessa superficie, identica planimetria di partenza e uguale carattere industriale. L’approccio ai due progetti è stato però antiteti­co. Da una parte lo spazio unico di Portland, invaso dalla caduta di un cubo di cemento, che ne distribuisce tutti gli spazi, dall’altra parte, in Morrisey, i diversi ambienti vengono sezionati da piani bidimensio­nali, che definiscono gli spazi e affettano i volumi.

Nel primo non esistono porte, nel secondo le partizioni sono l’elemento principale. La struttura del primo appartamento ha per­messo di ottenere un corridoio virtuale che corre lungo tutta la casa, dalla cabina armadio fino alla spaziosa doccia, divisa dal resto dell’ap­partamento solamente da un vetro opalino che aumenta l’illuminazione naturale del bagno.

Il cubo di cemento è rialzato di 10 cm rispetto al piano dell’intero appartamento per evidenziare e separare la zona notte. Grazie all’utilizzo degli specchi a pavi­mento tutto il manufatto diventa leggero fluttuan­do sul pavimento in resina epossidica trasparente gettata direttamente sul massetto.  

Nel secondo alloggio l’utilizzo di piani dimensionali che sezionano il vo­lume genera diversi ambienti separa­ti, che si alternano in un percorso esplorativo tra il soggiorno, la cucina, la camera e la cabina armadio.
La zona giorno e la zona notte vengono separate da una parete attrezzata a libreria in betulla, dove la dimensione di ogni scomparto è definita dall’al­tezza degli elementi contenuti, tra cui i dischi in vinile, i compact disk, i DVD, i libri e le riviste.

Lo spazio Living-Cucina è frammentato da una schermatura intelaiata in ferro che ha funzione di filtro, mentre nella zona notte la superficie si divide in modo equivalente tra l’area occupata dal letto e l’a­rea destinata ad abiti, scarpe e vestiti.
 
La divisione dello spazio è lasciata a pareti a tutt’al­tezza di U-GLASS, un vetro strutturale usato in in­dustria, che permette alla luce di penetrare.
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

ULTIME NEWS SU CASE & INTERNI
27.03.2024
Una casa a Lisbona come una 'collezione di episodi' architettonici
19.03.2024
Casa Carezza: vivere il panorama delle ruvide cime della Val d’Ega
18.03.2024
Il Museo di Orsanmichele, Firenze: il nuovo allestimento di map architetti e Natalini Architetti
le altre news

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata