SPECIALE MILANO DESIGN WEEK
SPECIALE MAISON&OBJET
SPECIALE LONDON DESIGN FESTIVAL
SPECIALE IMM COLOGNE
INTERVISTE - DESIGN TALKS

d.ecodura

Casalgrande Padana per il recupero dello storico stabilimento Fratelli Mutti
Mattoni a vista, metallo, vetro e ceramica nel progetto curato da Paolo Bedogni
segnala ad un amico | versione stampabile
Dimensione testo  
23/11/2017 - Casalgrande Padana ha contribuito al recupero sello storico fabbricato dello stabilimento produttivo dei Fratelli Mutti, ai piedi della collina fra Montechiarugolo, Traversetolo e Basilicanova, dove dal 1899 avviene la lavorazione del pomodoro.

L’idea progettuale che ha condotto alla realizzazione della sede dei nuovi uffici Mutti ha preso forma grazie all’incontro tra Francesco Mutti - dal 1994 amministratore delegato dell’azienda - e Paolo Bedogni - architetto. 
 
Il progetto, basato sul recupero del fabbricato storico in mattoni, esemplare unico di archeologia industriale, è il frutto di uno stimolante processo di elaborazione nel quale elementi antichi e nuovi sono stati composti in un mosaico unitario di straordinaria importanza funzionale per l’azienda, restituendo all’area abbandonata della fabbrica la sua vitalità. 

L’addizione contemporanea nuova in metallo e vetro risolve la valorizzazione del corpo storico e l’integrazione degli uffici attuali. Attraverso l’opera di conservazione e riconfigurazione dell’edificio settecentesco viene così a delinearsi un nuovo raccordo tra le diverse parti dell’azienda con luoghi d’incontro, promenade, terrazze, scale e rampe. 

Workin’connexion
La hall di ingresso, spazio connettivo e baricentro, rappresenta uno degli ambienti più significativi di tutto l’intervento poiché al suo interno si concentrano le relazioni in arrivo e in partenza e i rapporti tra i territori circostanti, l’azienda e tutta la sua gente. 
 
La sua forma è invitante, morbida e senza spigoli. Il suo andamento circolare la identifica inequivocabilmente come il luogo della reception. Essa è stata collocata “ad arte” all’interno di un precedente spazio vuoto e ponendo particolare attenzione all’intersezione dei percorsi, che qui si intrecciano e che da qui si dipartono. 

Una particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli uffici, delle sale riunioni e dei luoghi di relazione e ristoro, ambienti pensati per nutrire la creatività del singolo sviluppando le potenzialità del lavoro di gruppo. In essi le aree di condivisione, comunicazione incontro - ritenute più importanti della singola postazione di lavoro - fanno da contrappunto a zone più raccolte, riflessive, individuali. 
Il progetto si configura infatti come qualcosa di più complesso e tipologicamente articolato di un mero ambiente per il lavoro, aspirando a costruire un luogo stimolante, eccitante, creativo che rappresenta lo spirito più autentico del marchio italiano. 

Skin glass 
Il progetto di questo edificio pone al centro il rapporto fra architettura, tradizione e sostenibilità, dando forma a tematiche storiche, sociali, energetiche e paesaggistiche.

L’attento recupero del complesso, grazie al rispetto delle sue partiture architettoniche, permette oggi a chi accede di partecipare idealmente ad una sorta di visita storica dell’azienda. E’ l’edificio stesso che, tramite l’involucro, conduce chi entra a passeggiare curiosamente, anche con lo sguardo, in diversi luoghi e a diverse altezze, mettendolo in contatto con quei segni che evocano l’identità storica dell’azienda: i colori, i materiali, le gelosie traforate di mattoni. Le alte vetrate della hall si affacciano sul verde rilassante di un ampio giardino e permettono all’occhio di proseguire oltre, verso i campi coltivati della pianura parmense. 
 
Proprio come la pelle è il più esteso organo del nostro corpo e lo protegge, così le grandi vetrate tecnologiche che si sovrappongono al prospetto sud racchiudono l’edificio storico e contestualmente generano gli spazi di distribuzione orizzontali e verticali costituendo così’ molto più che un semplice riparo dall’ambiente esterno. 

Gli aspetti ambientali legati al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di CO2 sono stati affrontati con particolare attenzione nella progettazione impiantistica e dell’involucro, tenendo conto delle caratteristiche bioclimatiche del luogo. Grazie all’intervento l’edificio ha ottenuto prestazioni corrispondenti alla Classe energetica A. 

Gres covering
L’utilizzo sensibile del materiale ceramico rappresenta un valore aggiunto per il progetto sia nella sua composizione architettonica che nella scelta delle finiture. 

La soluzione adottata per la pavimentazione interpreta l’articolazione delle diverse zone funzionali mediante la ricerca dell’essenzialità in accostamento cromatico, della funzionalità, delle potenzialità espressive dei materiali ceramici nello studio dei particolari. 
 
La tonalità chiara delle lastre in gres fine porcellanato che rivestono il piano pavimentale della hall, degli uffici e dei percorsi di collegamento, valorizza la spazialità degli ambienti stabilendo un rapporto costante con l’involucro architettonico. 

Tutte le pavimentazioni degli ambienti di lavoro sono caratterizzate dalla presenza di due vani tecnici a tutta lunghezza (realizzati con tecnologia Twin System) che ospitano il passaggio degli impianti, offrendo massima flessibilità a tutte le postazioni. 
 
La delicata eleganza del color avorio della Pietra di Sardegna si affianca di volta in volta ai toni caldi del mattone in cotto, al legno degli arredi, al rosso della hall e all’azzurro degli antichi scuri recuperati, realizzando in ogni ambiente un raffinato accostamento materico. 

Se all’interno degli uffici la scelta delle lastre di gres porcellanato assume un ruolo più quieto, neutrale e distensivo, nei servizi igienici il rivestimento parietale si carica di un forte significato simbolico. L’energia vitale del color “rosso Mutti”, interpretata con le lastre di Granitoker rosso naturale, si sprigiona con vitalità nel rivestimento a parete, esaltata dall’accostamento cromatico con la candida tonalità degli arredi ceramici.

Al primo piano, la tinta neutra della pavimentazione rivela su di sé i giochi chiaroscurali in continuo mutamento della luce naturale che si frange sulle vetrate policrome, vestendosi con le sfumature iridescenti del rosso e dell’oro, storiche cromìe della ditta Mutti.

Casalgrande Padana su ARCHIPRODUCTS

  Scheda progetto: NUOVI UFFICI MUTTI POMODORO
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto
Vedi Scheda Progetto


Consiglia questa notizia ai tuoi amici
  News sull'argomento
26/10/2018
Grand Prix di Casalgrande Padana
C'è tempo fino al 31 dicembre 2018 per partecipare all'undicesima edizione del premio

16/10/2018
Preziosi riflessi di luce. Gli Onici di Casalgrande Padana
Sei diverse texture per le grandi lastre in grès porcellanato

19/07/2018
Superfici continue effetto marmo, pietra e cemento
Casalgrande Padana al Cersaie 2018 con la collezione Kontinua

14/03/2018
Ceramica ad alte prestazioni
Il grès porcellanato effetto legno firmato Casalgrande Padana

19/02/2018
Extragres 2.0 di Casalgrande Padana
Lastre monolitiche in gres porcellanato con spessore di 20 mm

11/01/2018
Casalgrande Padana presenta Econcrete
Equilibrio e minimalismo: il gres porcellanato effetto cemento

28/11/2017
Casa Baldi ospita il nuovo Creative Centre Casalgrande Padana
Il singolare edificio residenziale firmato Paolo Portoghesi a Roma

26/09/2017
Antique Wood: il racconto del tempo
Il grès porcellanato dall'effetto used firmato Casalgrande Padana

04/09/2017
Una suggestiva abitazione affacciata sulle spiagge australiane
Casalgrande Padana per il progetto Crethar Townhouses

11/07/2017
Accenti di luce, toni neutri, texture minimal
Resina, il nuovo rivestimento Casalgrande Padana

08/06/2017
Casalgrande Padana si aggiudica il Muuuz International Awards
Premiato il rivestimento Earth by Pininfarina

01/06/2017
Una piscina sospesa in Val Pusteria
Casalgrande Padana per l'Alpin Panorama Hotel Hubertus

03/05/2017
Maina rinnova la storica sede di Fossano
Casalgrande Padana per il progetto di ampliamento

28/03/2017
Casalgrande Padana al BATIMAT
In mostra il grès porcellanato effetto pietra, cemento e marmo

02/03/2017
Casalgrande Padana reinterpreta le superfici in cemento
Beton, la nuova collezione della linea Granitoker



ULTIME NEWS SU ARCHIPRODUCTS NEWS
28.03.2024
Il design democratico di Enzo Mari per la prima volta nel Regno Unito
28.03.2024
La prima collaborazione tra Christophe Pillet e Mara
28.03.2024
'Il Magistretti inglese'
le altre news

1
2
3
4
5
CASALGRANDE-PADANA

1
2
3
4
5
6
 »
ENGLISH WOOD
FUSION
ERA
SUPREME
TIMELESS
ONICI
MARMOKER
ATELIER
PETRA
METROPOLIS
1
2
3
4
5
6
 »

CASALGRANDE-PADANA

  Scheda progetto:
Paolo Bedogni Architetto

NUOVI UFFICI MUTTI POMODORO

 NEWS CONCORSI
+25.03.2024
Sguardi Civici 2024: call di fotografia urbana
+22.03.2024
In chiusura AAA architetticercasi 2023/24 Padova
+20.03.2024
Al via l'Edizione di 'Architettura di Parole 2024'
+19.03.2024
Il curatore del Padiglione Italia 2025 potresti essere tu
+18.03.2024
Nasce la ‘Medaglia dell’architettura del vino’
tutte le news concorsi +

Carrera
d.ecodura
Condizioni generali | Informativa PrivacyCookie  | Note Legali | Contatti/Assistenza | Lavora con noi | Pubblicit� |  Rss feed
� 2001-2024 Edilportale.com Spa, P.IVA 05611580720 n�iscrizione ROC 21492 - Tutti i diritti riservati
Iscritta presso il Tribunale di Bari, Num.R.G. 1864/2020 � Riproduzione riservata