Bertolotto

CP Parquet

In-es.artdesign

LBS

Architect@work


SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

GD Arredamenti

Plus Ultra Studio firma il restyling di una bottega storica milanese
Un'atmosfera 'classica', ma identificativa di un'attività che ha una sua storia
Autore: cecilia di marzo
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
02/11/2017 - Il progetto di PLUS ULTRA studio prevede il restyling di una bottega storica in Corso di Porta Vigentina a Milano in occasione dell'ampliamento dell'attività di commercio al dettaglio con calzature inglesi Barker. I clienti, la cui famiglia ha fondato l'attività nel 1938, desideravamo ottimizzare lo spazio espositivo esistente e creare nel negozio una zona dedicata alle calzature Barker con relativa zona di prova.

?L'intento è stato quello di creare un'atmosfera "classica" in linea con l'immagine Barker, ma che allo stesso tempo fosse anche identificativa di un'attività che presenta una sua storia. L'arredo è caratterizzato da un disegno e da una scelta dei materiali ispirati all’eleganza e all’artigianalità della bottega storica: legno, ottone, tessuto.

Il negozio presenta due lunghe pareti attrezzate in rovere ramato. Sul lato cliente la parte bassa dell’arredo è caratterizzata da ante scorrevoli vetrate; la parte centrale, in prossimità dell'ingresso, presenta alcuni vani con l'illuminazione integrata e fondo a specchio espongono cere, spazzole e altri accessori e kit per la cura del cuoio; nella seconda metà della parete è stata creata una nicchia per la prova delle calzature con un divanetto grigio in pelle e uno specchio bordato in ottone; sul fondo una zona a mensole con la nicchia centrale rivestita in raso blu per l'esposizione delle calzature conclude la parete.
Un binario in ottone per il fissaggio della scala separa la parte espositiva dalla parte alta dell’arredo, utilizzata come magazzino.

Sul fondo del negozio, al centro, è collocato il corner monomarca Barker che costituisce il focus visivo fin dall'ingresso nel negozio. Il corner è caratterizzato da angoli arrotondati e da una parte espositiva con fondo in raso blu e bordata di ottone. I ripiani sono rivestiti con carta da parati. Ai lati due grandi tendaggi incorniciano il corner e separano il negozio dagli uffici e dal magazzino.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Inserisci un commento alla News

Non hai un account Facebook?Clicca qui Utilizza il mio account Facebook
 NEWS CONCORSI
+17.11.2017
Verso la chiusura il concorso 'Pinocchio Children's Library'
+16.11.2017
VI Premio Domus Restauro e Conservazione - Opere realizzate
+15.11.2017
Il concorso 'Posterheroes: Shaping the Future'
+13.11.2017
Verso la conclusione la I edizione del Design Warm Contest
+07.11.2017
In scadenza il concorso per un polo scolastico a Sassa (AQ)
tutte le news concorsi +

ADA 2017
Closer
Condizioni generali | Informativa Privacy | Note Legali | Assistenza | Lavora con noi | Pubblicità |  Rss feed
© 2005-2017 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 - Tutti i diritti riservati